Variazioni di tinta / pwm a seconda... di vari aspetti !

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
P.P.

Variazioni di tinta / pwm a seconda... di vari aspetti !

Messaggio da P.P. » 24/10/2016, 8:40

V
i è mai capitato che, anche senza fare un modding / cambio led la tinta della vostra torcia cambi a
seconda di altri fattori :roll: ? Qui sotto... tre casi che mi sono occorsi nel tempo, verificati più volte...

1) La Lumintop ED10 ( 1xRCR o CR123A ) se usata con una CR123A restituisce una luce Cool White
naturale, se usata con una RCR 16340 con l'incremento della potenza la luce diviene ad occhio molto
più azzurrina :o .

2) La Streamlight Super Tac X avente un XP-E R4 Cool White di natura gradevole se dotata di diffusore
bianco ( artigianale ) perde, della sua luce, i tratti freddi... diventando un Neutral White soprattutto
nello spot : praticamente perde almeno 500 gradi K. 8-) .

3) Budda mi faceva notare un giorno che un diffusore bianco associato ad una torcia che abbia un PWM ben
visibile farà si che si attenui moltissimo l'effetto " PWM " e la luce divenga, ad occhio, come una " Costant
Current ", ovvero senza PWM.

Vi è capitato qualcosa di analogo nel tempo, o altri fatti curiosi ?

Verrebbe da dire... " Perché... non so perché... sono fatti miei :roll: " : ma a livello di motivi... non so dare
un'esauriente spiegazione dei << perché >>. Se volete parlare dei temi affini ecco un thread nuovo nuovo per voi.

Conoscete altri casi ? Segnalateli ! :ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi