Dopo tanto girare sui post ho individuato 2 possibili candidate come mia prima torcia seria:
1) Spark sd460 NW (non mi piace il cw soprattutto su questo tipo di torce che uso per 100 cose, tra cui fare il bbq... sfido a capire come è cotta la carne quando è tutta bianca/blu...)
2) Zebralight H600 in variante NW se la trovo.
intanto un chiarimento: non posso / voglio riempirmi la casa di torce, quindi mi servirebbe un "general porpouse" che vada bene per fare i lavori in casa senza corrente, per portare a spasso il cane di notte, per andare a pesca, per il bbq, il campeggio... nulla di estremo cmq. Dovrebbe tenere anche la pioggia, almeno un minimo.
A queste due ne aggiungerò altre 2 non frontali (una king perchè è troppo figa e un edc da identificare (forse una eagletac d25c, ma accetto suggerimenti).
Tornando alle candidate: secondo me la più indicata per le mie esigenze è la spark non fosse altro che per gli accessori, comprerei subito lo specchio per concentrare la luce, non si sa mai che serva (ma sono molto interessato al flood)
Domande:
ma che differenza c'è tra la sdxxx e stxxx? si trovano alla stessa cifra ed in giro ho letto di prendere la st senza pesarci... perchè?? A me la forma a T non sembra + comoda di quella della SD... boh "illuminatemi"

poi ho letto anche di questi difetti delle spark: "farfallio" alla massima potenza (quello lo patisco proprio), non tiene benissimo l'acqua (magari dipende dal campione sfortunato) e ha qualche problema con le batterie.
La zebra mi pare che non abbia questi difetti, ma mi chiedo: fa flood in modo analogo alla spark? costa qualche euro in più ma se da più garanzie di robustezza me potrei anche fregare...
Infine: batterie: data la mia inesperienza andrei su quelle protette, ma quali? non faccio un uso quotidiano delle torce... Inoltre ho letto da qualche parte che i modelli che ho individuato non vanno d'accordo con tutte le batterie per motivi di lunghezza. Poi il caricabatterie, suggerimenti?
Grazie!