[Recensione] ASTROLUX K1

Parliamo qui di torce Inc e Led
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

[Recensione] ASTROLUX K1

Messaggio da Torch65 » 03/10/2017, 15:05

ASTROLUX K1 Stainless Steel XP-G3 250 Lumens +365nm UV +Red

Immagine

Link di vendita su Banggood ---> https://goo.gl/M5WN67

Link recensione su CPFItalia ---> https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 22&t=14523

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] ASTROLUX K1

Messaggio da ro.ma. » 03/10/2017, 15:21

Grazie della recensione. Sembra massiccia e robusta. Peccato la tinta un po troppo cool.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

alex74
Messaggi: 1627
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: [Recensione] ASTROLUX K1

Messaggio da alex74 » 03/10/2017, 19:05

grazie della recensione di questa bella torcetta che penso di acquistare visto il materiale e il prezzo
ti vorrei chiedere delle precisazioni sulla ui di questa astrolux:
tu dici che con "pressione prolungata del tasto triangolare si attiva il turbo(250 lumen) poi facendo i vari click si passa a alta-media-minima (210-150-40)
poi ripetendo il click si esclude il turbo: allora per avere il turbo di nuovo bisogna tutte le volte spegnerla e riaccenderla con la pressione prolungata?
poi dici che con il doppio click si avrà la potenza massima--media -minima: per massima intendi la "alta" da 210 lumen giusto?
per spegnerla, immagino per una svista visto che non compare nella recensione, bisogna fare di nuovo una pressione prolungata?
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: [Recensione] ASTROLUX K1

Messaggio da Torch65 » 04/10/2017, 8:39

ro.ma. ha scritto:Grazie della recensione. Sembra massiccia e robusta. Peccato la tinta un po troppo cool.
Peccato per la tinta, tuttavia può far storcere il naso a me, a te, altri amici del forum esigenti, non certo a parenti o amici che apprezzerebbero l'utile regalino.
alex74 ha scritto:grazie della recensione di questa bella torcetta che penso di acquistare visto il materiale e il prezzo
ti vorrei chiedere delle precisazioni sulla ui di questa astrolux:
tu dici che con "pressione prolungata del tasto triangolare si attiva il turbo(250 lumen) poi facendo i vari click si passa a alta-media-minima (210-150-40)
poi ripetendo il click si esclude il turbo: allora per avere il turbo di nuovo bisogna tutte le volte spegnerla e riaccenderla con la pressione prolungata?
poi dici che con il doppio click si avrà la potenza massima--media -minima: per massima intendi la "alta" da 210 lumen giusto?
per spegnerla, immagino per una svista visto che non compare nella recensione, bisogna fare di nuovo una pressione prolungata?
Appena posso farò un test con luxmetro così siamo più sicuri, ma non credo di sbagliarmi. Scusa se non sono stato chiaro ed esaustivo nella recensione, è come dici, pressione prolungata anche per lo spegnimento.
Accendendo con il doppio click si hanno 3 livelli luminosi.
Accendendo con la pressione prolungata 4 livelli luminosi, dal "secondo giro" si hanno 3 livelli luminosi. Ad essere escluso al 99,9% è il Turbo, ma lo confermerà il luxmetro dato che spegnendo e riaccendendo è difficilissimo scorgere differenze tra 250 e 210 lumens. Per riattivare il Turbo bisogna per forza spegnere e riaccendere.

Cos'altro posso dire, non devono spaventare i 40 lumens del livello minimo perché sono di meno. Tanto per fare un esempio il Nitecore Tube è molto più luminoso.

I tasti in gomma sono più bassi del Nitecore TIP e più duri da premere, il feedback è migliore nel TIP ma con la K1 le accensioni involontarie sono quasi impossibili.

Non mi piace tanto il gancio per usarlo come portachiavi, sono due anelli che si muovono in sede e danno un effetto maracas, magari proprio perché non fissi come il TIP daranno maggiore usabilità della torcia una volta vincolata al mazzo di chiavi?

Riguardo il materiale non mi aspetto un rivestimento di acciaio molto spesso, però posso confermare che su un mazzo di chiavi va benissimo. Mi è caduta da circa 1m ed ho fatto molto fatica a rilevare una piccola abrasione sul rivestimento che non è lucido a specchio come il TIP SS ma satinato. Ho volutamente provocato piccoli graffi da abrasione e logicamente sono tono su tono in controluce.

Ultima cosa, ho chiesto un coupon ma non mi è stato ancora comunicato.

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: [Recensione] ASTROLUX K1

Messaggio da Giuseppe Cree » 04/10/2017, 8:45

l'UI non mi fa impazzire, di peggio forse ci sta la sorella s42...

per i portachiave continuo a preferire torcette ss con 16340 se voglio potenza, altrimenti mi vanno benissimo le 10440 e ultimamente ancor piu le micro con 10180, piu che sufficienti per uso.

personalmente consiglierei la tip al posto della astrolux de quo, per quanto non esattamente confrontabili.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: [Recensione] ASTROLUX K1

Messaggio da Torch65 » 04/10/2017, 13:29

Giuseppe Cree ha scritto:l'UI non mi fa impazzire, di peggio forse ci sta la sorella s42...

per i portachiave continuo a preferire torcette ss con 16340 se voglio potenza, altrimenti mi vanno benissimo le 10440 e ultimamente ancor piu le micro con 10180, piu che sufficienti per uso.

personalmente consiglierei la tip al posto della astrolux de quo, per quanto non esattamente confrontabili.
Non entro in merito alle alternative 16340 o 10440 perchè strettamente personali.
Io ad esempio per le mie chiavi di casa ho solo l'anello metallico che le tiene unite ed ho rinunciato alla chiave della cassetta postale per alleggerirmi di qualche grammo. Stessa cosa per la chiave dell'auto che è nuda e cruda.

Riguardo il confronto con la Nitecore TIP 2017 l'ho scritto chiaramente, TIP è un prodotto migliore sotto l'aspetto qualitativo, di resa luminosa/cromatica ed affidabilità generale.
Personalmente trovo l'UI della K1 abbastanza semplice se ci limitiamo alla valutazione del singolo tasto triangolare per la gestione del led XP-G3.
La UI della TIP è perfetta ed offre numerose possibilità: abbiamo l'accesso immediato al Turbo, al livello minimo e all'ultimo livello in memoria. Abbiamo il Turbo sovrapponibile ad ogni livello in modo rapido, il controllo dello stato di carica della batteria, eventuale spegnimento dopo 30 sec... ma non ditemi che sono funzionalità intuitive perchè bisogna sapersi muovere su due tasti alternando pressioni brevi o lunghe.

Questa K1 offre in più il led rosso (che io giudico scadente) ed un discreto led UV. A me queste cose non servono ma se a qualcuno servono il TIP non le ha.
Ad essere onesti il confronto andrebbe fatto con la TIP SS. Sono sicurissimo che tale confronto evidenzierebbe ancora più le differenze costruttive e qualitative a favore del TIP, tuttavia si allargherebbe anche la forbice di prezzo tra i due prodotti.
A tal proposito se recuperate qualche codice sconto sulla K1 segnalatelo pure in questa discussione, perchè a prezzo pieno non la consiglio ma a circa 15 euro diventa interessante come regalo. Io vi segnalerò eventuali offerte a tempo.

Dati Luxmetro (rimbalzo soffitto)

K1
TURBO 9.4
Max 7.5
Medio 2.2
Minimo 1.0

TIP 2017
Turbo 17.0 ---> discesa progressiva
Max 7.7
Medio 3.0
Minimo 0.7


Come vedete il livello minimo è solo leggermente più alto del livello minimo del TIP, i 40 lumens non esistono.



Ecco, forse questa Astrolux K1 andrebbe confrontata con la XANES XP-G3+UV

Immagine

Tra le due sfido a preferire la XANES che è gigantesca ed ha un led blu spacciato per UV oltre ad una UI allucinante.
La XANES vince invece sui lumens emessi ed il mio esemplare aveva una tinta CW passabile.

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: [Recensione] ASTROLUX K1

Messaggio da nickdano » 04/10/2017, 13:56

Bella recensione e bella torcetta da regalo, quasi quasi ci faccio un pensierino come regalo di Natale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alex74
Messaggi: 1627
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: [Recensione] ASTROLUX K1

Messaggio da alex74 » 04/10/2017, 19:42

ciao ti ringrazio per le risposte :ok:
ho anche io la tip in versione grigia (versione 2016 senza clip) e pensavo che fosse migliore, ma come ho già detto mi piace per il prezzo e per il materiale considerando che si può prendere per circe 15 euro
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] ASTROLUX K1

Messaggio da P.P. » 05/10/2017, 16:15


G
razie per la recensione Torch :hicri: , mi sento di condividere quelle stesse impressioni da te segnalate
come resoconto finale. Se la torcia avesse due soluzioni in più tanto da renderla un poco più fruibile
potrebbe fare concorrenza alla Tip ad esempio, ma in tal caso credo che uno stretto paragone non lo
si possa invece fare. La forma non mi dispiace affatto comunque, è stilosa quanto basta per rivelarsi
un regalo gradito a terzi. Ho le stesse piastrelle !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: [Recensione] ASTROLUX K1

Messaggio da Torch65 » 06/10/2017, 13:57

P.P. ha scritto:
G
razie per la recensione Torch :hicri: , mi sento di condividere quelle stesse impressioni da te segnalate
come resoconto finale. Se la torcia avesse due soluzioni in più tanto da renderla un poco più fruibile
potrebbe fare concorrenza alla Tip ad esempio, ma in tal caso credo che uno stretto paragone non lo
si possa invece fare. La forma non mi dispiace affatto comunque, è stilosa quanto basta per rivelarsi
un regalo gradito a terzi. Ho le stesse piastrelle !
Ciao P.P.
Le tue impressione sono giuste :ok:
L'ho subito pensato che come regalo a terzi è quasi perfetto. La copertura in acciaio satinato lo rende adatto all'uso come portachiavi. Diciamo che se volevano attaccare frontalmente il TIP avrebbero dovuto puntare su due placchette di titanio invece che acciaio. In ogni caso resto dell'idea che su di un mazzo di chiavi l'alluminio anodizzato non è adatto. Dopo due mesi diventa come le unghie rosse rovinate di donne poco curate! :stralol:

Si, stesse piastrelle :D

Rispondi