Affidabilità/resistenza torce

Parliamo qui di torce Inc e Led
r3venge

Affidabilità/resistenza torce

Messaggio da r3venge » 20/01/2013, 15:50

vorrei sapere secondo voi, il vostro uso, le vostre esperienze quali siano le marche e i modelli più o meno affidabili.
Ad esempio dando un voto da 1 a 10 e con relativo commento se volete.
So che la surefire fa le torce piu resistenti, come le xxxfire le piu scarse però ad esempio sarebbe bello vedere le differenze tra marche come eagletac nitecore zebralight ecc ecc.
Che ne pensate?
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Budda

Re: Affidabilità/resistenza torce

Messaggio da Budda » 20/01/2013, 15:53

bisognerebbe dire una roba del genere:

Budda:
6 fenix - 0 rotte
5 JB - 1 rotta
1 Olight - 0 rotte
3 itp - 1 rotta
1 Skyray - 1 rotta
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

r3venge

Messaggio da r3venge » 20/01/2013, 16:02

Budda ha scritto:bisognerebbe dire una roba del genere:

Budda:
6 fenix - 0 rotte
5 JB - 1 rotta
1 Olight - 0 rotte
3 itp - 1 rotta
1 Skyray - 1 rotta
la tua idea è meglio della mia, però aggiungerei anche l'uso che se ne fa.
Un esempio su tutti, r3venge alcune torce le usa altre al max ci illumina il soffitto della camera, tizio con le torce ci va a sparare e quindi va messa anche questa opzione.

La mia scaletta è:
1 klarus - ad occhio molto affidabile la uso abbastanza e mai problemi.
1 zebra - la uso poco (non mi da problemi ma nemmeno senso di affidabilità)
1 thrunite (ti) - apparte i problemi a non finire una volta messa a posto so che nonostante tutto si accende e sembra fatta per durare.
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos

giuliocarniel

Messaggio da giuliocarniel » 20/01/2013, 16:38

r3venge ha scritto:vorrei sapere secondo voi, il vostro uso, le vostre esperienze quali siano le marche e i modelli più o meno affidabili.
So che la surefire fa le torce piu resistenti, come le xxxfire le piu scarse però ad esempio sarebbe bello vedere le differenze tra marche come eagletac nitecore zebralight ecc ecc.
Che ne pensate?
posso offrire la mia opinione personale: tutte le torce citate sono ottime ma io preferisco la vecchia PD20 R2 non me ne separo mai. oggi conto 42 torce e molte altre le ho vendute... pensa ho nel cassetto PC10, M11R , SureFire EB1, tiablo E1A, ecc ecc... ma nonostante tutto la PD20 R2 non la venderei mai. come dicevo prima opinione personale.
le preferite:tm11, scorpion V2,pd20-r2,pd31,m20, ClickyD25LC2 xml-u2,EagleTac D25A Titanium clicky,EagleTac D25C Titanium clicky,Nitecore Explorer EC2,Niteye msc20.

P.P.

Messaggio da P.P. » 20/01/2013, 17:38

r3venge ha scritto:vorrei sapere secondo voi, il vostro uso, le vostre esperienze quali siano le marche e i modelli più o meno affidabili.
Che ne pensate?
In effetti un riscontro del genere risulterà veritiero solo se si prenderanno
esempi e raffronti su ampissima scala dove vengano messe in campo tante
torce ed altrettanti usi diversificati di esse. Infatti una torcia la si può
acquistare solo per collezionarla ad altre accendendola meno di 10 volte in
un arco di vari anni ; un altra persona la stessa torcia la usa magari molto
ma con coscienza, mentre un altro ancora usa la stessa peggio di un animale.
Inoltre ogni Casa costruttrice crea nel tempo torce più indovinate come
affidabilità ed altre invece proprio non indovinate. Solo se si hanno tanti
ragguagli si potrà allora fare un discorso su dati statistici - come si fa
appunto in un esperimento scientifico -. Lo stesso valga per il discorso
batterie. Raramente in una recensione qualcuno smonta la torcia e ci dice
come son fatti i collegamenti interni, le saldature, che tipi di resistenze,
diodi, condensatori ecc. lì si usano, o se metallurgicamente la torcia
abbia un sistema di dissipazione del calore veramente efficiente - o solo
sufficiente - per i tipi di metalli usati, ed altro... : diciamo che si tiene in
conto del fatto che " più si usa e meno si rompe = meglio è ". Noto che
molti utenti hanno avuto noie e rotture con le Xeno ad esempio, ma ciò
può esser anche un problema momentaneo di questa Casa che magari ha
immesso sul mercato delle torce di cui molte avevano una manchevolezza
di fondo nel driver o in altra componentistica interna, e, risolta quella, poi
quel problema non si presenta più. Nessuna torcia è eterna ed indistruttibile,
nè le cinesi nè le Surefire.

Di solito le marche più economiche sono quelle anche più " da battaglia "
perchè tale economicità è data da materiali economici, saldature e driver
economici, giunzioni e rifiniture appena sufficienti e così via ; ciò sarà
indice che la torcia può durare anche 10 anni o magari anche solo 10 ore.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

r3venge

Messaggio da r3venge » 20/01/2013, 17:59

si tu hai ragione però specificandone anche l'uso magari viene fuori qualcosa di interessante, seppur non preciso dettagliatamente ci si crea un'idea

Pomp92

Messaggio da Pomp92 » 20/01/2013, 18:49

Io mi sento di esprimere la mia opinione solo su alcune torce che possiedo.

Fenix PD31 voto 8: La ho usata come EDC per alcuni mesi, incluse le serate al lavoro in pizzeria (consegne in motorino). Veniva sbattuta qua e la, mi è caduta un paio di volte in corsa. La usavo d'inverno anche a -4, direttamente con l'aria addosso, e d'estate con 25 e passa gradi. ;) Nell'uso edc lo stress più frequente sono le cadute. Testa e tailcap sono un po' segnati, se fossero stati in ss si sarebbero quasi salvati. La ho usata a Prot. Civile, a mollo nell'acqua per un po' d'ore, in mezzo a polvere, fango porcherie varie. Per concludere è finita con me sotto una piccola frana, ed era proprio nella tasca più esposta dello zaino, nel suo fodero. Alla fine funziona perfettamente, ha qualche bel segno ma nulla di gravie ;)

Solarforce L2T + drop home-made XM-L NW voto 7: La ho usata al lavoro (vedi sopra) per penso circa un anno e mezzo. Uno dei test a cui la ho sottoposta è stato il lancio a 50km/h :lol: , ormai è mezza dis-anodizzata. ;) Ho avuto qualche problema con il driver che con il freddo mi rilevava la batteria scarica anche quando in realtà non lo era. ;)

Predator 2.0 voto 8: Non la ho ancora testata a dovere, devo dire però che è assolutamente robusta, l'unico punto che mi mette qualche dubbio è il corpo, dove ci sono gli incastri per gli anelli in gomma. Il circuito d'emergenza ridondato, gli spessori della testa, i bezel in acciacio e i test visti in rete però fanno pensare assolutamente a una torcia affidabile. E' la mia pocket-thrower, e la porto con me ogni giorno, nel marsupio. Alla prima occasione critica vi aggiornerò a riguardo.

Dan-Hilo89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 20/01/2013, 19:41

Beh:
eagletac m3c4 u2 voto: 9;) thrower compatta :O resistente alla caduta dall'armadio di testa, e di culo nessun segno ma nemmeno uno, tappi in abs resistentissimi fango acqua! piccolo difetto sull'or della testa un po sottodimensionato ma risolvibile con il teflon.
Predator 1.2 voto: 8 :) tosta e compatta e sempre con me ha fatto un bagno di qualche ora senza problemi e serate a -10 assolutamente affidabile. anodizzazione bella ma delicata! il mio modello ha un solo difetto che mi dice sempre che ho le batterie scariche,ma è causa di falsi contatti nel corpo. :( Grazie comunque a Pomp.;)
Maglite 2d xr-e voto: 7 poco usata ma un vero carroarmato...peccato per la lente in plexiglass.
INFORCE 6V voto :10 :O :O :O la torcia piu bella che ho sempre con me non patisce nulla con il corpo in carbonio composito e la testa gommata ne fanno una vera alleata affidabile con pochi fronzoli, un solo modo, no interruttori, 10ore di runtime e tiro superbo per 110lms! ;)
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

MaoMauro

Messaggio da MaoMauro » 20/01/2013, 19:54

Esperienza personale, ed opinioni generali di conoscenti ed appassionati del marchio...
Tra le più affidabili e resistenti in ASSOLUTO

SPARK.
http://www.spark-light.com/index.aspx

Immagine

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 20/01/2013, 20:07

:roll: .. mi é sembrato di aver letto ................. rewind .................
giuliocarniel ha scritto:... pensa ho nel cassetto PC10, M11R , SureFire EB1
:o hai una SF EB1 e non dici niente!! :shock:
Impressioni please! :)

Rispondi