Olight X6 marauder
- mefistofele86
Re: Olight X6 marauder
Da quello che ho capito io un fattore importante che contribuisce all'aumento del valore di picco è il riflesso dello spill.
Avendo la X6 uno spill possente e luminosissimo, il suo riflesso sulle pareti potrebbe aumentare la lettura in modo consistente.
selfbuilt stima che il riflesso possa aumentare del 5% circa le varie letture quindi è facile supporre che per la X6 tale percentuale sia ben maggiore.
Inoltre è molto importante valutare come converge il fascio ed io l'ho imparato sulla mia pelle. Anche una torcia monoled può avere un fascio che ci mette qualche metro a convergere correttamente. Per questo motivo lui misura a 10 metri come da standard ANSI.
Per le torce multiled il discorso è più complicato. Lo spill influisce per come descritto sopra (riflessi) ma anche perchè probabilmente ciò che si legge a luxometro è un'interpolazione dei vari spill con uno o più spot. Però anche la X6 ad un certo punto avrà tutti i 6 spot interpolati tra di loro e quindi ci sarà un'area più intensa di tutte le altre ed in quest'area non ci sarà traccia di spill.
A me pare che Selfbuilt dica questo, ovvero che a 10 metri ancora non si ha questa situazione ideale per la x6.
Secondo me è un problema maggiore per le torce multiled con 5 o più led.
Avendo la X6 uno spill possente e luminosissimo, il suo riflesso sulle pareti potrebbe aumentare la lettura in modo consistente.
selfbuilt stima che il riflesso possa aumentare del 5% circa le varie letture quindi è facile supporre che per la X6 tale percentuale sia ben maggiore.
Inoltre è molto importante valutare come converge il fascio ed io l'ho imparato sulla mia pelle. Anche una torcia monoled può avere un fascio che ci mette qualche metro a convergere correttamente. Per questo motivo lui misura a 10 metri come da standard ANSI.
Per le torce multiled il discorso è più complicato. Lo spill influisce per come descritto sopra (riflessi) ma anche perchè probabilmente ciò che si legge a luxometro è un'interpolazione dei vari spill con uno o più spot. Però anche la X6 ad un certo punto avrà tutti i 6 spot interpolati tra di loro e quindi ci sarà un'area più intensa di tutte le altre ed in quest'area non ci sarà traccia di spill.
A me pare che Selfbuilt dica questo, ovvero che a 10 metri ancora non si ha questa situazione ideale per la x6.
Secondo me è un problema maggiore per le torce multiled con 5 o più led.
:)
- P.P.
Praticamente avremo la seguente situazione

emette un fascio luminoso divisibile grosso modo come " Spot " e " Spill " :

Spot ( centrale ) e Spill ( corona )
La maggior potenza registrata col Luxmetro è sempre sulla linea direzionale di emissione
dello spot ( " nadir " ) :

Info qui
...Detto ciò una torcia che ha più led necessariamente trova sulla distanza - prima o poi -
un punto ove * tutti * i suoi fasci luminosi ( spot + spill ) convergono intersecandosi,
questo punto può esser magari ad un metro di distanza dalla lente della torcia, o a 5 metri
o a " x " metri :

Dato che noi sappiamo che la potenza luminosa decresce con l'aumentare della distanza
dalla lente della torcia ( Lumen OTF ) c'è da chiedersi * se e dove * convenga prender
la misura dei Lux per poter poi convertirla nei detti " Lux/1m. " che di solito certificano
il tiro di una torcia con un solo Led.
Nel caso della Olight Marauder abbiamo led molto distanti tra loro, fascio flood generato
da 6 piccole parabole con die XM-L e tantissimi lumen ( circa 5000 ).

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- mefistofele86
Nel punto B e nell'area designata dall'ellisse io non vedo spill
Vedo i tre spot che si intersecano

- P.P.
Il disegno è schematico, ma credo che nel " B " ci siano intersecati gli spill + gli spot ( non
solo gli spill ) : lì dovrebbe esser il punto di maggior potenza luminosa ( non come Lumen OTF
ma come punto d'intersecazione dei fasci ); l'incontro dei soli spill è quello appena sotto,
segnato col pallino fucsia : ma lì gli spill non si intersecano però anche con gli spot...

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- mefistofele86
Probabilmente sbaglio io qualcosa a livello concettuale ma credo che il disegno possa anche lui trarre in inganno.
Per esempio nel pallino fucsia io ci vedo gli spill dei led "laterali" che si incontrano assieme nello spot centrale.
Per esempio nel pallino fucsia io ci vedo gli spill dei led "laterali" che si incontrano assieme nello spot centrale.
- P.P.
- mefistofele86
Per inciso, io mi riferisco al punto di maggior concentrazione
Basta comprare torce monoled ed evitiamo casini 

- fatigus
scusate ma non vedo quale sia il problema chi compra tale belva sicuramente vuole illuminare a giorno un campo da calcio non uno stambecco ad 1KM 

mettiamo una pietra sopra e andiamo avanti!
- Budda
ma sulla scatola lo standard ansi indica 640 metri di tiro 

"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- fatigus
ti do pienamente ragioneBudda ha scritto:ma sulla scatola lo standard ansi indica 640 metri di tiro
ma quante scritte sono fasulle al giorno d'oggi anche su prodotti più costosi

secondo il mio punto di vista la x6 arriva a 640 metri per i fatto di avere 5000 lumen può essere

mettiamo una pietra sopra e andiamo avanti!