cercasi... pocket rocket!

Parliamo qui di torce Inc e Led
chenko

cercasi... pocket rocket!

Messaggio da chenko » 01/11/2011, 22:39

Ok, siccome mi sono reso conto che sto perdendo molto tempo dietro a questa cosa ho pensato che è meglio rivolgersi agli esperti qui sul forum! ;) Dunque: sto cercando una torcia MOLTO potente per attività simili al SAR.

Queste le caratteristiche:
- deve stare nella tasca della giacca, o in altra tasca di dimensioni contenute.
- deve avere buon tiro, possibilmente non meno di 30000 lux @1m
- deve avere una UI che permetta di utilizzare la modalità di potenza massima a scariche, senza dover ciclare i livelli
- strobo-cose nascoste o assenti
- deve essere robusta, affidabile, resistente all'acqua e non avere problemi per assorbimenti inadeguati alla capacità di dissipazione del calore
- tinta possibilmente warm/neutral

Ho per ora adocchiato la Eagletac M3C4 xm-l (versione con xm-l singolo), ma non ho mai avuto torce in quel formato e non ho idea se possa essere sufficientemente compatta da soddisfare la necessità di portabilità. Alternative? Che ne pensate?

Hombregti

Re: cercasi... pocket rocket!

Messaggio da Hombregti » 01/11/2011, 22:46

Nitecore tm11?
Molto conpatta e molto potente....scusa....SAR sarebbe search&rescue?
melior una facula hodie et cras

alessior100

Messaggio da alessior100 » 01/11/2011, 22:49

Io andrei su una Olight M3X o la sorella più compatta SR51...
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Hombregti

Messaggio da Hombregti » 01/11/2011, 22:54

Oppure sulla tk35....piu compatta della et e della tm11..
melior una facula hodie et cras

mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 01/11/2011, 23:30

chenko ha scritto: Queste le caratteristiche:
- deve stare nella tasca della giacca, o in altra tasca di dimensioni contenute.
- deve avere buon tiro, possibilmente non meno di 30000 lux @1m
- deve avere una UI che permetta di utilizzare la modalità di potenza massima a scariche, senza dover ciclare i livelli
- strobo-cose nascoste o assenti
- deve essere robusta, affidabile, resistente all'acqua e non avere problemi per assorbimenti inadeguati alla capacità di dissipazione del calore
- tinta possibilmente warm/neutral

Ho per ora adocchiato la Eagletac M3C4 xm-l (versione con xm-l singolo), ma non ho mai avuto torce in quel formato e non ho idea se possa essere sufficientemente compatta da soddisfare la necessità di portabilità. Alternative? Che ne pensate?
Chenko stai cercando una torcia che non esiste :P Per avere 30.000 lux devi già guardare torce con una bella testa ampia. La tinta Neutral/Warm è cosa rarissima sui cannoni poichè i cannoni in quanto tali devono raggiungere grandi distanze ed in genere si punta al massimo numero di lumens (=cool white).
L'UI che ti serve è simile a quella delle Surefire con Tailcap two-stage. Se non fosse per le dimensioni, ti consiglierei la Surefire M3LT.
Se non fosse per l'UI, ti consiglierei la 4sevens Maelstrom X10, che non può essere usata per segnalazioni.
Anche la TK35 è una buona scelta ma il cambio di livello avviene tramite un pulsante che cicla tra i livelli stessi..
Per la tinta non mi viene in mente nemmeno una torcia-cannone con led NW o WW.
Tra tutte comunque valuterei la X10, dipende dalle tue priorità.
:)

alessior100

Messaggio da alessior100 » 01/11/2011, 23:36

Neutral white credo che con un tiro così potente ci sia solo la Catapult V.3
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 02/11/2011, 11:11

Tutti i requisiti da te cercati in una sola torcia non li trovi.
A qualche cosa devi rinunciare. Come ti è già stato detto devi rinunciare subito al colore del led.

Se hai le tasche "capienti" la S 18 è quella che si avvicina di più a ciò che cerchi in quanto non esiste una torcia SaR tascabile.
La Catapult in versione corta alimentata con due 18350 IMR da 700 mA.h è l'unica altra alternativa che mi viene in mente sempre rinunciando a qualche cosa.

La TM11 è molto potente, ha l'interfaccia che potrebbe andarti bene ma ha poco tiro e sopratutto se devi cercare lontano devi usarla al massimo e quindi rimani abbagliato dagli oggetti vicini che ti riflettono la luce e anche se fa ancora luce in lontananza l'occhio non è in grado di vedere.

Per missioni SaR ci vuole un fascio molto stretto che è ottenibile solo da torce a testa molto grande tipo TK 70 o SR 90 o scendendo di potenza Derelight DBS, Tiablo o Solarforce con testa idonea.

In che ambito particolare andrebbe usata questa torcia. Sapendolo è più facile consigliarti.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Dan-Hilo89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 02/11/2011, 11:39

fenix tk 35, Sunwayman v60c, jetbeam bc 40 neutral...hanno tinte un po piu tenui rispetto alla ET che e bluastra....
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

chenko

Messaggio da chenko » 02/11/2011, 11:44

Provo ad aggiungere informazioni.
Ho la Fenix TK41 che per quest'applicazione è per me perfetta: tira lontano e l'interfaccia mi permette di usarla al livello "turbo" senza dover fare alcun cambio livello. La tinta non è il massimo ma posso passarci sopra. Il solo problema è che è un po' lunga, quindi nella tasca della giacca fatica ad entrare. Se il corpo e il porta-batterie fossero tarati sul formato 4xAA invece che 8xAA sarei apposto, anche a costo di dimezzare il runtime mi andrebbe più che bene. Inoltre con 8xAA comincia ad essere impegnativa in termini di peso, ma è un problema secondario. Il diametro del riflettore è nei limiti di quello che sono in grado di portare nella tasca, quindi cerco un'alternativa più corta alla TK41, con performance simile ovviamente.

La Nitecore TM11 è troppo floody.
La S18 ha un'alimentazione che non sono disposto ad accettare.

Restano la Eagletac M3C4 xm-l (e c'è anche in neutral white!), Le Sunwayman M30A ed M40A e la Olight SR51 (quest'ultima non capisco se ha l'UI che cerco).

L'ambito di utilizzo sarebbe la campagna, la prima periferia e le zone industriali: uso sia in campo aperto che tra case/fabbricati.

markus32005

Messaggio da markus32005 » 02/11/2011, 11:51

deerelight DBS 2 V3 SST-50, Mi ci trovo benissimo, abbastanza compatta(154 mm-senza prolunga ) e ottimo tiro

Rispondi