Esplosione 2 CR123A Primarie (CPF INT)

Parliamo qui di torce Inc e Led

Hakyru

Re: Esplosione 2 CR123A Primarie (CPF INT)

Messaggio da Hakyru » 05/01/2012, 18:33

E pensare che io ho paura delle ricaricabili,soprattutto in fase di ricarica,mentre non mi sono mai preoccuapto delle primarie,che oltretutto reputo sicurissime,ma a quanto pare non é così...
Questo non é il primo caso che sento,qui un caso analogo e sempre con una coppia di primarie.

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 05/01/2012, 18:47

Attenti alle pile false (a volte addirittura le regalano), sono quelle più a rischio secondo me! Avevo segnalato qualcosa in un thread che non trovo. :(

Pomp92

Messaggio da Pomp92 » 05/01/2012, 18:53

Sulle false Panasonic avevo già letto qualcosa, ma queste esplose erano le origiali fornite con la torcia! :S
Azz... c'è da star attenti. Io preferisco una torcia con una 18650 piuttosto che due batterie in serie..

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 05/01/2012, 19:39

Purtroppo qualsiasi batteria può esplodere in determinate situazioni. Fortunatamente è un evento che si verifica moooolto raramente.
Probabilmente le Zinco-Carbone non esplodevano in virtù della bassa energia a disposizione.
In questi casi è molto difficile stabilirne le cause, si possono fare solo delle ipotesi.
Il proprietario della torcia viene così definito dall' amico: "he is not a flashaholic" . Inoltre aveva in casa un caricabatterie con delle (Li-Ion ?) ricaricabili blu.
Anche le CR123 di 4sevens hanno del blu. Non vorrei che per errore e senza ricordarlo ( o ricordandolo benissimo ma tacendo per la vergogna ) le abbia ricaricate entrambe o, peggio ancora una sola.
Ovviamente questo spiegherebbe tutto.
Non disponendo di un multimetro non si sa se le due batterie da nuove di fabbrica avessero la stessa tensione. Un esemplare di batteria può anche uscire dalla fabbrica mezza scarica. Questa potrebbe anche essere un'altra ipotesi in quanto utilizzate in serie.
Terza ipotesi: una batteria gravemente difettosa.
Tenderei a scartare la possibilità di un cortocircuito in quanto al momento del botto la torcia era accesa ed in caso di corto prima si spegne la luce e poi devono passare parecchi secondi prima dell'esplosione

A qulcun' altro vengono in mente altre ipotesi plausibili?
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 05/01/2012, 20:32

L'unica cosa che mi viene in mente, è un corto circuito che fa elevare la corrente di molto...
ma mi sembra qualcosa di veramente raro (anzi quasi impossibile) che possa accadere...

Mi sembra anche abbastanza strano che se abbiamo 2 batterie in serie e 1 è più scarica
possa accadere qualcosa del genere... una batteria dovrebbe avere una resistenza interna di circa 0.2 - 0.6 ohm..
sarebbe da vedere cosa succede quando diviene completamente scarica... ma ideologicamente
penserei che si possa alzare... quindi la batteria che si trova in serie perchè dovrebbe esplodere????

Fonte wikipedia:
I contaminanti all'interno delle pile possono disabilitare questi dispositivi di sicurezza. Il richiamo di più di 10 milioni di batterie utilizzate in laptop Dell, Apple, Lenovo/IBM, Panasonic, Toshiba, Hitachi, Fujitsu e Sharp da parte della Sony a metà del 2006 fu una conseguenza della contaminazione interna da parte di particelle metalliche. Sotto certe circostanze, queste possono perforare il separatore, cortocircuitandole e convertendo rapidamente tutta l'energia della pila in calore [10].
Kuzhikalail M. Abraham, un consulente sulle batterie al litio della E-Kem Sciences, dice che la spinta dell'industria dei computer ad aumentare la capacità delle batterie può testare i limiti dei componenti sensibili, come la membrana separatrice, una pellicola di polietilene o polipropilene spessa soltanto 20-25 µm. Precisa che la densità di energia delle batterie agli ioni di litio è più che raddoppiata da quando sono state introdotte nel 1991. Egli dice "Quando imballate la batteria con sempre più materiale, la pellicola può subire stress". :oops:

http://batteryuniversity.com/learn/arti ... ith_li_ion
altro sito molto interessante.....

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 05/01/2012, 20:43

Mi viene in mente questa: condensa creatasi nelle torcia e infiltratasi, dai fori di sfiato del positivo, in una pila, creando a contatto col litio una reazione, quindi gas ed esplosione. :roll: Scienza o fantascienza! :roll:

Luciaro

Messaggio da Luciaro » 05/01/2012, 21:49

non è la prima volta che vedo primarie Battery Station in fiamme..il caso più eclatante si trova sempre su CPF ed era una surefire, ma non ricordo dove..
Adesso ho 4 battery station ma le uso singolarmente..almeno rischio meno..e sono del tipo nuovo.
I am Light Veteran in BLF and Reddit

ormasullaneve

Messaggio da ormasullaneve » 05/01/2012, 23:36

Sapevo che poteva succedere… ma vedere le immagini è decisamente un'altra cosa :shock:
Fenix TK40
Spark SD6-500CW
JETBeam E3S
Eagletac D25C Mini
Spark SL6-800CW
Thrunite T11

PUMAX

Messaggio da PUMAX » 06/01/2012, 3:36

Anche a me e' successo circa un anno fa' con delle 18650 non protette e un caricabatterie cinese ,
ho lasciato caricare durante la notte ,,, mi sveglia un esplosione fortissimaaaa
mi spavento non so cosa succede , anche il mio cane si sveglia e addirittura mia madre 3 muri piu' in la'
io non riuscivo a capire cosa stava succedendo ... vedo fumo tanto fumo ...
e una puzza orrenda che non so descrivere , si sentiva che il fumo era tossico ,, mi sono messo una maglietta sulla faccia
per non respirare le esalazioni dopo circa 10 secondi riesco a capire cosa e' stato il problema
e vedo la 18650 in fiamme a terra gli butto subito sopra un tappettino
si placano le fiamme porto fuori il tappeto lo butto a terra
e le fiamme escono di nuovo .....e il tappeto era gia' bruciato .... peggio di una bomba ......
peccato che non ho fatto alcune foto , ma sono identiche a quelle di cpf usa ,,,

infine ho scoperto che il caricabatteria caricava a 4,50v !!!!!!
e questo ha fatto esplodere la mia non protetta 18650 ....
infatti con le 18650 protette non era mai successo nulla ......
Adesso Preferisco caricare le mie batterie con IMAX b6 (cosi posso anche vedere la reale capacita' della batteria)
o con WF-139
oppure con L'alimentatore da banco

Credo che non siano tanto le batteria il problema
ma i caricatori ....... il mio wf-139 carica a 4,17 l'imax a 4,20

Rispondi