Ieri pomeriggio - e notte - ramingo e solitario come un barbagianni in cerca della Luna... ho deciso di andare
a fare un giro in montagna portando con me la macchina fotografica + cavalletti, alcune torce, una bindella e...
ad aiutarmi l'insostituibile Giovannino : Egli, dal mite carattere e sempre sorridente di fronte alle avversità
della vita... dovete sapere che è un tipo sedentario, non si muove poi molto... per farlo spostare ce ne vuole !
E' sempre irremovibile nelle sue posizioni e nemmeno di fronte ad una valanga sposterebbe di un solo cm. i suoi
pensieri : a testimonianza di ciò quando gli ho posto la domanda se volesse venir con me in montagna per darmi
un'aiuto con le foto... da parte sua il solito silenzio

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Giovannino mi ha dato una mano a capir com'è la sagoma umana sulla distanza ( che dimensioni possa avere )
e nel frattempo a creare un set in cui una data torcia potesse dare un riscontro - o meno - della sua indagine
sui 120 metri di allungo, il tutto fotografando il fascio luminoso al massimo livello disponibile. In diversi forum
infatti questo test si svolge con sagome scure ( nere, su sfondo notturno - vedi sotto - ) ma non volendo essere
tassativi... qui - nel piccolo test - Giovannino ha deciso di vestirsi di bianco : sulle ragioni di tale scelta però non
ha profferito parola

A dare però segni di buon auspicio... sul suo volto un sorriso che sembra quasi stampato :

P.S. : Qui i test in notturna con sagoma su alcuni forum di Flashaholics :

Qui il nostro teatro in diurna del test :

Ecco Giovannino a 120 metri dall'obbiettivo ! << Stai fermo, non muoverti ! >>

Cala la sera... e ci sono ancora 24 gradi

Ecco sotto le torce che sono state usate

Crelant 7G9 XM-L2
Eagletac S200c2 w XM-L2
Ultrafire C8 XM-L
Streamlight Super Tac X XP-E
Lumintop TD15X XM-L
Sky Ray T6 Drop In P60 XM-L w
Rofis JR 20 XP-G
Nitecore EC25 Cobra w XM-L
Torcia Police Drop In P60 XR-E
Le foto :
Crelant 7G9 XM-L2 ( Lm. : 900 ; Lux/1m. : 75.000 )

Eagletac S200c2 w XM-L2 ( Lm. : 750 ; Lux/1m. : 35.000 )

Ultrafire C8 XM-L ( Lm. : 850 ; Lux/1m. : 45.000 )

Streamlight Super Tac X XP-E ( Lm. : 130 ; Lux/1m. : 28.000 )

Lumintop TD15X XM-L ( Lm. : 700 ; Lux/1m. : 14.000 )

Sky Ray T6 Drop In P60 XM-L w ( Lm. : 400 ; Lux/1m. : 8.000 )

Rofis JR 20 XP-G ( Lm. : 310 ; Lux/1m. : 4.800 )

Nitecore EC25 Cobra w XM-L ( Lm. : 860 ; Lux/1m. : 12.000 )

Torcia Police Drop In P60 XR-E ( Lm. : 60 ; Lux/1m. : 2.500 )

Spero che questa piccola panoramica possa esservi piaciuta ( lascio a voi la parola ) ; Giovannino mi dice di salutarvi tutti

e di ascoltare questa canzone : https://www.youtube.com/watch?v=mGCq9n18H4U .