Strano fenomeno visivo occorso dopo l'uso di una torcia frontale

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
P.P.

Strano fenomeno visivo occorso dopo l'uso di una torcia frontale

Messaggio da P.P. » 15/03/2016, 13:21

I
eri sera per circa 3 ore ho usato una torcia frontale ( Click qui ) e all'arrivo a casa
l'ho riposta, rimanendo io al buio per circa mezz'ora in una stanza e constatando che
- sempre nel buio - il mio occhio continuava a " vedere " delle bande verticali bianche
in movimento sullo sfondo nero simili a quelle che si vedono quando una videocamera
inquadra uno schermo televisivo acceso :? . La cosa mi ha insospettito giacché mai
con nessuna torcia mi era capitato una cosa del genere :roll: . Il led è un " COB " da
3 Watt mai adoperato prima : fenomeno molto fastidioso.

Se si fa passare veloce una mano davanti a tale torcia accesa, però, sui vari livelli
non si ravvisa PWM alcuno ad occhio.

Da questo fatto... stamattina ho provato a veder se lo schermo di una videocamera potesse
riscontrare delle differenze tra varie torce accese ( aventi ai livelli bassi il PWM ) rispetto a
questa torcia detta sopra ( col led COB ). Risultato : tutte le torce che ho col PWM quando
sono accese davanti alla videocamera accesa che le inquadra danno nello schermo della
videocamera una luce continua, non " a scatti " o " a bande " mentre la torcia budget col
led COB dà nel video invece quelle bande verticali in movimento che sopra si dicevano, da
me riscontrate con l'occhio in pieno buio, come se l'occhio le avesse percepite subliminalmente
durante il periodo d'uso della torcia ( sono simili a quelle di una t.v. quando è ripresa da una
videocamera ).

Che significa tutto ciò secondo voi ? :confused0024:

A) Tutto è nella norma
B) La torcia in oggetto è da tenere sotto controllo o non è da usare
C) Mi sto trasformando in uno zombie
D) Altro

:roll:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

start90a

Re: Strano fenomeno visivo occorso dopo l'uso di una torcia frontale

Messaggio da start90a » 15/03/2016, 13:43

Per me è una combinazione tra la frequenza della pulsazione della luce (se alta la videocamera non la rileva, oppure se la rilevasse riproponendola nello schermo magari lo fa con una frequenza rallentata tuttavia superiore alle possibilità di percezione del tuo occhio/cervello.) e le capacità percettive umane.
L'altra torcia forse presenta un pwm con frequenza più bassa, al limite della tua percezione, che viene poi ulteriormente amplificata dal rallentamento dato dalla videocamera.

Se lo noti troppo è meglio evitare..a me verrebbe un bel mal di testa :hicri:

few218

Messaggio da few218 » 15/03/2016, 15:25

è la torcia che fà fare brutti scherzi agli occhi, io non continuerei ad usarla, non si dovesse mai sapere....

P.P.

Messaggio da P.P. » 15/03/2016, 15:32

S
i, penso che sia un pwm mal sopportato a sto punto...

nutless

Messaggio da nutless » 15/03/2016, 16:45

:lol: ...Nulla di tutto ciò...

Io direi che la risposta esatta è la "C". Sei il paziente "zero", vado a prendere lo zaino di emergenza e tutto l'occorrente :lol:

Scherzi a parte è un fenomeno che ho notato anche io, seppure con condizioni diverse: a me lo faceva lo schermo del mio vecchio computer, quando dopo aver passato una giornata davanti al CAD mi mettevo a letto al buio per dormire e vedevo delle bande come quelle che descrivi tu. A volte in quei periodi di studio matto e disperatissimo, quando avvertivo quel fenomeno al buio, avevo anche problemi a dormire (probabilmente non erano collegate le due cose...).

Che sia un modo per trasformarci in una sorta di manchurian candidate? :LaughOutLoud:

P.P.

Messaggio da P.P. » 15/03/2016, 17:01

T
emo che a livello " psico-visual-torciaro " :D dati led non essendo una fonte di luce naturale
diano meno famigliarità alle sensazioni proprie del nostro apparato visivo ( rispetto magari
alla luce data da fonte incandescente per esempio ), ergo questi possibili fastidi di sorta.

Oppure, tutto ciò davvero è il primo inizio per renderci succubi di un potere terreno... posso
ipotizzare Chi possa essere il mandante...

Spoiler: show
...Chi, se non l'idolo di pietra del grande Ptahaztorled !

Immagine

Rispondi