Sofirn SP33 V3.0

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Re: Sofirn SP33 V3.0

Messaggio da Sofirn » 14/05/2020, 11:51

Ugo da Norcia ha scritto:
13/05/2020, 15:31
Mi sembra di capire che tutti i costruttori si stiano orientando verso il formato di batterie 18650 o in alternativa ora 21700.
Domando, che senso ha comprare una torcia alimentata da una 26650?
sì, powerby di 26650
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Re: Sofirn SP33 V3.0

Messaggio da Sofirn » 14/05/2020, 11:56

Ugo da Norcia ha scritto:
13/05/2020, 15:31
Mi sembra di capire che tutti i costruttori si stiano orientando verso il formato di batterie 18650 o in alternativa ora 21700.
Domando, che senso ha comprare una torcia alimentata da una 26650?
Sì, è alimentato dalla batteria 26650 e può essere caricato direttamente tramite cavo USB, inclusa la batteria
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Re: Sofirn SP33 V3.0

Messaggio da Steve1960 » 14/05/2020, 13:13

AlVescu ha scritto:
13/05/2020, 23:59
Personalmente le batterie 21750 non le ho mai sentite nominare, così come non ho mai sentito definire 18700 le 18650 + PCB.
La definizione 18700 si usa per semplificare le cose, invece di scrivere una 18650 + il PCB è lunga 70 mm, si applica la normale convenzione.

La definizione di 18700 come anche le 26700 sono comunque ormai da tempo accettate, basta guardare la tabella allegata, relativa ai formati "compatibili" con lo Skyrc mc3000 riportata qua sotto, dal minisito del charger in questione, per rendersi conto che è solo questione di tempo, a breve anche il formato 21750 entrerà nella definizione comune della tipologia di cella…

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Re: Sofirn SP33 V3.0

Messaggio da AlVescu » 14/05/2020, 14:50

Bene, spero che i costruttori e i "rimarchiatori" di batterie adottino tutti al più presto il metodo.
Per il momento vedo che i negozi più gettonati si limitano a dichiarare, per esempio, 18650 le celle che, se vai a misurare attentamente, vuoi per il "bottone" o per il PCB (o entrambi), risultano lunghe 66/70 mm.
Il problema, nei casi estremi, si manifesta nel charger, ma in misura minore: in fin dei conti, se ti munisci di uno Skyrc mc3000, fino a 74mm ci arrivi.
Vero è che non tutti sono disposti ad investire nel caricatore fino a questo punto, ma riguardo all'argomento, tu per primo, ne hai discusso ampiamente in passato, e non è il caso di ripeterci. Riporto ugualmente il link di una delle discussioni per chi fosse interessato ad approfondire.
Ad ogni modo altri caricatori, come ad esempio questi, sono venduti come idonei ad alloggiare le 21700 protette.
Aggiungo anche che sempre più torce adottano un proprio circuito di ricarica.

Il vero problema di questa mancata chiarezza sulle misure, a mio parere, si manifesta maggiormente quando devi rimpiazzare una o più celle (ma anche dotare ex novo una torcia comprata senza batterie), in quelle torce o cestelli che non adottano una molla per lato. Ed esludendo le tattiche, sono tante.

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Re: Sofirn SP33 V3.0

Messaggio da Faendal » 14/05/2020, 17:33

Ugo da Norcia ha scritto:
13/05/2020, 15:31
Domando, che senso ha comprare una torcia alimentata da una 26650?
Caro Ugo. vedo che gli altri non ti hanno risposto quindi ti dico la mia.

Il problema sollevato da Steve dei caricabatterie esiste, d'altronde uno che si avvicinasse ora a questo "hobby" troverebbe facilmente charger che alloggiano le 21700 non protette (mentre fino a poco tempo fa era raro), ma per quelle protette ci sono più problemi. Le 26650 come le 18650 invece entrano in praticamente tutti i caricabatterie.

Facendo i miei soliti conti della serva che non ti piacciono, ma che in questo caso avrai fatto anche tu, si trova che le 21700 sono il formato più "efficiente" in circolazione dopo il 18650, a livello di densità di energia; anche se neppure loro raggiungono la densità delle 18650.
Le batterie 26650 non arrivano a questo livello di prestazioni. A fronte in un raddoppio del peso rispetto alle 18650, nè la capacità nè le prestazioni in corrente raddoppiano, neanche lontanamente (per ora). Ma è solo un problema di tecnologia - questo formato è poco sfruttato e i grandi marchi non ci hanno puntato molto, come d'altronde su altri formati "minori" come 14500. I pacchi batteria per qualunque cosa mi venga in mente contengono 18650, e ora nel campo dell'automotive stanno puntando sul 21700.
Ma i formati "minori" stanno rapidamente recuperando: mentre le 18650 sono sostanzialmente ferme da vari anni, qualcosa si muove nel panorama di questi altri formati. Ad esempio ho visto che è uscita da poco una nuova cella 26650 (non so fatta da chi, di sicuro la vendono rimarchiata Vapcell e Shockli) che ha molta più capacità, e migliori prestazioni nella scarica rispetto alle Liitokala/Efest da 5000 che fino a poco tempo fa erano osannate da tutti come le migliori in circolazione. Già con questa cella, potrebbero quasi essere convenienti 25/30g di più rispetto ad una 21700. Confronta su lygte.info la Vapcell da 5500 con la Samsung 21700 50E. Ne ho ordinate un paio, vedremo quando arriveranno.

Credo quindi che propongano torce con questo formato perchè rimangono compatibili con le 18650 che hanno tutti con un semplice adattatore (basta adattare il diametro, non serve spessorare la lunghezza introducendo una resistenza come per passare da 18650 a 21700), con tutti o quasi i caricabatterie, offrono comunque maggiore capacità, e si prestano per il loro fattore di forma a torce con fascio flood o intermedio che stanno in mano e risultano "piccole", ma hanno più massa (soprattutto nella testa) delle più sottili torce 18650 o 21700, e questo unitamente alla maggiore capacità della cella garantisce runtime più elevati anche al turbo e maggiore soddisfazione dell'utente che non è deluso da una torcia sì compatta, ma che non tiene il "turbo" per più di pochi secondi. Il tutto confidando che la ricerca ci porti a un miglioramento delle prestazioni delle 26650.

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