Comportamento strano D4v2 con tubo 18350

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Comportamento strano D4v2 con tubo 18350

Messaggio da Faendal » 11/05/2020, 10:59

ieri ho scoperto che la Emisar D4v2, quando monta il tubo 18350, disattiva il controllo termico. Mi sembra strano e non è certamente un comportamento normale, spero sia limitato al mio esemplare, ho cercato (sommariamente) sui vari forum senza trovare testimonianze di comportamenti simili.

Stavo facendo delle prove di runtime, l'avevo regolata in maniera da ottenere buone prestazioni, cioè sottostimando un po' la temperatura nella taratura del sensore e impostando un limite a 72°; così lo stepdown con una 18650 VTC5D avviene dopo 20 secondi e al termine di un minuto la torcia è molto calda, non si tiene quasi più in mano ma si riesce almeno a spegnerla.

Senza cambiare i parametri della regolazione termica ho poi cambiato tubo e inserito una 18350 Keeppower non protetta dalle caratteristiche di scarica relativamente modeste (10A). Dopo 1 minuto i lumen emessi erano ancora praticamente quelli al turnon, a parte una lieve flessione iniziale dovuta all'aumentata resistenza per il riscaldamento e un lievissimo impercettibile calo dovuto al decrescere della tensione della batteria. "Che bello" ho pensato, "con la 18350 dissipa meglio il calore", visto che non la avevo in mano non mi potevo accorgere di quanto fosse diventata calda. L'ho lasciata lì ancora un po', dopo 3 minuti totali ho cominciato a preoccuparmi, faccio per spegnerla, ustionante! Mi sono infilato un guanto per poterla spegnere. Sarà stata almeno a 100°. Mi chiedo come non sia esplosa la batteria.

Insomma, state attenti.
Però ora possiedo una torcia 18350 grande come il mio pollice che può mantenere 3000 lumen costanti :lollollol:

Ah, la batteria sembra ancora in buono stato, lasciata raffreddare misurava 3,6V.

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: Comportamento strano D4v2 con tubo 18350

Messaggio da Mrmm83 » 11/05/2020, 13:34

Ottima per fare degli scherzi ustionanti

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Comportamento strano D4v2 con tubo 18350

Messaggio da Hakyru » 11/05/2020, 14:30

Mi piace molto la D4V2,una vera chicca,amo molto la sua UI Anduril ma purtroppo da quanto leggo a volte si rivela poco affidabile,come il grave problema di alcuni esemplari del primo batch che se impostato nella modalità muggle mode,da spenta dopo circa 15 minuti si accendeva da sola al massimo livello e senza la regolazione termica,una vera bomba!
Io consiglio vivamente a chi possiede questa torcia di allentare il tailcap di un giro quando la riponete,onde evitare che possa accadere spiacevoli incovenienti
Grazie Faendal per le tue preziosissime informazioni,io uso le mie due D4V2 solo ed esclusivamente con il il tubo 18350 e utilizzo batterie Keeppower IMR 18350 da 1200mAh 10A.
Voglio provare ad impostarla come hai fatto tu e vedere come si comporta.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Comportamento strano D4v2 con tubo 18350

Messaggio da AlVescu » 11/05/2020, 15:07

Hakyru ha scritto:
11/05/2020, 14:30
Io consiglio vivamente a chi possiede questa torcia di allentare il tailcap di un giro quando la riponete,onde evitare che possa accadere spiacevoli incovenienti
Anche se un po' OT, consiglio di fare la stessa cosa con la BLF FW3A.
Tempo fa mi è successa la stessa cosa e non c'era verso di spegnerla se non svitando. Da allora la ripongo sempre con la testa in alto svitata di almeno 1/2 giro (la testa, però. Il taicap di questa torcia è meglio lasciarlo sempre molto stretto, altrimenti non chiude bene il contatto o, peggio ancora, la torcia da i numeri).
Ho cercato soluzioni per tutto il web e alla fine è risultato che la colpa è proprio del tailcap. Va stretto con forza per poi non toccarlo più.
Forse la stessa cosa vale per la D4v2

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Comportamento strano D4v2 con tubo 18350

Messaggio da Faendal » 11/05/2020, 16:27

Hakyru ha scritto:
11/05/2020, 14:30
utilizzo batterie Keeppower IMR 18350 da 1200mAh 10A.
Esatto, sono le stesse che uso io.

Ho fatto un'altra prova ora. Ho impostato la regolazione termica questa volta in modo un po' più conservativo, ho tarato correttamente il sensore e ho messo 62° come limite.
Con 18650 lo stepdown è molto rapido e la torcia diventa calda ma non rovente.
Con 18350, di nuovo, il comportamento è insolito. Questa volta uno stepdown c'è stato, ma tardivo (dopo 40") e solo fino al 50% della luminosità iniziale, e poi la torcia è rimasta lì per più di 1' prima di un nuovo stepdown questa volta adeguato. Al termine, di nuovo, la torcia estremamente calda, non ho un termometro IR ma mi pareva più di 62°. Anche che fossero effettivamente 62°, mi chiedo allora perchè con la 18650 non arrivi alla stessa temperatura... boh.

Il tutto probabilmente come dite forse è da attribuirsi semplicemente alle stranezze di Anduril. Anche senza cambiare regolazione e formato e modello di batteria, una stessa torcia a volte regge il turbo i (pur pochi) secondi che dovrebbe, a volte invece la accendo al turbo e il livello scende immediatamente. Questo mi capita con tutte le Anduril.
Anche la FW3A monta Anduril ma quella, in più, ha la complicazione del tubo interno e del contatto per avere lo switch nel tailcap... la D4 è molto più semplice! Uffa :evil:

Rispondi