inesattezze che appariranno nel thread....

La mia domanda è la seguente : prendiamo (1) una torcia con parabola con cree led ,
(2) una torcia a led multipli senza parabola ( es. 30 led da 5 mm. di diametro ) , (3) una
torcia classica con lampadina ad incandescenza ( es. Mag Lite 4 D ) ; mettiamo nelle tre
torce delle pile fresche ed accendiamole fino a " sfinimento " delle stesse. Ecco il termine
che sopra ho adottato, " autonomia funzionale " , a voler definire un eventuale range
temporale massimo di utilizzo per una torcia, prima che *magari* subentrino problemi di
sorta per i suoi componenti. Esiste ?
Quali eventuali fenomeni possono, " naturalmente " , innescarsi dopo molto tempo che una
torcia ( cree led - led multipli - incandescenza ) sta accesa ? Ovvero, non parlo di occasionali
malfunzionamenti ma proprio del comportamento diverso delle stesse torce, dato da una diversa
modalità di fabbisogno energetico ed emissione luce ( forse parlo impropriamente, perdonatemi ).
Ragiono per categorie, e, forse, i tecnici rabbrividiranno nel sentire domande come la mia...
Vorrei insomma sapere se l'unico fenomeno di rilievo che si presenta nei tre tipi di torcia
è solamente quello dell' innalzamento del calore con progressiva perdita di luminosità, fino
a che progressivamente la torcia presenta appunto una diminuzione di lumen e vi sarà il
consumo totale delle pile.
" Illuminatemi " su eventuali altri pericoli, fenomeni, difficoltà, ecc. , grazie ! Usando le torce
in alta montagna, vorrei " ragionare " su come usare una torcia in base alle sue caratteristiche :
una torcia allora potrebbe essere scelta in base a questo.
Grazie.
Un documento interessante qui : http://www.molalla.net/members/leeper/magrev.htm