Pagina 1 di 2
problemi batteria ... o incompatibilità ?
Inviato: 15/02/2017, 9:51
da bernard
Ciao a tutti
ieri sera mi è arrivata la nuova batteria che avevo ordinato - ENERPOWER - Batteria (Panasonic) ricaricabile protetta (PCB 7A) Li-Ion 18650 3.7V 3100 mAh - l'ho comprata su Amazon da Technoesmoke .
Voglio precisare che la batteria è arrivata in confezione ultra-protetta che meglio non si può !
L'ho subito caricata, ma era già carica al 70% - io uso un caricabatteria Nitecore new i2. Ma quando l'ho messa nella mia Thorfire C8s, non solo ho fatto fatica ad infilarla perchè è un pochino troppo larga, ma non si accende !!!
La batteria è carica perchè il carica-batteria mostra tutte le luci accese (io non ho lo strumento per verificare) ... e allora cosa puo essere ? ho provato a toglierla (a fatica perchè è incastrata ... è troppo precisa) e a rimetterla ma non vuole proprio accendersi ! forse non va bene con la mia torcia?
Mi sapete dire qualcosa ? grazie
... scusate ho aggiunto una foto spero leggera
grazie ancora
Re: problemi batteria ... o incompatibilità ?
Inviato: 15/02/2017, 10:07
da julian
Ma è per caso gonfia la batteria oppure è proprio parecchio larga? Io nella mia thorfire c8s ho provato parecchie 18650 e vanno tutte bene, anche le Panasonic NCR 18560B protette con copiosa guaina, mi sembra strano... Metti delle foto
Ho anche un po' di gioco...
Re: problemi batteria ... o incompatibilità ?
Inviato: 15/02/2017, 11:38
da alex74
non è per caso che essendo magari un pochino più grande di diametro non riesce ad arrivare bene in fondo e ottenere il giusto contatto per il passaggio di corrente?

Re: problemi batteria ... o incompatibilità ?
Inviato: 15/02/2017, 12:33
da julian
Riesci a capire se la batteria forza sulla guaina oppure sulla targhetta dove ci sono scritte le specifiche, magari provando a levare quella entra meglio, ovviamente non toccare la guaina protettiva, quella blu
Re: problemi batteria ... o incompatibilità ?
Inviato: 15/02/2017, 13:01
da Steve1960
Prima di tutto, se la batteria forza a entrare non ce la incastrare per forza, seconda cosa se ce l'hai messa a forza e risulta difficile estrarla, smonta il corpo centrale della torcia e spingila fuori con delicatezza da uno dei due lati, già che ci sei pulisci bene con uno straccio asciutto i bordi del corpo centrale che hai smontato, quando lo rimonti assicurati che sia stretto bene sulla testa e al tail cap, se la batteria non entra "agevolmente" nella torcia, comprane un'altra, se già è stretta di suo, quando usi la torcia scaldandosi, si potrebbe espandere ancora di più, con il rischio che poi per estrarla devi danneggiarla, la tieni da parte, per la prossima torcia, che magari ha una sede per la batteria meno "risicata".
Per vedere se dipende dalla batteria o da altro, se te la senti, potresti "appoggiare" il positivo della batteria, direttamente sulla molla presente sulla testa della torcia, senza il corpo centrale e il tai cap ovviamente, poi con un filo elettrico di buon diametro, colleghi il polo negativo della batteria a una parte non anodizzata della testa, se la batteria è buona e il driver e il led pure la luce si accende, se no qualcosa in uno o più dei tre componenti non va...
Re: problemi batteria ... o incompatibilità ?
Inviato: 15/02/2017, 13:59
da bernard
Cominciamo a dire grazie a tutti voi !
La batteria entra a fatica ma ... entra ! voglio dire che poi per toglierla devo sbattere un po la torcia verso il basso , ma poi esce.
Forse non è arrivata fino in fondo ... stasera provo per il resto direi che la batteira è integra . Verificherò anche le differenze di altezza dell'altra batteria che ho - Panasonic NCR18650PF agli ioni di litio (non protetta) 3,6 V 2,9 AH Low Top
.. stasera ci risentiamo !
Re: problemi batteria ... o incompatibilità ?
Inviato: 17/02/2017, 18:33
da bernard
Rieccomi ... allora ho provato a ricaricare la batteria ... è successo questo:
all'inizio mi ha dato subito due tacche verdi, poi, dopo alcuni minuti, una sola.
L'ho lasciata in carica alcune ore fino a carica completata. Adesso funziona.
Aspetto due giorni senza usarla e riprovo col caricatore per vedere se tiene la carica.
Per quanto riguarda il diametro è 18 mm. (contro i 17 dell'altra che funziona bene) ma se fate caso alla foto fra la scritta "WITH PROTECTED CIRCUIT" e il rettangolo + e - vedete che c'è un rigonfiamento fra i poli come se ci fosse qualcosa sotto la plastica azzurra.
Che dite? si può togliere la plastica per vedere cosa c'è sotto ? poi posso sempre rimetterla !
Ho contattato il venditore ma forse gli è sfuggita la mail ... se mai lo chiamo
grazie per la pazienza

Re: problemi batteria ... o incompatibilità ?
Inviato: 17/02/2017, 18:43
da start90a
Certo che c'è qualcosa, li sotto passa una lamina metallica che fa parte del circuito di protezione. Se la togli poi ti ritrovi una non protetta..
Re: problemi batteria ... o incompatibilità ?
Inviato: 18/02/2017, 2:37
da Blux
Come ti ha consigliato Julian, ti consiglio vivamente di togliere la targhetta con le scritte.
Una volta tolta, cerca di inserirla delicatamente con dei movimenti rotatori per trovare il verso in cui si inserisce piu' facilmente.
Questo semplice metodo, veniva spesso usato in passato per alloggiare le 17670 dentro le torce progettate per 2xCR123/16340
Re: problemi batteria ... o incompatibilità ?
Inviato: 19/02/2017, 9:49
da bernard
Capito ! meglio non toccare niente; in fondo, a forza di mettere e togliere, adesso entra un po megio ... e funziona !
Grazie per le risposte e buona Domenica