Torch65 ha scritto:In pratica la lunghezza in più della PD35 è data dalle alette. Anche a me piacciono le Fenix ed anche questa PD35 però se vogliamo dirla tutta diventa troppo lunga in rapporto alla larghezza. A mio avviso quella perfetta resta la 32!
La mia 32 ha i primi due livelli di una tonalità buona, quasi bella tinta direi, il terzo che si differenzia poco per potenza diventa leggermente più freddo ed il quarto diventa oggettivamente troppo freddo ma nulla di diverso del solito colore cool di Fenix.
Io la mia 32 la terreni nel mercatino ma pur non avendola ,ai usata fuori casa inizio ad amarla!
Alcune domande: i tailcap delle due torce sono scambiabili?
La parabola ha le medesimi dimensioni?
Ad occhio la 35 tira di più? Perché la 32UE se pur sulla carta ne aveva di più ho visto personalmente che la 32 illuminava meglio a 130 metri.
Allora sono reduce da una passeggiata di due ore dove mi son portato PD32 R5 (315 lumens) la nuova PD35 e la H600 che quella è sempre con me.
Fatto prove sul percorso che faccio tutti i giorni per bruciare qualche caloria, un salto al mare, delle prove nel parcheggio di casa e in giardino, diciamo un mini test di uso, avrei voluto fare anche un salto nel bosco ma ero stanco.
Tinta: la PD35 è più fredda della vecchia 32 R5 , in ambienti interni i primi due livelli possono non piacere come tonalità, fuori non sembra notarsi più di tanto (forse il più basso)
Dimensioni: La PD35 è lunga alla fine come una TK15 pur pesando di meno e avendo la testa più piccola, per me che ho un sacco di torce questa è una spina perchè mi son detto se devo fare "il sacrificio" di portarmi una cosa di queste dimensioni tanto vale mi porto dietro una TK15 (e presto uscirà sicuramente un modello potenziato della TK15, tanto per comprare un altra torcia..) TK15 che avendo le stesse dimensioni però offre una gittata superiore grazie alla testa più grande.
Prestazioni: qui per fortuna rispetto a ieri mi son ricreduto perchè già meditavo di mettere sul mercatino la PD35, da possessore di PD32 dico che pur amandola questa può andare in pensione e la metterò nella sua scatola, le prestazioni sono impressionanti, la differenza con il 3° (170) 4° (450) e 5° livello (850) si vedono tutte e quella manciata di metri in più di tiro anche.
L'unica cosa che non mi va giù è la spaziatura, sarò fissato ma il secondo livello della PD32 (70 lumens e 16 ore di autonomia) a me piaceva, ora son 45 (29 ore) e la differenza io la vedo.
Dai 45 lumens del 2° si balza ai 170 del 3° livello e la cosa non mi garba, avrei voluto anche sulla PD35 gli stessi lumens della PD32 (o almeno un 55-60) voi direte che la differenza è poca ma a lungo si vede.
Sotto: PD32 a livello 2 (70 lumens)
In fondo a sinistra ci sono delle sedie che a occhio vedo, con la PD35 a 45 lumens non le vedo
Uploaded with
ImageShack.us
ora con la PD35 a 45 lumen
Uploaded with
ImageShack.us
La differenza nella foto si vede e ad occhio è ancora più evidente.
Ieri mi son lagnato del tasto di accensione più basso, lo è ma comunque oggi non ho avuto problemi a usare la torcia anche se quello più sporgente della 32 mi dava un impressione migliore, di essere più facilmente raggiungibile, da verificare se con un guanto invernale, magari da sci ci stanno problemi.
Fondina: Ho usato la sua originale, a forza di fare prove un pò forse è migliorata, l'inserimento va quasi sempre bene, durante l'estrazione invece le alette si mettono sempre in mezzo, unico modo è tenere ferma la fondina con una mano e estrarre con l'altra.
Altrimenti si può usare la fondina della vecchia PD32 e con quella tutto fila liscio.
Tailcap, oggi ho provato la filettatura, è identica, quello della 32 si impana alla perfezione sulla 35 ma poi non arriva a fondo corsa perchè più corto e OR e filettatura rimangono scoperti (non ho provato ad accendere)
La testa è più grande, ho fatto al volo una foto.
Uploaded with
ImageShack.us
Ed ecco anche una comparazione posteriore, si vede ad occhio che c'è una differenza di misura sul taicap
Uploaded with
ImageShack.us
La PD35 è sicuramente il progresso anche se migliorabile in qualche punto, con una concorrenza agguerrita che sforna torce in continuazione forse Fenix aveva fretta e non ha curato tutti i particolari come suo solito?
Il progresso ci dà torce potenti che però scaldano un sacco e quindi non ci possiamo lagnare se poi le alette rubano 1 centimetro.
Comunque se potessi tornare indietro non so se la ricomprerei, è una buona torcia come tutte le Fenix ma con il senno del poi sicuramente mi sarei tenuto la PD32 e comprato la TK15 U2 che ci tireranno fuori dal cappello tra breve.
Chiaramente è un opinione soggettiva, sono un Flashaholic strano, ho un sacco di torce e quella che uso sempre è l' H600, torcia in fronte o più spesso usata al collo, mani libere, una UI con 6 livelli, con il min-max accessibili senza dover sempre ciclare e la potenza di 750 lumen

Che volete di più da una torcia così piccola ? Scusate l'OT ma una vocina dentro di me mi dice che potevo spendere 25 euro di più e prendere l'SC600, forse avrei perso qualche metro di tiro ma avrei avuto altre soddisfazioni.
Chiudo con altre foto
PD32 a massima potenza (315 lumen)
Uploaded with
ImageShack.us
PD35 a massima potenza
Uploaded with
ImageShack.us