Torcia "universale"

Parliamo qui di torce Inc e Led
Alt_F4

Torcia "universale"

Messaggio da Alt_F4 » 04/06/2011, 18:49

Secondo voi esiste una torcia "universale"? Intendo dire una torcia potente (senza esagerare, 200-300 lm credo siano più che suff.), con un buon tiro, che funzioni con più formati di batterie (l'ideale sarebbe che supportasse sia AA che CR123 e 18650), che abbia dimensioni contenute ma abbastanza grande da tenere dentro abbastanza batterie per fornire elevata autonomia, impermeabile, possibilmente multiled indipendenti (se uno dovesse morire gli altri continuano a funzionare), con funzioni strobo, sos, più liveli luminosi, e chi più ne ha più ne metta.....
Insomma una torcia che possa andare bene a tutti, generica, senza una caratteristica dominante, che possa andare bene in ogni occasione...

HighLumens

Re: Torcia "universale"

Messaggio da HighLumens » 04/06/2011, 22:54

Credo di no perchè alcuni requisiti ne eliminano altri. Per esempio:
avere più di un led significa avere più di una parabola e con 200-300 lumens o tiri su un muro di luce oppure (cosa più probabile) cerchi un tiro discreto: in questo caso ogni parabola deve essere piuttosto grande e le dimensioni non possono rimanere contenute.
Se invece scegli di usare una lente per passare da thrower a floody light lo stesso le dimensioni rimangono abbastaza grandine.
Preon Stealth Black

Budda

Messaggio da Budda » 05/06/2011, 0:33

ci sono torche che vanno con Cr123 e, con apposita prolunga, anche con AA.
Similmente, ci sono dei modelli in cui basta cambiare il corpo della torcia per variare anche l'alimentazione, come le quark (la testa della cr123 va bene per 1xCR123, 1xRCR, 1xAA, 2xAA, 1x14500, 1x18650, basta cambiare corpo).

Perché più led? il led statisticamente è l'ulitma cosa che si rompe. Non penso che le torce con più led abbiano più circuiti, sarebbe un costo in più e sarebbe abbastanza inutile. Puoi portare con te delle teste di ricambio, la quark sono disponibili.

Discorso autonomia: 300 lumen per diverse ore ce li hai con configurazioni multiple di 4xCR123 o di 2x18650... E come fai a restare compatto? Se poi vuoi pure le AA allora c'è la necessità di aumentare numero e dimensione e n° di batterie da gestire (ammesso che il circuito riesca a gestire i pochi v)...
Se invece parli di autonomia ai bassi livelli... allora devi solo cercare una soluzione dove l'output sia basso e il circuito efficiente nel gestire l'erogazione. Esempio, la quark 123^2 al minimo dura 3 mesi; la RRT-0 con una CR123 al minimo (che è molto più basso del moonlight della quark) una settimana.
Se prendi una torcia con lo standard 2xCR123, generalmente supporta 2xRCR e 1x18650. Hai già 3 tipi di batteria con cui funziona, 2 ricaricabili (poniamo uso EDC) e 1 primario adatto alle situazioni più critiche.

Impermeabilità? gli standard IPX8 sono dappertutto, a meno di prenderti un prodotto da sub.

I livelli... sono tanti quelli delle fenix e quark: basso, medio, alto, sos e strobo, a cui le quark aggiungono un lampeggio e la modalità moonlight.
Alcuni sono personalizzabili in circuiti come l'IBS della Jetbeam (ma pochi, al max 3) e in quello della predator (molto ben fatto, fino a 15 livelli mi pare)

Le neutron condividono con le quark alcuni aspetti.

Insomma, l'utilitaria che funzioni a benzina, gas, metano, compatta e con i serbatoi capienti... non esiste.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 05/06/2011, 0:46

Budda ha scritto:ci sono torche che vanno con Cr123 e, con apposita prolunga, anche con AA.
Similmente, ci sono dei modelli in cui basta cambiare il corpo della torcia per variare anche l'alimentazione, come le quark (la testa della cr123 va bene per 1xCR123, 1xRCR, 1xAA, 2xAA, 1x14500, 1x18650, basta cambiare corpo).

Perché più led? il led statisticamente è l'ulitma cosa che si rompe. Non penso che le torce con più led abbiano più circuiti, sarebbe un costo in più e sarebbe abbastanza inutile. Puoi portare con te delle teste di ricambio, la quark sono disponibili.

Discorso autonomia: 300 lumen per diverse ore ce li hai con configurazioni multiple di 4xCR123 o di 2x18650... E come fai a restare compatto? Se poi vuoi pure le AA allora c'è la necessità di aumentare numero e dimensione e n° di batterie da gestire (ammesso che il circuito riesca a gestire i pochi v)...
Se invece parli di autonomia ai bassi livelli... allora devi solo cercare una soluzione dove l'output sia basso e il circuito efficiente nel gestire l'erogazione. Esempio, la quark 123^2 al minimo dura 3 mesi; la RRT-0 con una CR123 al minimo (che è molto più basso del moonlight della quark) una settimana.
Se prendi una torcia con lo standard 2xCR123, generalmente supporta 2xRCR e 1x18650. Hai già 3 tipi di batteria con cui funziona, 2 ricaricabili (poniamo uso EDC) e 1 primario adatto alle situazioni più critiche.

Impermeabilità? gli standard IPX8 sono dappertutto, a meno di prenderti un prodotto da sub.

I livelli... sono tanti quelli delle fenix e quark: basso, medio, alto, sos e strobo, a cui le quark aggiungono un lampeggio e la modalità moonlight.
Alcuni sono personalizzabili in circuiti come l'IBS della Jetbeam (ma pochi, al max 3) e in quello della predator (molto ben fatto, fino a 15 livelli mi pare)

Insomma, l'utilitaria che funzioni a benzina, gas, metano, compatta e con i serbatoi capienti... non esiste.
hahahah immaginavo di aver fatto una domanda senza risposta :mrgreen:

Budda

Messaggio da Budda » 05/06/2011, 11:15

non è proprio senza risposta...
se prendi le quark avrai possibilità di usare più batterie e tanti livelli, ca. 200 lumen OTF e compattezza.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

rfsnk

Messaggio da rfsnk » 05/06/2011, 13:02

Budda ha scritto:ci sono torche che vanno con Cr123 e, con apposita prolunga, anche con AA.

alcune torce frontali sono progettate in modo da avere i circuiti indipendenti:) se si brucia un led, si puo continuare ad usare gli altri
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Blux

Messaggio da Blux » 07/06/2011, 16:15

Tralasciando le mitiche Quark l'unica torcia che mi viene in mente che funziona con diversi tipi di batterie senza bisogno di prolunghe e' Akoray P.D.C. AK-16 http://kaidomain.com/ProductDetails.aspx?ProductId=6671

Questa torcia e' programmabile secondo le proprie esigenze(proprio come le mitiche Akoray K-106 e k-109), puo' essere alimentata da una AA-AA ricaricabile-14500-CR123a-16340 e togliendo gli adattatori perfino da una 17500 per un ottimo runtime.
In oltre secondo il mio parere(posseggo la sorella K-109) ha un rapporto qualita' prezzo imbattibile ;)
Senza contare che oltre ad essere impermeabile e' dotata di un led XR-E Q5 che fornisce proprio un buon throw.

chenko

Messaggio da chenko » 09/06/2011, 8:07

Le 1xAA sono per me le migliori candidate al titolo di torcia universale.
Dimensioni:
Non si può negare che le 1xAA abbiano dimensioni molto contenute.
Alimentazione:
Molte torce 1xAA possono già vantano il supporto alle 14500, ma nessuno ha ancora citato il fatto che con un po' di carta intorno (una banconota o un fazzoletto etc...) possono essere alimentate anche con una AAA. Le "stilo" e le "ministilo" sono le batterie più diffuse del mondo, in casa propria ed altrui (elettrodomestici) come nei negozi di tutti i tipi: supermercati, benzinai, tabacchi, ...dappertutto.
Potenza:
La potenza ora c'è: le nuove torce 1xAA come la zebralight SC51 possono tirare fuori 200 lumen da una singola batteria da 1.2v.
Autonomia
Ci sono ottime celle ricaricabili che non perdono la carica nel tempo e hanno curve di scarica tali da garantire runtime estremamente elevati in rapporto alle dimensioni. Inoltre con un driver che preveda una modalità di funzionamento a bassa intensità si possono utilizzare "fino alla morte" anche batterie già parzialmente consumate e non più in grado di pilotare le modalità "high".

Budda

Messaggio da Budda » 10/06/2011, 12:04

chenko ha scritto: Alimentazione:
Molte torce 1xAA possono già vantano il supporto alle 14500, ma nessuno ha ancora citato il fatto che con un po' di carta intorno (una banconota o un fazzoletto etc...) possono essere alimentate anche con una AAA.
e come caspita fai a fargli fare contatto con i due poli visto che è più corta?

POi le AA-AAA che si trovano in giro sono alkaline o litio, difficilmente ricaricabili (e se lo sono nel 99% dei casi sono scariche)...

Torch65

Messaggio da Torch65 » 10/06/2011, 13:16

Budda ha scritto:
chenko ha scritto: Alimentazione:
Molte torce 1xAA possono già vantano il supporto alle 14500, ma nessuno ha ancora citato il fatto che con un po' di carta intorno (una banconota o un fazzoletto etc...) possono essere alimentate anche con una AAA.
e come caspita fai a fargli fare contatto con i due poli visto che è più corta?

POi le AA-AAA che si trovano in giro sono alkaline o litio, difficilmente ricaricabili (e se lo sono nel 99% dei casi sono scariche)...
In effetti più che il problema in larghezza (al massimo balla) la cosa più ovvia è che sono corte e dunque non avviene il contatto. Io ho degli adattatori appositi in cui si inserisce la AAA per poco più di metà e devo dire sono utilissimi.

Premesso che la torcia universale non potrà mai esistere se proprio dobbiamo citarne un tipo anche io come Budda nutro seri dubbi che possa essere 1xAA per i motivi già citati, io direi che 1xRCR123 vince a mani basse: potenza, dimensioni, litio ricaricabile ed a livelli intermedi anche un discreto runtime.
Se proprio dovrei restare sulle batterie "normali" allora si dovrebbe prendere in considerazioni le 2xAA.

Rispondi