Messaggio
da Torch65 » 26/04/2013, 14:02
Non ricordavo di averla recensita, sicuramente sarà una recensione minimalista dunque fai bene a raccogliere altre info in giro.
Onestamente non l'ho quasi mai usata se non per le solite prove dal balcone, ora dorme indisturbata nell'armadietto delle torce da oltre sei mesi, nonostante ciò mi sento di confermare le prime impressioni nonchè in toto le parole di Alt_F4, credo proprio che sia gemella semplificata della LD40. A differenza di quest'ultima che se non erro ha 4 livelli più 3 "lampeggi" la E40 ha solo 3 livelli e se non erro (vado a mente) lo strobe ben nascosto.
Personalmente mi sento di preferire la E40 per il tiro, i 250 metri sono raggiunti con facilità senza perdere in luminosità totale visto che la LD40 ha soli una ventina di lumens in più. Ulteriore semplificazione della UI o meglio sfoltimento dei livelli e prezzo decisamente più conveniente nonostante per il 90% dei componenti la torcia è uguale.
Come effetto "maracas" lo sto verificando in diretta, onestamente a me non fa rumori eccessivi, sento un leggero rumorino ma è il tasto accensione sotto il gommino infatti se lo tengo leggermente premuto non lo fa più. Niente a che vedere con l'effetto "maracas" della TK35 dove il rumore proveniva proprio dal porta batterie.
Allora mi dirai compro la E40 senza pensarci? No, ci devi pensare e come perchè vi è un'unico ma immenso vantaggio a favore della LD40 ed è la tinta del led. Credo che (Alt_F4 lo potrà confermare) la LD40 abbia una tinta definibile neutral, mentre la E40 ha la classica tonalità cool di Fenix che a me non dispiace però non ha nulla di neutral. Se hai una qualsiasi Fenix potrai sapere che tonalità aspettarti, io il cool di Fenix lo vedo uguale su tutti i suoi prodotti.
Credo che tu abbia selezionato tale torcia per l'alimentazione, però devi tener presente anche l'utilizzo che ne devi fare, se cerchi una discreta "tiratrice" allora la E40 potrebbe fare al caso tuo visto che come abbiamo ampiamente dibattuto oltre i 200 metri la tinta perde un poco la sua importanza. Al contrario se ti serve per visioni sotto i 100 metri e devi apprezzare i colori (ad esempio la vegetazione) credo proprio che la LD40 sia migliore, anche perchè sempre ricordando le parole di Alf_F4 già lei ha un tiro decente con un fascio stretto. Calcola che la E40 fa il fascio ancora più stretto dunque sotto i 20 metri perde il confronto anche con una EDC da 100 lumens!