Miglior throw con testa 5cm

Parliamo qui di torce Inc e Led
corvina71
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/01/2013, 12:07

Miglior throw con testa 5cm

Messaggio da corvina71 » 21/12/2020, 20:11

Amici ho rivisto la acebeam t27 che sicuramente acquisterò ma secondo voi quale potrebbe essere la miglior throw con testa non maggiore di 5cm? Mi serve quasi come un laser per bucare fumo fitto.....La userei al posto della mia vecchia sul nomex e quindi su incendi

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Miglior throw con testa 5cm

Messaggio da Steve1960 » 21/12/2020, 20:44

corvina71 ha scritto:
21/12/2020, 20:11
Amici ho rivisto la acebeam t27 che sicuramente acquisterò ma secondo voi quale potrebbe essere la miglior throw con testa non maggiore di 5cm? Mi serve quasi come un laser per bucare fumo fitto.....La userei al posto della mia vecchia sul nomex e quindi su incendi
Non ti serve una torcia ma un "miracolo" purtroppo la luce viene "riflessa" c'è poco da bucare, qualcosa si potrebbe fare ma dipende dalla natura del "fumo" con sorgenti luminose colorate a bassa riflessione, per dire quelle lampadinacce "gialle" che si usavano una volta nei fari "antinebbia", ma con il vapore acqueo "condensato" sai con che cosa hai a che fare, il fumo di un incendio, non è che sono sempre le stesse cose a bruciare, un conto è il legno, un altro la plastica, un altro cartacce, oppure roba chimica, che non lo sanno neanche loro da cosa è composta, quindi andrebbe usata un'illuminazione "colorata" adatta a quella circostanza, meno peggio in assoluto ma non perché è meglio, una tinta calda dai 4000 K in giù perché riflette di meno e non crea quel muro biancastro "fitto" che producono le tinte fredde, ma alla fine si parla di metri di visibilità, in sostanza sei stai fuori dal fumo vedi a un paio di passi avanti a te se la punti sul terreno, poi non credo nemmeno che il laser, se no a quel punto basterebbe prendere una torcia LEP, abbia anche lui chissà quale efficacia, ci sarebbe da fare dei test "pratici", ma sinceramente credo che entrare nel fumo "denso" con la torcia in mano equivalga a buttarsi in una piscina piena di latte con un chupa chups in bocca, l'utilità è la stessa, se non c'è "ventilazione" che sposta il fumo, con le torce sempre secondo me ci fai le pugnette, forse con gli infrarossi, quindi con un visore notturno riesci a vedere i punti dove ci sono i focolai, ma se il fuoco è esteso è il fumo particolarmente denso, anche qui la vedo anzi non la vedo proprio per niente, certo che sarebbe una cosa da studiare bene, ma spero che qualcuno lo abbia fatto o lo stia facendo, o ancora andiamo alla cieca in mezzo al fumo, sperando in una torcia "magica"... :pochilumens:
Ultima modifica di Steve1960 il 21/12/2020, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

corvina71
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/01/2013, 12:07

Re: Miglior throw con testa 5cm

Messaggio da corvina71 » 21/12/2020, 20:57

Caro Steve...le tue considerazioni sono perfettamente aderenti alla realtà. È tutto come da te descritto. Tuttavia la mia vecchia ma funzionante eagtac g25c2 mark II mi ha molte volte aiutato in circostanze difficili, pur avendo solo 1000 lumen e tinta sui 5000/6000 credo. Proprio l'altro giorno il pulsante posteriore di accensione ha cominciato a fare i capricci, sistemata mettendo un minuscolo pezzetto di carta come spessore al suo interno. Tuttavia comincio a non fidarmi più di tanto. Consapevole delle argomentazioni da te fatte sopra non mi servono certo metri di visibilità ma ti assicuro che molte volte la torcia di ordinanza si è rivelata totalmente inutile se non in atmosfera esplosiva essendo " atex " mentre i 1000 lumen scarsi della mia eagtac se non altro mi hanno aiutato nell'orientamento. Quindi mi chiedevo se basta una torcia con la stessa grandezza ma più lumen oppure se esiste qualcosa di più specifico. Tutto qui. Portarsi dietro la T27 credo sia un po di impaccio in tali situazioni e magari con autoprotettore indosso.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Miglior throw con testa 5cm

Messaggio da Steve1960 » 21/12/2020, 21:12

corvina71 ha scritto:
21/12/2020, 20:57
Quindi mi chiedevo se basta una torcia con la stessa grandezza ma più lumen oppure se esiste qualcosa di più specifico. Tutto qui. Portarsi dietro la T27 credo sia un po di impaccio in tali situazioni e magari con autoprotettore indosso.
A questo punto credo che non serva un "surplus" di lumens, più lumens hai secondo me e più è forte la riflessione, quindi ribadisco ci sarebbe da provare torce colorate a seconda delle circostanze e soprattutto da quanto è denso il fumo, ci sono delle Acebeam E10 con il led rosso e il led verde, con una lente TIR particolarmente adatta a migliorare la concentrazione del fascio e quindi il tiro, la rossa ha 250 lumens ma arriva "dischiarati" a circa 380 metri, mentre la verde è un piccolo "mostriciattolo" da 1050 lumens che arriva sempre "dichiarato" a oltre 650 metri, ma ovviamente la percezione lumenosa del verde è diversa dal bianco, non sembra "cacci" tutti questi lumens, ma lontano ci arriva, magari interagiscono in maniera diversa con il fumo, avendo un indice di riflessione diverso, anche qui sarebbe da provarle e vedere come vanno in "azione"... :14: :14: :14:

Unico guaio di queste torcette è che non hanno un buco per attaccarci un lacciolo, quindi se ti scappano di mano rischi di perderle sul più bello perché hanno un corpicciatolo "rotoloso" anzi che no, dovresti in quel caso trovare un sistema per assicurarle in qualche modo alla tua mano o al limite se ti servono le mani libere al cinturone o a qualche attacco del nomex... :14: :14: :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Miglior throw con testa 5cm

Messaggio da few218 » 21/12/2020, 23:53

Se cerchi qualcosa ATEX butta magari un occhio alla Nitecore EF1 che è in alluminio. In materiale plastico ci sono le EH1 e EH1S oppure la Fenix SE10. Un'altra in alluminio c'è la Fenix WF05E ma sinceramente non so se sono adeguate per i vigili del fuoco, non so quali specifiche ATEX devono rispettare.

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Miglior throw con testa 5cm

Messaggio da panda » 22/12/2020, 0:44

La torcia tagliafumo per eccellenza è la foxfury breakthrough.
È una torcia angolare professionale studiata per i vigili del fuoco, garantita a vita, declinata in varie versioni (bt2, bt3, bts...)
https://youtu.be/7l3mk5n0Rm8

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Miglior throw con testa 5cm

Messaggio da AlVescu » 22/12/2020, 7:01

La butto li: non è una thrower pura, i lumen del rosso, verde, blu sono pochi, però la nuova Olight Freyr con il bianco arriva (sappiamo come) a 360 m, ha una testa contenuta ed è "tutto in uno".
Diciamo che non sarebbe la soluzione più mirata, ma una sostituta della eagtac.
----- è arrivata anche da Neal.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Miglior throw con testa 5cm

Messaggio da few218 » 22/12/2020, 8:03

Aggiungo: c'è anche la streamlight survivor

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Miglior throw con testa 5cm

Messaggio da Steve1960 » 22/12/2020, 8:33

Va bene tutto, però lui ha chiesto espressamente una Throwerina, la Atex di ordinanza ha detto che ce l'ha è in alcune occasioni si è dimostrata poco efficace, riguardo alla foxfury breakthrough è un progetto del 2012, si spera che in 8 anni qualche progresso lo abbiano fatto, inoltre il fumo del video lo hanno realizzato accendendo 2 zampironi, la classica "sceneggiata", con musica d'atmosfera e "comparse" ammaestrate, se riesci a realizzare un video non sei nel fumo vero, all'epoca quando andai in ausilio in un incendio scoppiato in uno dei tanti laboratori tessili alla volemose bene cinesi, nel Fiorentino, non è che non si vedeva nulla quanto era denso il fumo dove c'era l'incendio, ma 150 metri prima di dove era scoppiato, la gente che abitava nelle circostanze, usciva quelli che trovavano la strada, li aiutavamo con tutte le luci dei mezzi accesi, con i lampeggianti e con la sirena "bitonale" di un'ambulanza, dalla coltre densa e lattiginosa tossendo come se dovessero uscire di fuori i polmoni e con gli occhi rossi come i peperoni, altro che breathrough li ci voleva la sega a catena per tagliare il fumo e quegli eroi dei vigili del fuoco, che si buttavano dentro, bardati di tutto punto per quello che poteva essere l'attrezzatura dell'epoca, ma vai a sapere che cosa ti trovi di fronte, che gente, sono di una categoria superiore, sempre avuto il massimo rispetto per il loro lavoro... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

corvina71
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/01/2013, 12:07

Re: Miglior throw con testa 5cm

Messaggio da corvina71 » 22/12/2020, 9:54

Touche' e grazie della stima Steve. Si sono un vigile del fuoco. La torcia atex l'abbiamo di ordinanza ma è ridicola come luce. Come spiegato bene da Steve ho gia una ottima eagtac che ormai fa i capricci e visto che ha 10 anni cercavo qualcosa di simile magari con più throw visto che cmq molte volte mi ha aiutato davvero ...Buone feste a tutti e grazie amici
Allegati
1.jpg
1.jpg (6.93 KiB) Visto 1346 volte

Rispondi