Quali D.P.I per l'uso di Torce UV ??

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Quali D.P.I per l'uso di Torce UV ??

Messaggio da Blux » 07/02/2016, 4:23

Sempre tenendo in mente che non sono giocattoli, sono dell'idea che quando si utilizzano le torce UV per usi occasionali e' meglio farsi meno seghe mentali :mrgreen: .
Anche se i raggi UV emessi da una torcia non sono minimamente paragonabili a quelli con cui abbiamo a che fare da una vita grazie al nostro amato sole, non ne faccio un dramma se a volte non mi va di indossare o mi dimentico gli occhiali da sole.
Il mio motto preferito e' "prevenire e' meglio che curare, senza naturalmente eccedere con troppe seghe mentali" :)

Come sappiamo i raggi ultravioletti si dividono in UVB e UVA
Gli UVB, cioe' quelli piu' aggressivi che possono causare scottature non sono in grado di attraversare il vetro(se ci fate caso nessuno si e' mai abbronzato stando dietro un vetro), ma gli UVA possono attraversarli.
Quindi se proprio si vuole essere pignoli, ma proprio pignoli e non ci si fida neanche degli occhiali da sole perche' "non avvolgenti", basta utilizzare dei buoni occhialini da piscina in vetro con trattamento UV(sia UVB che UVA). Anche gli occhiali/occhialini da saldatore andrebbero benissimo. Il bello e' che forse non sto neanche scherzando :mrgreen:
Immagine
Personalmente, se proprio dovessi usare una torcia UV per usi prolungati non andrei oltre agli occhiali da sole o ai classici occhiali in vetro, ma ognuno e' libero di fare come meglio crede.

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Quali D.P.I per l'uso di Torce UV ??

Messaggio da Giosko » 08/02/2016, 15:58

Blux ha scritto:Sempre tenendo in mente che non sono giocattoli, sono dell'idea che quando si utilizzano le torce UV per usi occasionali e' meglio farsi meno seghe mentali :mrgreen:
Premettendo che non sono un esperto dell'argomento UV, quoterei Blux su questo punto :)
Vi posso fare infatti un esempio: in dermatologia si utilizzano le lampade di Wood per scovare le fluorescenze, emesse sotto la luce UV, dalle varie forme di micosi cutanee, o tinea. Queste lampade hanno lunghezze d'onda intorno ai 350/400 nm e quindi credo che siano paragonabili, in un certo senso, alle torce. Ultimamente ho visto diverse volte utilizzarne anche alcune portatili, di qualità non eccelsa, tipo questa https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 6907643633
Ebbene, almeno per quanto mi riguarda, io non ho mai visto utilizzare in queste pratiche, della durata inferiore al minuto, DPI da parte del personale sanitario. Anzi, il più delle volte queste indagini vengono eseguite su bambini, spesso sotto gli occhi divertiti dei fratellini, che assistono all'apparire di puntini luminosi tra i capelli o di macchie colorate sulle varie parti del corpo!
Quindi, se esposizioni brevi ed occasionali fossero davvero così pericolose, io credo che non si permetterebbero così facilmente e senza provvedimenti in ambito medico.
Se poi mi sbaglio, sono pronto a leggervi per erudirmi...grazie :anim_32:

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Quali D.P.I per l'uso di Torce UV ??

Messaggio da Budda » 09/02/2016, 0:03

Sono d'accordo con Giosko e Blux.
stenderei un velo pietoso sull'adozione e uso di DPI da parte del personale sanitario italiano.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Flashitto
Messaggi: 848
Iscritto il: 18/02/2014, 18:55
Località: Catania

Re: Quali D.P.I per l'uso di Torce UV ??

Messaggio da Flashitto » 09/02/2016, 1:15

Concordo anch'io con Blux e Giosko. Tuttavia il thred da me aperto è volto a capire in via teorica quali siano i dpi in tale campo ed in particolare in fatto di occhiali per proteggere gli occhi dalla luce uv-a riflessa. Credo, dalle ricerche fatte in rete, che qualsiasi occhiale che abbia un filtro uv dichiarato 100% dovrebbe essere in grado di schermare tutti raggi uv nelle frequenze A e B.
Sono ancora in attesa che arrivi la mia prima torcia uv - doveva arrivare oggi - spero arrivi domani. Ho in mente un esperimento empirico per valutare i livelli di protezione. Non svelo nulla per adesso perchè non sono certo che sia valido. Domani vi ragguaglierò ;)
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Quali D.P.I per l'uso di Torce UV ??

Messaggio da P.P. » 10/02/2016, 11:03


Pop corn alla mano
... attendo fiducioso il test grazie :anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

Re: Quali D.P.I per l'uso di Torce UV ??

Messaggio da rfsnk » 10/02/2016, 12:14

Flashitto ha scritto:E come si fa a stabilire sapere se sono schermati sia contro uva che uvb??

Inoltre poi leggi qui http://www.linkiesta.it/it/blog-post/20 ... ano/12177/

ma in Inghilterra non hanno la guida a destra?
se lo studio è inglese, perchè il paziente è danneggiato sulla parte sinistra?
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Quali D.P.I per l'uso di Torce UV ??

Messaggio da Budda » 10/02/2016, 18:53

la northwestern è una famosa università americana.
quello è il giornale (inteso in senso accademico) dove lo hanno pubblicato.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi