Nessuna richiesta per il bis caro Alien.Alien ha scritto:il mio grafico diciamo che può essere indicativo per la regolazione della torcia.
Sulla durata della batteria dovrei provare con un'altra CR123 per avere conferma o smentita.
Infatti solitamente questi test li faccio con le ricaricabili o al massimo con le alcaline che sono abbastanza economiche per cui posso ripeterli più di una volta per poi pubblicare un dato attendibile.
Sacrificando un primaria e dedicando un po' del tuo tempo libero per stilare quel grafico hai gia' fatto un grandissimo favore a tutto il forum

Condivido il tuo discorso, ma sinceramente non sono d'accordo con la tua affermazioneTorch65 ha scritto:Chi più e chi meno le autonomie dichiarate sono quasi sempre immaginarie. Un poco come i consumi dichiarati dai produttori di auto, 26, 28 al litro, poi con una guida accorta da 90 enne a stento riesci a fare il 20 al litro!
Certo che 40 minuti e poi STOP sono una disgrazia a mio avviso. Da considerare che le primarie di marca hanno non meno di 1400mAh di capacità. I mostri EDC da 500 e passa lumens con la 16340 restano accesi poco meno di 30 minuti. Allora utilizzando la 16340 in questa PD12 (vietata dal produttore) non arriverebbe a 20 minuti nonostante non sia tirata al massimo come prestazioni.
A mio avviso l'uso di primaria per questo tipo di torce (comunque professionali) è svantaggioso sotto tutti i punti di vista. Io come primarie salvo solo l'utilizzo delle 1xAAA, 1xAA e 2xAA. Quelle si che usate sporadicamente possono convenire. Ma qui parliamo già di una batteria "speciale", dunque da questa alla 16340 ricaricabile il salto è breve. Inoltre non avevo considerato ciò che intelligentemente avete pensato riguardo la carica residua. Con la 16340 posso non aspettare la scarica totale e/o blocco della protezione scarica, la ricarico dopo un tot a seconda dell'utilizzo. La CR123 invece? Che faccio mi metto a contare mentre la uso e mi segno i minuti su un taccuino? O per sicurezza ne cambio una a settimana?
"Chi più e chi meno le autonomie dichiarate sono quasi sempre immaginarie"
visto che mi sembra un po' troppo drastica.
So benissimo che i runtimes dichiarati da "alcuni" brand spesso si distanziano troppo dalla realta', ma la Fenix(come la Nitecore e molti altri) ha sempre conquistato la fiducia di moltissimi utenti(me compreso) anche per la serieta' in questi i particolari che considero fondamentali nella scelta di una torcia adatta alle proprie esigenze personali. Ebbene si, quando selfbuilt nelle sue varie recensioni afferma che "i dati del produttore corrispondono o non si discostano di molto da quelli rilevati nei suoi test" il brand in questione guadagna di diritto dei punti nel mio "conto fiduciario" permettendomi di valutare con miglior accuratezza anche le torce che rilascera' in futuro.
In oltre seguendo la Fenix da moltissimi anni e conoscendo abbastanza bene l'ottima efficienza dei suoi driver indaghero' sicuramente per comprendere o risolvere l'alone di mistero che avvolge la PD12, visto che per il momento a mio avviso si discosta enormemente dalla "filosofia Fenix".