come si riconosce un riflettore di plastica?
- Giancarlo
come si riconosce un riflettore di plastica?
Come si fa a riconoscere se una torcia ha il riflettore di metallo o di plastica? Intendo semplicemente osservando dal vetro, senza smontare nulla. Ho l'impressione che le parabole della Thrunite e dell'Acebeam siano di plastica, come ad esempio la X65. Che la plastica rifletta meglio dell'alluminio? Il sospetto mi è venuto quando ho chiesto a Vinh Nguyen (SkyLumen.com) se poteva modificare una Fenix TK75. Mi ha risposto che è una torcia che non lavora più in quanto la parabola di plastica crea problemi col calore. Sono rimasto davvero sorpreso nell'apprendere che anche la blasonata Fenix adotti riflettori di plastica. Che abbiano dei vantaggi rispetto a quelli in alluminio, a parte il costo?
- ro.ma.
Re: come si riconosce un riflettore di plastica?
Il riflettore di plastica è inferiore a quello in metallo perchè ricordo un test che hanno fatto dove si evince che una piccola parte di luce viene dispersa. Inoltre ha costi minori. L'unico vantaggio è che è più leggero.
Che sappia io per sapere se la parabola è di plastica devi smontarla.
Che sappia io per sapere se la parabola è di plastica devi smontarla.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------
- Steve1960

Ultima modifica di Steve1960 il 02/02/2017, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...
- Steve1960

Ultima modifica di Steve1960 il 02/02/2017, 13:58, modificato 1 volta in totale.
- P.P.
Ad occhio credo sia pressoché impossibile, dopotutto la plastica o l'alluminio non sono che ilGiancarlo ha scritto:Come si fa a riconoscere se una torcia ha il riflettore di metallo o di plastica?
supporto fisico sopra cui c'è uno strato leggero di materiale riflettente che crea poi la
superficie colore argento che sappiamo. Talora nelle torce multiparabola si capisce meglio
se una parabola sia di alluminio o plastica perché quelle di plastica ( pressofuse ) hanno
margini e spigoli pressoché sempre perfetti mentre quelle in alluminio ( es. : Sky Ray
King MK I ) presentano microsbavature dovute al fatto che l'alluminio lavorato non è
rivestito con egual spessore di una anodizzazione HA II o III ( lì i difetti minori spariscono )
ma solo con uno strato infinitesimale riflettente che non satura i crateri di lavorazione :
allora lì i piccoli difetti si vedono un poco ancora ( se la base è l'alluminio ). Una parabola di
alluminio pesa moltissimo perché ricavata dal pieno tuttavia genera pure un " effetto dissipatore "
e non a caso, poggiando direttamente attorno al led, questa assorbe buona parte del calore irradiandolo
verso l'esterno e facilitando così il raffreddamento ; esternamente per questo esistono fori di aerazione.
Talune torce son nate proprio con questo artificio : es. : Firefoxes FF1 : Click Qui.

In tal caso ( vedi sopra ) la parabola di alluminio fa anche da dissipatore : l'aria fresca entra dall'esterno torcia,
toccandola
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- Steve1960

Ultima modifica di Steve1960 il 02/02/2017, 13:59, modificato 1 volta in totale.
- P.P.
Sai, in almeno un caso ho visto che non è sempre così : talune parabole in plastica hanno,
all'esterno, un film riflettente che, se colpito, si scheggia proprio come una vernice.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- ro.ma.
Il test era fatto molto bene anche se non è stata fatta nessuna misurazione. Appena ho tempo lo cerco. La parabola era solo quella in plastica; non serve fare un paragone. Probabilmente la dispersione che c'era non era eclatante da inficiare la bontà della torcia, ma era ben presente. Quando compro una torcia non ci faccio più caso al tipo di parabola ma preferisco comunque quelle in metallo anche se il peso, su una torcia di grandi dimensioni, è importante.Steve1960 ha scritto:Secondo me il test a cui fai riferimento è molto "casereccio", questa piccola parte di luce che verrebbe dispersa come è stata misurata? Le parabole erano perfettamente uguali? Lo strumento era posizionato alla stessa distanza? La misura è stata effettuata da un Ente certificato o dal bravo "recensore" di turno? Etc... etc...ro.ma. ha scritto:Il riflettore di plastica è inferiore a quello in metallo perchè ricordo un test che hanno fatto dove si evince che una piccola parte di luce viene dispersa.
Ammesso e non concesso poi che già tra due parabole dello stesso materiale potrebbero esserci risultati differenti, che importanza avrebbe ai fini pratici, si è visto mai un costruttore che tra le "opzioni" di acquisto, mette anche quella la torcia la vuoi con la parabola in plastica o di metallo?
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------
- Steve1960

Ultima modifica di Steve1960 il 02/02/2017, 13:59, modificato 1 volta in totale.
- Steve1960