[RECENSIONE] THRUNITE CATAPULT V.3 by alessior100

Parliamo qui di torce Inc e Led
alessior100

[RECENSIONE] THRUNITE CATAPULT V.3 by alessior100

Messaggio da alessior100 » 25/03/2011, 12:48

Immagine

Qui la recensione alla torcia: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=22&t=297

Buona lettura
Ultima modifica di alessior100 il 05/04/2011, 0:04, modificato 2 volte in totale.
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

mefistofele86

Re: [RECENSIONE] THRUNITE CATAPULT V.3 by alessior100

Messaggio da mefistofele86 » 25/03/2011, 13:27

Grazie Alessior e complimenti per l'ottima recensione ed i beamshots davvero esplicativi.
Avendo una V2 xm-l e supponendo che la qualità e le caratteristiche siano similari, posso solo condividere quanto tu scrivi riguardo questa V3.
L'unico appunto te lo faccio sulla frase finale
Rispetto alla V.2 è un grande passo avanti!!!
.
Se ti riferisci alla versione con led SST-50 diciamo che il gap prestazionale c'è seppur non drammatico.
Se invece ti riferisci alla versione con led XM-L allora sono di diverso avviso.
Ho letto con attenzione la tua recensione ed anche altre. In definitiva i cambiamenti maggiori riguardano l'estetica e l'UI.
L'estetica la trovo gradevole così come quella della V1 e della V2. La trama romboidale più profonda aumenta il grip che già era buono prima. Anche i filetti a sezione quadrata sono un upgrade di qualcosa che già era eccellente.
Per quanto riguarda l'UI io non apprezzo il cambiamento per come è stato fatto. Non amo lo strobo e non amo la memorizzazione dell'ultimo livello usato. Avrei aggiunto un livello low e basta, senza memoria o altro.
Guardando invece alle mere prestazioni, la V2 e V3 xm-l sono praticamente identiche, con un vantaggio della V2 nella gittata.
In definitiva la V3, ottima torcia, non rappresenta secondo me un concreto passo in avanti bensì una variazione del tema Catapult.
:)

fatigus

Messaggio da fatigus » 25/03/2011, 14:13

complimenti della rece ;) molto dettagliata 8-)
mettiamo una pietra sopra e andiamo avanti!

Torch65

Messaggio da Torch65 » 25/03/2011, 14:14

Complimenti, ormai quell'albero si sarà rotto i maroni (pardon le radici) di vedersi puntato a dosso il fascio di tutte le tue torce! Però noi capiamo meglio le potenzialità delle tue torce se puntate sempre su quell'albero.

La Catapult è un mito di torcia e viene sempre aggiornato in modo celere, anche quando a detta di molti non ne avrebbe bisogno. E' impressionante vedere la stanza illuminata a giorno nel test del rimbalzo. L'unico limite, non per colpa sua sono le dimensioni ed il peso che ne limitano l'utilizzo solo nelle situazioni particolari, tanto per capirci nessuno può girare per starda con una Catapult in tasca!

Alien

Messaggio da Alien » 25/03/2011, 14:28

Bella recensione!
La catapult si rivela sempre una bestia, sia come solidità che come potenza.
Mi sembra abbia uno spill decisamente più marcato della M31 ma non per questo un throw inferiore!
è spaventoso poi come illumina la stanza, anche con un colore gradevole.
Si potrebbe usare come lampada per casa.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 25/03/2011, 14:46

Alien ha scritto:Bella recensione!
La catapult si rivela sempre una bestia, sia come solidità che come potenza.
Mi sembra abbia uno spill decisamente più marcato della M31 ma non per questo un throw inferiore!
è spaventoso poi come illumina la stanza, anche con un colore gradevole.
Si potrebbe usare come lampada per casa.
Anche io ho notato che se la gioca con la M31 ma illumina a più largo raggio. Veramente c'è da dire che quell'albero a 75 metri va stretto a questi due mostri, io suggerirei al recensore di puntare le due fuoriserie oltre i 150 metri e non sugli alberi ma verso qualcosa di verticale (palazzo, parete rocciosa) così vediamo chi ne ha di più.

alessior100

Messaggio da alessior100 » 25/03/2011, 15:08

Effettivamente lo spill è leggermente maggiore rispetto alla M31! Però nell'uso pratico la catapult ha uno spot più piccolo ma con uno spill più marcato. Mentre M31 ha uno spill inferiore che compensa con uno spot più grande.
Come throw se la giocano alla pari, un pelino a favore della Catapult, forse anche grazie alla sua colorazione del fascio più naturale rispetto alla M31!

Per quanto riguarda la differenza tra la Catapult V.2 o V.3 entrambe xm-l, la scelta dipende dalle esigenze personali. Avere due livelli in più è molto comodo soprattuto per sfruttare meglio l'autonomia delle batterie. La funzione strobo dipende dall'utilizzo, io personalmente ne sentirei la mancanza se non ci fosse! La funzione della memoria dell'ultimo livello utilizzato è comoda avendo praticamente 4 livelli a rotazione da scegliere, io tengo sempre quello medio. Ed esteticamente le ho guardate e provate etrambe, e la V.3 mi piace di più per la linea agressiva e l'impugantura molto marcata!

In pratica differenze sostanziali tra i due fasci non ce ne sono, però così è più completa con quelle funzioni in più. Personalmente la Catapult era parecchio che la guardavo, ma effettivamente sentivo la mancanza di quei livelli ed anche per quello che quando c'era la SST-50 avevo scelto la M31!!
A voi la scelta, maper lo stesso prezzo, credo che sia più completa la V.3!

Invece per parlare dell'autonomia è ancora presto, la sto usando con 2x18500 da due sere, un totale di 20-30 minuti di utilizzo totale e ancora non c'è stato nessun calo della potenza. Quindi per adesso va bene, proverò meglio con 2x18650!

Torch65

Messaggio da Torch65 » 25/03/2011, 15:58

DOMANDA TECNICA, spero potete controllare

Utilizzandola 2xRCR123 dunque in versione corta si ha lo stesso OUTPUT della versione lunga 2x18650?

Non mi interessa il runtime, anche 10 minuti mi andrebbero bene, parlo puramente come prestazioni, come voltaggio entrambe le configurazioni forniscono 8,4v.

alessior100

Messaggio da alessior100 » 25/03/2011, 16:12

Torch65 ha scritto:DOMANDA TECNICA, spero potete controllare

Utilizzandola 2xRCR123 dunque in versione corta si ha lo stesso OUTPUT della versione lunga 2x18650?

Non mi interessa il runtime, anche 10 minuti mi andrebbero bene, parlo puramente come prestazioni, come voltaggio entrambe le configurazioni forniscono 8,4v.
Credo di no, non tanto per il voltaggio, ma per l'amperaggio, ho paura che con 2xrcr123 non funzioni correttamente, o peggio brucino le batterie e di conseguenza si danneggia la torica, è una mia idea!
Con 2xcr123 funziona ma l'output a occhio nubo è più basso che 2x18650.
Semmai dovresti provare ad utilizzare due IMR 18350, dovresti avere un autonomia molto bassa visto che sono da 700mAh ma l'amperaggio dovrebbe essere adeguato.
Però per andare sul sicuro, fai come ho fatto io...prendi la prolunga per 3xcr123 e ci usi 2x18500, è un ottimo compromesso tra dimensioni ed autonomia!

TopEquipment
Contatta:

Messaggio da TopEquipment » 25/03/2011, 17:15

ottima recensione Alessio! Anche io sono della tua stessa idea! per me un netto passo in avanti.
La possibilità di selezionare più livelli è una gran cosa che secondo me mancava alla Catapult. Anche il grip è decisamente migliore con le scanalature più nette e profonde anche sulla V2 il grip era ottimo ma su questa è molto migliorato.

A me personalmente piace di più delle V2 e me ne sono portata una a casa! (autoregalo :) )

Rispondi