Torcia ad angolo stretto

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da AlVescu » 20/02/2024, 13:19

commissario62 ha scritto:
15/02/2024, 20:15
Un altro con poca pazienza :torciata:
Per lo meno hai ringraziato.

commissario62
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/02/2024, 11:58

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da commissario62 » 22/02/2024, 22:22

Ciao Clipper, non escludo che possano fare il caso mio, chiaramente solo con una prova pratica potrei scoprirlo. Solo per curiosità puoi darmi una indicazione del prezzo di mercato?
Grazie Massimo

commissario62
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/02/2024, 11:58

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da commissario62 » 22/02/2024, 22:47

Ciao AlVescu, ho notato che hai dedicato molto tempo per rispondermi e di questo ti sono grato. Forse a causa dell'età ho poca pazienza, ma non è questo il caso, soprattutto perché sono io che ho bisogno ed ho chiesto un consiglio. Faccio fatica a muovermi nel forum perché non utilizzo normalmente i forum per le mie ricerche e devo anche precisare che il tempo che ho a disposizione per navigare è poco.
Sono però rimasto spiazzato da questo argomento, ho scoperto che le torce sono tantissime e capire quella che faccia il caso mio è complicato, sarebbe bello saperere se ci sia un negozio fisico che tratti questi oggetti in provincia di Alessandria o di Genova, o se ci fosse qualcuno di voi in provincia di Alessandria che potesse aiutarmi nella scelta; ti chiedo ancora gentilmente se potessi darmi una indicazione dei prezzi da...a, poi proverò a fare una ricerca su ogni modello. Grazie ancora a te ed a tutti, Commissario62

commissario62
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/02/2024, 11:58

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da commissario62 » 22/02/2024, 22:49

:blink7:

commissario62
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/02/2024, 11:58

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da commissario62 » 22/02/2024, 22:58

Ciao AlVescu, ho notato che hai dedicato molto tempo per rispondermi e di questo ti sono grato. Forse a causa dell'età ho poca pazienza, ma non è questo il caso, soprattutto perché sono io che ho bisogno ed ho chiesto un consiglio. Faccio fatica a muovermi nel forum perché non utilizzo normalmente i forum per le mie ricerche e devo anche precisare che il tempo che ho a disposizione per navigare è poco.
Sono però rimasto spiazzato da questo argomento, ho scoperto che le torce sono tantissime e capire quella che faccia il caso mio è complicato, sarebbe bello saperere se ci sia un negozio fisico che tratti questi oggetti in provincia di Alessandria o di Genova, o se ci fosse qualcuno di voi in provincia di Alessandria che potesse aiutarmi nella scelta; ti chiedo ancora gentilmente se potessi darmi una indicazione dei prezzi da...a, poi proverò a fare una ricerca su ogni modello. Grazie ancora a te ed a tutti, Commissario62

commissario62
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/02/2024, 11:58

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da commissario62 » 22/02/2024, 22:59

Non capisco se stia rispondendo per tutti o privatamente...boh. i miei messaggi vorrebbero essere visibili a tutti

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da Clipper » 22/02/2024, 23:38

commissario62 ha scritto:
22/02/2024, 22:22
Ciao Clipper, non escludo che possano fare il caso mio, chiaramente solo con una prova pratica potrei scoprirlo. Solo per curiosità puoi darmi una indicazione del prezzo di mercato?
Grazie Massimo
La Wurkkos TS11 in questo momento su Amazon costa circa 40 euro, probabilmente su altri siti si può trovare a meno; la Thrunite Catapult Mini in questo momento su Amazon risulta esaurita, ma dovrebbe costare circa 50/60 euro.
Però non conoscendo bene le tue problematiche non ho idea se possano realmente risolvere il problema.

Qui c'è una recensione video della TS11 con anche il confronto con altre simili.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da AlVescu » 23/02/2024, 18:50

commissario62 ha scritto:
22/02/2024, 22:58
Forse a causa dell'età ho poca pazienza
Tranquillo, credo di essere uno tra più attempati del forum, o forse intendevi proprio il contrario!
commissario62 ha scritto:
22/02/2024, 22:58
se ci fosse qualcuno di voi in provincia di Alessandria che potesse aiutarmi nella scelta
Gattinara è in provincia di Vercelli. Non siamo vicinissimi, ma nemmeno tanto lontani; se ti capita un lavoro verso nord ...
commissario62 ha scritto:
22/02/2024, 22:59
Non capisco se stia rispondendo per tutti o privatamente...boh. i miei messaggi vorrebbero essere visibili a tutti
Stai scrivendo a tutti.

Tornando invece al mio disappunto, non volermene, ma purtroppo spesso abbiamo visto nuovi utenti registrarsi, chiedere un consiglio e sparire senza farci sapere più nulla lasciando la discussione in sospeso.

Ora non posso, ma più tardi o domani ti scrivo anche qualche prezzo.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da AlVescu » 24/02/2024, 9:20

Dunque:
la Acebeam L19 costa intorno ai 100 €
la Sofirn IF22A 35 €
mentre per la Lumintop GT micro occorrono 40 euro, ma è quasi introvabile.
Sono prezzi indicativi, tanto per capire qual è l'ordine di grandezza.

La Makita che stai usando è piuttosto voluminosa rispetto a tutte quelle che sono state nominate da chi ti ha risposto, e produce solo 190 lumen, sebbene grazie allo zoom possano essere concentrati sul soggetto.
Qui, invece, stiamo parlando di torce che generano 1000/2000 lm, parecchio robuste (nessuna plastica, solo lega di alluminio, vetro a parte) e pesano una frazione di quella che hai.

Il mercato è ampio e offre molte opportunità.
Bisognerebbe capire se hai bisogno di molta autonomia, se ti basta accenderla ogni tanto e brevemente o illuminare per alcune ore consecutive senza spegnerla.
L'ingombro è rilevante? Voglio dire: se è piccola e leggera è meglio, oppure non importa?
Devi poterla appoggiare e deve stare in piedi da sola?
In questo caso, occorre sia orientabile?
Hai mai pensato ad una frontale?
Hai sempre i guanti?
Quanto vorresti spendere più o meno?

commissario62
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/02/2024, 11:58

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da commissario62 » 25/02/2024, 22:14

AlVescu ti ringrazio molto, qui sei stato parecchio esaustivo, ti scriverò, in base a ciò che mi hai indicato, cosa mi servirebbe:
1) La makita è voluminosa, ma la uso principalmente per lavorare a mani libere, in quanto è stabile grazie alla batteria, ed è orientabile, ma a spot, di solito ad inizio lavoro, la uso direttamente o su specchio per illuminare la canna fumaria, zoommo il fascio al massimo e riesco a vedere od a percepire particolari. Le makita che usavo prima non avevano zoom ed avevano lampadina ad incandescenza. Ribadisco, uso torcia makita perché ho trapani, avvitatore, moletta, forbici da potare, seghetto che funzionano tutti con le stesse batterie.
2) Non abbisogno di molta autonomia, ma se c'è è gradita, comunque la accendo ogni tanto.
3) Se è piccola è meglio, ma non è un obbligo
4)Non ho necessità di appoggiarla
5) La frontale non è indicata per questa funzione
6) Ho sempre i guanti, ma li sfilo rapidamente
7) Diciamo sino a 150 euro, ma non ci sono problemi, lo considero un attrezzo da lavoro e gli attrezzi professionali si pagano, purché facciano il loro dovere. Diciamo anche che preferirei prenderne 2 meno care piuttosto di una molto cara.
Ho capito bene, hai il negozio a Gattinara?
Se si, nessun problema, scegliamo un giorno e vengo a fare un giro volentieri. Di persona ci si spiega meglio.

Rispondi