MF04 con SBT-90.2 ?

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

MF04 con SBT-90.2 ?

Messaggio da Giancarlo » 03/05/2020, 20:14

Da Nitecore ad Acebeam, da Manker ad Astrolux, da Lumintop a Nightwatch, nonché diverse torce “economiche”, tutti stanno implementando nelle loro thrower il LED Luminus SBT-90.2, nonostante il guadagno sia più in termini di spill che di effettiva distanza di tiro.

Da tempo mi chiedo perché nella torcia in cui mi aspettavo che questo nuovo LED venisse subito installato, ossia l’Astrolux MF04, si resti ancora con il LED Cree HXP-35 HI (che non è affatto male).

Eppure fino all’avvento del SBT90.2 la MF04 era la regina delle thrower, non interessa ad Astrolux che rimanga tale? Basterebbe inserirci il LED SBT90.2 e la torcia risalirebbe sul podio visto che ha la parabola più grande sul mercato delle torce a led.

Non è curioso? Astrolux installa il nuovo LED nella monotorcia FT03 (con scarsi risultati) ma non sulla MF04 dove avrebbe più senso farlo. Che ci sia una nuova torcia in arrivo a sostituire la MF04 (MF05)?

Mistero? Via con le congetture! La mia è che la MF04 con il led SBT90.2 fornirebbe un risultato troppo simile alla MF04S, che è già da tempo in commercio con un ottimo successo. Praticamente quello che è già successo con la FT03, dove i dichiarati 1428m di distanza sono fortemente gonfiati.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: MF04 con SBT-90.2 ?

Messaggio da AlVescu » 03/05/2020, 23:07

Ho rinunciato da tempo a giustificare le strategie commerciali delle aziende.
Ho avuto a che fare con questi "cervelloni" per 40 anni. Tanto mi ci è voluto per capire che, in alcuni casi, lo scettro del potere è affidato a chi, a suo tempo, ha saputo piegarsi ai canonici 90° con maggior plasticità.
Siamo portati a pensare che, con tutti questi soldi in ballo, chi gestisce sappia quel che fa, ma non sempre è così.
Comunque, per tornare sui giusti binari, può darsi che Astrolux punti sulla presunta MF05 saltando l'aggiornamento della 04.
Certo che, se non si danno una mossa, visto l'affanno con cui si stanno buttando un po' tutti sul nuovo led, rischiano di perdere il treno e commercializzare entusiasti il loro gioiellino solo per scoprire che la regina è stata defenestrata!
Anche se sarebbe tutt'altro che una thrower pura, mi chiedo a questo proposito se la presunta Imalent MS24 (per ora è solo un rumor) non monterà gli SBT-90.2 e, di conseguenza, a che distanza "arriverebbe"?

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: MF04 con SBT-90.2 ?

Messaggio da Faendal » 04/05/2020, 18:03

Penso anch'io che aspettino la MF05, che magari richiede ancora un po' di tempo per rifinire il progetto. Lo scopo sarebbe di andare a competere con la Lumintop BLF GT sullo stesso terreno, mentre la MF04 aveva un fattore di forma un po' strano e non apprezzatissimo, mi pare, dagli appassionati, anche se devo dire che non seguo molto il mondo di queste torce estreme.
Poi a maggior ragione con l'SBT90.2 sarebbe meglio se montasse 8 batterie. Anzi se fossero 8 21700 sarebbe ancora meglio :asd:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: MF04 con SBT-90.2 ?

Messaggio da AlVescu » 04/05/2020, 18:59

Beh, la Astrolux MF05, in effetti, dovrebbe montare 8 batterie 18650, anche se non mi risulta ci siano già delle certezze.
Vero che se fossero 21700 ci sarebbe una maggior riserva di energia, ma personalmente ritengo che la scelta di montare 8 celle sia dovuta più ad una questione di bilanciamento, considerando quel capoccione!
In fodo stiamo parlando di un singolo LED e di circa 5000 Lumen.
La maggior parte delle torce di pari luminosità se le sognano più di 4 batterie. Anzi,alcune ne hanno solo 2 o addirittura una.
Come ha scritto per primo Giancarlo, il Luminus SBT-90.2 è sempre più gettonato e la concorrenza incalza.
Questo dovrebbe spronare Astrolux a darsi una mossa e farci sapere presto. :asd:

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: MF04 con SBT-90.2 ?

Messaggio da Faendal » 04/05/2020, 19:49

Sì il più sarebbe bilanciare la testa, concretamente ed esteticamente, il fattore di forma della MF04 non mi convinceva molto, tipo "campana per le vacche".
Comunque con una testa di quelle dimensioni forse nelle condizioni ideali potrebbe reggere 5000Lm senza stepdown... forse... non ho esperienza di torce di tali dimensioni ma penso alla X80-GT che, molto più piccola, ne reggeva 4000, pur scaldandosi molto. E se reggesse il turbo indefinitamente... sarebbe un sogno avere a disposizione la capacità di 8 21700! Anche se non sarebbero tutte e 8 in parallelo certo.

Il problema del SBT90... è che è un led da tiro. Cioè potrebbe essere usato per qualunque cosa ma sicuramente si presta a torce da tiro molto più che ad altre soluzioni. E questa è secondo me la limitazione principale alla sua applicazione a torce piccole monobatteria come dice Giancarlo. In queste torce prima ancora che la capacità e il rapido decrescere delle prestazioni della batteria il problema è il calore. l'SBT scalda ma non scalderà meno di un quad XP-L Hi. Eppure personalmente non ci vedo niente di male nelle Emisar D4, Lumintop FW3 eccetera. La differenza è che quelle sono torce eminentemente flood, dove contano i lumen prodotti, i tanti lumen flood sono una cosa che si usa per poco tempo, e non si vede subito la differenza in caso di stepdown. Invece una torcia da tiro spesso ha bisogno del massimo del tiro sempre e per lungo tempo. Se sto sfruttando fino all'ultima candela e quindi fino all'ultimo lumen per vedere all'estremo di dove può tirare la torcia, uno stepdown precoce che mi dimezza le candele e quasi mi dimezza il tiro mi rende la torcia inutilizzabile, sostanzialmente

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: MF04 con SBT-90.2 ?

Messaggio da AlVescu » 04/05/2020, 20:17

Ma si, alla fine è vero.
Immaginando che le celle siano configurate 4+4, quindi 14,8V (qualcuno potrebbe dire 14,4), avere 10A anziché max 7, sarebbe un vantaggio in termini di durata. In fondo il peso della bestia, in proporzione, non cambierebbe in modo apprezzabile.
Il progetto iniziale della Astrolux MF05 prevedeva le 18650, ma nulla vieta che in corso d'opera le cose cambino.
La questione stuzzica la mia curiosità, ma la cosa per me finisce li. Non sono particolarmente attratto da questo genere di torce. Il mio ultimo acquisto è stata una Acebeam x45 II, sulla sponda opposta.

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: MF04 con SBT-90.2 ?

Messaggio da Giancarlo » 04/05/2020, 20:54

Faendal ha scritto:
04/05/2020, 19:49
Invece una torcia da tiro spesso ha bisogno del massimo del tiro sempre e per lungo tempo.
Giustissimo! In altre parole stiamo parlando di una caratteristica basilare per le thrower: la durata del turbo. Quando dura solo 90 secondi, come nella nuova Acebeam K75, siamo di fronte a una thrower quasi inutile. Invece la durata del turbo è molto più lunga - forse la più lunga in assoluto - nella Lumintop BLF-GT. Il recensore youtuber Matt Smitt ha provato a disattivare il controllo termico per verificare dopo quanto tempo la torcia si scaldava al punto da non poterla più tenere in mano senza scottarsi, ebbene, per arrivare a quel punto ci sono voluti oltre 15 minuti! In high non ci sono problemi di runtime. Tutto questo è possibile per la grande massa della BLF-GT, che assorbe e poi dissipa il calore. La MF04 ha spessori assai più sottili, specialmente a livello del collo della torcia dove il calore si fa sentire di più. Ecco il dilemma: sobbarcarsi i 2 KG di peso (senza batterie) della BLF-GT o stare molto più leggeri con la MF04 ma con un turbo assai più limitato.

CORREZIONE del 4/10/2020
Anche nella MF04 la durata del turbo è di circa 12/15 minuti, anche se si riscalda parecchio.

BLFGT-MF04.png
Ultima modifica di Giancarlo il 04/10/2020, 2:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: MF04 con SBT-90.2 ?

Messaggio da AlVescu » 04/05/2020, 23:07

A questo punto viene spontaneo chiedermi se l'SBT 90.2 faccia proprio questa gran differenza come il suo prolificare lascia intendere.
Voglio dire: il rapporto dare/avere è davvero vincente?
La Lemax LX70 non è abbastanza recente da montarlo, ma è altresì vero che non ho mai capito che LED utilizzi, ammesso che l'emettitore sia un diodo.
Qualcuno lo sa?

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: MF04 con SBT-90.2 ?

Messaggio da Giancarlo » 05/05/2020, 10:00

AlVescu ha scritto:
04/05/2020, 23:07
A questo punto viene spontaneo chiedermi se l'SBT 90.2 faccia proprio questa gran differenza come il suo prolificare lascia intendere.
Voglio dire: il rapporto dare/avere è davvero vincente?
La Lemax LX70 non è abbastanza recente da montarlo, ma è altresì vero che non ho mai capito che LED utilizzi, ammesso che l'emettitore sia un diodo.
Qualcuno lo sa?
A giudicare dal risultato ottenuto dalle torce che hanno già implentato l'SBT-90.2, e facendo una media, l'aumento del tiro rispetto alla versione precedente va da un minimo di 100m (Nitecore TM39) a un massimo di 300m (BLF-GT), ma per ottenere questi modesti risultati nel tiro si è dovuto più che raddoppiare e talvolta quasi triplicare l'output con tutti i problemi che comporta, tra i quali spiccano l'elevato consumo delle batterie, il riscaldamento più intenso della torcia e la durata minore dei livelli di turbo e spesso anche dell'High. Se ci fermiamo a queste considerazioni, il gioco non vale davvero la candela.

Bisogna tuttavia riconoscere un vantaggio all'implementazione dell'SBT-90.2, ossia il consistente aumento dello spill che consente non solo di vedere dove si cammina ma non lascia neppure solo soletto quello spottino delle thrower dal quale è spesso difficile il semplice capire cosa si sta illuminando. Ovviamente, tuttavia, alle lunghe distanze la solitudine dello spottino resta perché lo spill non arriva così distante.

Quanto alla Lemax io ho avuto la versione SP che arriva a 4250m (dichiarati) ma pesa la bellezza di quasi 4 Kg. e l'ho venduta. Comunque si tratta di torce con tecnologia HID. Sono torce dal design raffinatissimo ma troppo pesanti. Come per la BLF-GT, la grande massa è però un vantaggio per la dispersione termica, se si pensa che la Lemax LX70 SP sostiene il turbo (5600Lm) indefinitamente.
La Lemax LX70 (non SP), comunque, non beneficerebbe del SBT-90.2 in quanto ha un riflettore troppo piccolo. Attualmente arriva a 2400m (dichiarati) ma con un bulbo HID.
Ultima modifica di Giancarlo il 15/05/2020, 22:09, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: MF04 con SBT-90.2 ?

Messaggio da AlVescu » 07/05/2020, 11:11

Grazie Giancarlo per la tua chiara disamina.
Prendo nota e aggiungo al mio bagaglio.
:anim_32:
Sono andato a vedere il post in cui hai messo in vendita la Lexam.
....... alla faccia del bicarbonato!
Per uscire con una torcia del genere ci vuole una guardia del corpo :lol:
E' un oggetto di culto, dissociato dal razionale rapporto prezzo/prestazioni.
Il piacere intimo di possederla, zittisce sicuramente qualunque altra considerazione, però, accidenti.........

Rispondi