[Lubrificante torce] grasso siliconico.

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

[Lubrificante torce] grasso siliconico.

Messaggio da Torch65 » 03/03/2011, 20:26

E' un'argomento già trattato nel vecchio forum ma visto che qui siamo partiti da zero lo ripropongo non tanto per noi "vecchi" ma per i nuovi e giovani "torciofili" che verranno.

Prima regola: non usare svitoil e simili che gonfiano gli o-ring (in alcuni casi sciolgono la gomma).

Va usato il grasso siliconico, lo si trova nei centri commerciali, viene usato anche nell'idraulica.

Invito voi tutti a riportare la vostra esperienza e magari la foto del prodotto che usate.

Io uso quello della NEXTORCH, è un vasettino piccolissimo (dalla foto sembra grande ma è minuscolo) originale del marchio NEXTORCH che ha la giusta consistenza essendo sviluppato appositamente per le filettature ed o-ring delle nostre amate torce.

Immagine

Avatar utente
Lupin
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/02/2011, 21:22

Re: [Lubrificante torce] grasso siliconico.

Messaggio da Lupin » 03/03/2011, 20:53

Io uso del grasso siliconico per o-ring in un anonimissimo tubetto bianco che si può trovare facilmente in qualsiasi negozio che vende ricambi per caldaie.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: [Lubrificante torce] grasso siliconico.

Messaggio da Budda » 03/03/2011, 20:55

io ho in arrivo uno dei migliori lubrificanti consigliati su CPF. Appena torna operativo CPF posto il link al thread
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Pulsar
Messaggi: 347
Iscritto il: 28/02/2011, 18:43
Località: Emilia Romagna

Re: [Lubrificante torce] grasso siliconico.

Messaggio da Pulsar » 03/03/2011, 21:46

Io prima usavo il Nano-Oil di produzione americana pagato una 15ina di euro. Adesso sto usando il grasso di silicone normale, ma stavo pensando di prendere del Nyogel, sempre di produzione americana e consigliato da Surefire...

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: [Lubrificante torce] grasso siliconico.

Messaggio da dorgabri » 03/03/2011, 22:44

Io sto usando un grasso siliconico speciale alla grafite fatto da me.Oltre ad avere un ottima scorrevolezza delle filettature la grafite invece favorisce una migliore conducibilita' elettrica.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: [Lubrificante torce] grasso siliconico.

Messaggio da alfapad » 03/03/2011, 22:51

Io uso sia grasso siliconico sia grasso a base di teflon/ptfe, quest'ultimo nato per oring e cuscinetti. A parte il colore non ci sono differenze, forse il primo è un po' meno denso, ma senza sapere cosa ho usato non saprei riconoscere l' uno o l' altro. Come costo sono uguali, forse quello a base teflon si può trovare a prezzi migliori alla decathlon o nei negozi sportivi di ciclismo...

@ dorgabri: la grafite dove la prendi...?
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: [Lubrificante torce] grasso siliconico.

Messaggio da Budda » 03/03/2011, 23:42

il nyogel costa un'enormità e si trova solo in un paio di negozi in EU. Uno di loro, con cui siamo convenzionati, però ha in stock solo confezioni grandi.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Pulsar
Messaggi: 347
Iscritto il: 28/02/2011, 18:43
Località: Emilia Romagna

Re: [Lubrificante torce] grasso siliconico.

Messaggio da Pulsar » 04/03/2011, 0:09

Purtroppo il Nyogel costa veramente un botto!
Qui in italia ce l'ha Top Equipment.

Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

Re: [Lubrificante torce] grasso siliconico.

Messaggio da rfsnk » 04/03/2011, 0:53

io uso del grasso siliconilico comprato da brico. Fra quelli presenti ho scelto il piu caro, e sembra funzionare bene.

ps: con la predator danno in dotazione un piccolo tubetto di nyogel
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: [Lubrificante torce] grasso siliconico.

Messaggio da dorgabri » 04/03/2011, 4:39

alfapad ha scritto:Io uso sia grasso siliconico sia grasso a base di teflon/ptfe, quest'ultimo nato per oring e cuscinetti. A parte il colore non ci sono differenze, forse il primo è un po' meno denso, ma senza sapere cosa ho usato non saprei riconoscere l' uno o l' altro. Come costo sono uguali, forse quello a base teflon si può trovare a prezzi migliori alla decathlon o nei negozi sportivi di ciclismo...

@ dorgabri: la grafite dove la prendi...?
Purtroppo e' un segreto :mrgreen: ... ma se qualcuno e' interessato potrei anche procurarglielo giusto un po' per farglielo provare. E comunque non c'e' solo grafite ma anche altri ingredienti per favorire la scorrevolezza. Per adesso l'ho provato sulla LD10 e sulla Neutron e problemi con oring non li ho mai avuti.
Sto cercando anche di potermi procurare un po' di grasso speciale che costa oltre 1000€.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Rispondi