Consigli (vari) su Spark sd460 NW

Parliamo qui di torce Inc e Led
Berzy

Consigli (vari) su Spark sd460 NW

Messaggio da Berzy » 08/05/2013, 23:56

Ciao!
Dopo tanto girare sui post ho individuato 2 possibili candidate come mia prima torcia seria:

1) Spark sd460 NW (non mi piace il cw soprattutto su questo tipo di torce che uso per 100 cose, tra cui fare il bbq... sfido a capire come è cotta la carne quando è tutta bianca/blu...)

2) Zebralight H600 in variante NW se la trovo.

intanto un chiarimento: non posso / voglio riempirmi la casa di torce, quindi mi servirebbe un "general porpouse" che vada bene per fare i lavori in casa senza corrente, per portare a spasso il cane di notte, per andare a pesca, per il bbq, il campeggio... nulla di estremo cmq. Dovrebbe tenere anche la pioggia, almeno un minimo.

A queste due ne aggiungerò altre 2 non frontali (una king perchè è troppo figa e un edc da identificare (forse una eagletac d25c, ma accetto suggerimenti).

Tornando alle candidate: secondo me la più indicata per le mie esigenze è la spark non fosse altro che per gli accessori, comprerei subito lo specchio per concentrare la luce, non si sa mai che serva (ma sono molto interessato al flood)

Domande:
ma che differenza c'è tra la sdxxx e stxxx? si trovano alla stessa cifra ed in giro ho letto di prendere la st senza pesarci... perchè?? A me la forma a T non sembra + comoda di quella della SD... boh "illuminatemi" :)

poi ho letto anche di questi difetti delle spark: "farfallio" alla massima potenza (quello lo patisco proprio), non tiene benissimo l'acqua (magari dipende dal campione sfortunato) e ha qualche problema con le batterie.

La zebra mi pare che non abbia questi difetti, ma mi chiedo: fa flood in modo analogo alla spark? costa qualche euro in più ma se da più garanzie di robustezza me potrei anche fregare...

Infine: batterie: data la mia inesperienza andrei su quelle protette, ma quali? non faccio un uso quotidiano delle torce... Inoltre ho letto da qualche parte che i modelli che ho individuato non vanno d'accordo con tutte le batterie per motivi di lunghezza. Poi il caricabatterie, suggerimenti?

Grazie!

AntoLed

Re: Consigli (vari) su Spark sd460 NW

Messaggio da AntoLed » 09/05/2013, 12:35

Se posso consigliarti:

Io aspetterei un momento, perchè Armytek sta per sfornare delle frontali di tutto rispetto!!

La differenza tra ST e SD sta principalmente nel fascio, la ST ha una parabola, che la rende come la H600!

La SD è totalmente flood, un piacere di vita quando devi illuminare zone a tè vicine, il fascio è molto rilassante, non avendo zone
di spot, o hot spot! con la lente aggiuntiva si avvicina ad assomigliare alla serie ST e alla H600.

Con la SD ti illumini fino i piedi, avendo luce d'avanti a tè di un paio di metri.
Con la H600 che presenta un fascio più concentrato devi tenerla abbassata di molto per vederci dove metti i piedi, e come tiro utile
avrai circa 30-50 metri che riesci a vedere...

Io le ho entrambe, la H600w NW e la SD-6 500CW
continuo a preferire come fascio la Spark...

Ti posso dire che la Spark lo usata per 16 mesi in modo da tortura, da qualche mese lo mandata in assistenza, e oggi o domani mi dovrebbe
arrivare quella nuova, perchè si era andato a benedire il driver....

Se abiti zona Milano, ti posso far provare entrambe!

Qui trovi una recensione sulla SD-6 : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=1963
Qui della H600: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... hilit=H600

Berzy

Messaggio da Berzy » 09/05/2013, 12:53

Fantastico! Grazie per le risposte, allora aspetto un pochino... Eventualemente per le batterie cosa mi consigli (a questo punto tra sparke zebra direi spark, è più idonea ai miei scopi, visto cmq affiancherò altri strumenti alla frontale, inoltre non ne faccio un uso quotidiano).

Ma la questione tenuta d'acqua e sfarfallio a piena potenza? Sono leggende urbane o escono tutte con questi "problemi"?

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 09/05/2013, 14:41

Berzy ha scritto:Fantastico! Grazie per le risposte, allora aspetto un pochino... Eventualemente per le batterie cosa mi consigli (a questo punto tra sparke zebra direi spark, è più idonea ai miei scopi, visto cmq affiancherò altri strumenti alla frontale, inoltre non ne faccio un uso quotidiano).

Ma la questione tenuta d'acqua e sfarfallio a piena potenza? Sono leggende urbane o escono tutte con questi "problemi"?

Mi è arrivata da Lamelancette la sostituta della SD-6, propio 10 minuti fa, questa rispetto quella che avevo preso più di un anno fà presenta qualche piccolissima miglioria...
il tappo del pulsante non si svita più, avrà del frena filetti... il tailcap mi sembra un filo più lungo...
lo provata accesa sia in Turbo, che al MAX e questa non presenta problema di flickering... mentre la vecchia lo presentava, ma non dava per nulla fastidio...

Nella mia vecchia SD6 il problema dell'acqua era l'oring un pò consumato del riflettore.. sempre provandola sott'acqua però...

Per le batterie, Lamelancette ne ha diverse: http://www.lamelancette.com/vendite-online/Batterie-222

puoi chiedere anche info a loro per la compatibilità... ti conviene prendere celle protette se hai intenzione di prendere altre torce
che non hanno il cutt-off di protezione...

Qui quelle che ti accennavo della armytek : http://www.armytek.com/products/flashlights/headlamps/

anche se però mi sembra di aver capito, che una totalmente flood come la SD6 non ci sarà al momento...
dovrebbero arrivare sul mercato fra circa 15 - 20 giorni... vediamo :)

Berzy

Re: R: Consigli (vari) su Spark sd460 NW

Messaggio da Berzy » 09/05/2013, 23:36

Grazie, chiarissimo... come membri del forum abbiamo qualche sconto da lamelancette?

AntoLed

Re: R: Consigli (vari) su Spark sd460 NW

Messaggio da AntoLed » 10/05/2013, 5:02

Berzy ha scritto:Grazie, chiarissimo... come membri del forum abbiamo qualche sconto da lamelancette?
Si! ma non so se ancora rientri! prova a leggere il regolamento!

Berzy

Messaggio da Berzy » 10/05/2013, 20:16

30 post! :shock: Non credo di aver mai scritto 30 post in tutta la mia vita! Ehhh... Meno male che ho un sacco di domande

P.P.

Messaggio da P.P. » 11/05/2013, 10:00

S
iamo famelici delle tue domande :D Scrivi scrivi scrivi ;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Berzy

Messaggio da Berzy » 11/05/2013, 17:00

eh, ho scritto un post in cui chiedo info su una edc... per ora poche risposte, FORZA GENTE FORZA che ho voglia di spendere... (rischio il divorzio quando scrivo queste cose...)

P.P.

Messaggio da P.P. » 11/05/2013, 20:08

:P
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi