Caricabatterie scalda davvero tanto.

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
roccale

Re: Caricabatterie scalda davvero tanto.

Messaggio da roccale » 07/06/2025, 21:34

Ho preso oltre al cavo quella che potrebbe essere una porcheria ma a me piacciono ste cosette per testare:

Immagine

https://manuals.plus/it/yojock/j7-c-usb ... ter-manual

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 07/06/2025, 23:29

roccale ha scritto:
07/06/2025, 21:34
Ho preso oltre al cavo quella che potrebbe essere una porcheria ma a me piacciono ste cosette per testare:
:cpfwelcome: :moneygoodbye: :moneygoodbye: :moneygoodbye:
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

roccale

Messaggio da roccale » 08/06/2025, 12:07

Stamattina ore 11, torcia accesa 16.64v.
La spengo e misura 16.54v.
Riaccendo per completare le 24 ore dopo 15 minuti e rimisura 16.64v.....LOL....mi prende in giro...

In ogni caso potesse essere argomento di discussione oppure mero parere, ma la scelta dall' inizio era ricaduta da tempo sulla LEDLENSER X21R.

https://ledlenser.com/it-it/prodotto/to ... ster_5094/

Ero pronto a prenderla perchè l' avevo adocchiata da anni, poi ho detto vediamo cosa c'è di nuovo in giro però: una giungla.
Sinceramente il mio metro di valutazione finale è stato considerare che potevo avere poco per tanto tempo e tantissimo alla bisogna.
E allora via, balliamoci sta legnata.
A dopo per la conclusione delle 24h@80lm

roccale

Messaggio da roccale » 08/06/2025, 14:17

Ore 14.11 sono passate 24 ore abbondanti.
Da accesa mi segna 16.58v
Da spenta 16.61v.
Diomio avevo la torcia sulle gambe in posizione orizzontale , batteria gamba dx e la testa sulla sx.
Cliccando il pulsante casualmente è partita in turbo mode, ma neanche un secondo, credo di averla spenta a mezzo secondo, proprio al volissimo.
Be nonostante quel minimo lasso di tempo ho sentito un calore fortissimo dove la luce colpiva il pantaloncino dove era poggiata la testa della torcia.
Bestiale.
Sta roba può incendiare facilmente, dovrebbe essere regolamentata nella mia arrogante opinione da ignorante.

edit

Ho letto poco fa che tra i 200k ed i 40k la torcia assorve una corrente >18Ah?
Addirittura?
:fiuuu:

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 08/06/2025, 15:45

roccale ha scritto:
08/06/2025, 14:17
Diomio avevo la torcia sulle gambe in posizione orizzontale , batteria gamba dx e la testa sulla sx.
Cliccando il pulsante casualmente è partita in turbo mode, ma neanche un secondo, credo di averla spenta a mezzo secondo, proprio al volissimo.
Be nonostante quel minimo lasso di tempo ho sentito un calore fortissimo dove la luce colpiva il pantaloncino dove era poggiata la testa della torcia.
Bestiale.
Sta roba può incendiare facilmente, dovrebbe essere regolamentata nella mia arrogante opinione da ignorante.
Quello sotto, non l'ho scritto a "caso" qualche torcia "potente" ce l'ho pure io, il rischio di ustionare e/o ustionarsi è concreto, immagina cosa potrebbe fare una botta di turbo a distanza ravvicinata agli occhi di un cristiano, ecco perché ho consigliato un uso "oculato" della torcia, quando non la usi, attua precauzioni per evitare accensioni "inopportune", da parte di persone meno che consce di cosa hanno in mano, per esempio è buona norma svitare il battery pack (il famoso quarto di giro) ovvero quanto basta a "disaccoppiare" elettricamente l'alimentazione dal resto della torcia, così si evitano anche accensioni accidentali, che potrebbero incendiare magari l'auto se la stai trasportando o addirittura la casa se la tieni in un ripostiglio... ;)

Steve1960 ha scritto:
07/06/2025, 14:40
appare evidente inoltre che il livello "alto" realmente sostenibile dalla torcia, è quello da 40000 lumens, che se "confermati" da una fonte "terza" e attendibile, permettono di cuocere un cristiano a 50 cm di distanza, se gliela punti addosso, 40000 lumens per intenderci sono circa 10 fari alogeni di un'automobile accesi "contemporaneamente" e puntati tutti nella medesima direzione, la stragrande maggioranza delle torce in circolazione non arrivano a tale "intensità" nemmeno al turbo elevato al cubo... ;)

roccale

Messaggio da roccale » 08/06/2025, 15:55

Steve1960 ha scritto:
08/06/2025, 15:45
roccale ha scritto:
08/06/2025, 14:17
Bestiale.
Quello sotto, non l'ho scritto a "caso" qualche torcia "potente" ce l'ho pure io, il rischio di ustionare e/o ustionarsi è concreto, immagina cosa potrebbe fare una botta di turbo a distanza ravvicinata agli occhi di un cristiano, ecco perché ho consigliato un uso "oculato" della torcia, quando non la usi, attua precauzioni per evitare accensioni "inopportune", da parte di persone meno che consce di cosa hanno in mano, per esempio è buona norma svitare il battery pack (il famoso quarto di giro) ovvero quanto basta a "disaccoppiare" elettricamente l'alimentazione dal resto della torcia, così si evitano anche accensioni accidentali, che potrebbero incendiare magari l'auto se la stai trasportando o addirittura la casa se la tieni in un ripostiglio... ;)

Steve1960 ha scritto:
07/06/2025, 14:40
appare evidente inoltre che il livello "alto" realmente sostenibile dalla torcia, è quello da 40000 lumens, che se "confermati" da una fonte "terza" e attendibile, permettono di cuocere un cristiano a 50 cm di distanza, se gliela punti addosso, 40000 lumens per intenderci sono circa 10 fari alogeni di un'automobile accesi "contemporaneamente" e puntati tutti nella medesima direzione, la stragrande maggioranza delle torce in circolazione non arrivano a tale "intensità" nemmeno al turbo elevato al cubo... ;)

Si, la torcia ha il blocco di sicurezza, cliccando velocemente 5 volte il pulsante di accensione si blocca.
Lo farò sempre.

Visto la il BP e li-ion stavo vedendo perchè non avessero adottato la tipologia li-po, ma dopo una accurata ricerca ho imparato cosa e quando è meglio utilizzare in determinate applicazioni, ed in questo caso la li-ion sembra in effetti più appropriata per ovvi motivi.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 08/06/2025, 16:13

roccale ha scritto:
08/06/2025, 15:55
Si, la torcia ha il blocco di sicurezza, cliccando velocemente 5 volte il pulsante di accensione si blocca.
Lo farò sempre.
Pensi che non lo "sapessi" del blocco elettronico con un "certo" numero di clic... ;)

Se ti ho consigliato il "lockout" fisico è perché fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, a volte chi non sa quello che fa, inizia a cliccare a vanvera, se con 5 clic consecutivi lo metti con altrettanti lo togli, correggimi se sbaglio, la "pratica", che ti ho consigliato io, basata su decenni di spupazzamento torce, è la più "sicura", certo la madre dei "temerari" è sempre in cinta, però "statisticamente" sembra, che a nessuno venga in mente di "riavvitare" del famoso quarto di giro il serbatoio di alimentazione e rendere di nuovo "operativa" la torcia, in ogni caso se proprio trovi qualcuno, che ha la prontezza di spirito di farlo, c'è una buona probabilità, che non sia stupido al punto di accendere la torcia ad mentula canis e fare del male a se stesso e/o ad altri... ;)

roccale

Messaggio da roccale » 08/06/2025, 16:22

Hai ragione, adotterò lo svitamento del BP.
Meglio non rischiare mai.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 09/06/2025, 12:40

roccale ha scritto:
08/06/2025, 16:22
Visto che "apprezzi" quello che scrivo, prendendone atto aggiungo anche, che oltre al fattore "sicurezza", ci sono anche anche altri vantaggi nel "disaccoppiare" fisicamente l'alimentazione dal corpo della torcia, la prima è che alcune torce assorbono corrente anche se "sembrano" spente con la conseguenza, che si verifica il famoso "parasitic drain" in Italiano drenaggio parassita di corrente, che unito al normale calo di capacità intrinseco alla chimica della celle, che abbiamo già detto tendono a stabilizzarsi a una tensione di "quiete", può comportare che quando vai ad accendere la torcia, nella migliore delle ipotesi, non ottieni la massima potenza disponibile, nella peggiore la torcia non si accende proprio perché la cella si è "sovra scaricata" e potresti anche avere problemi a "ripristinarla", ecco perché ritengo che il PCB del BP della MS32 a scanso di equivoci, intervenga prima che ciò accada, perché un conto è mettere una singola cella in un charger, che permette di caricare celle, che sono arrivate sotto la tensione "nominale" del tipo di cella e un conto è farlo con un BP da ben 12 celle con elettronica di controllo on board... ;)

Ci sono diversi componenti elettronici nei driver delle torce, che immagazzinano la corrente cedendola solo quando raggiunge una certa tensione qualcuno li chiama "condensatori", questi signorini anche se togli l'alimentazione, possono erogare corrente se li tocchi scaricando attraverso il corpo la corrente, che hanno immagazzinato in fase di esercizio, infatti su apparecchiature in cui i condensatori immagazzinano correnti "adeguate" andrebbero "scaricati" prima di mettere le mani sul circuito, per non rimanere nella migliore delle ipotesi shockati e nella peggiore folgorati, disaccoppiando l'alimentazione con il famoso quarto di giro, anche i condensatori hanno modo di scaricarsi "naturalmente" e le correnti residue in gioco non sarebbero disponibili, se per un motivo "qualsiasi" si dovesse verificare un corto circuito all'interno della torcia, che ne so un filo la cui guaina "isolante" è rotta e per sbaglio tocca una parte metallica in contatto con il polo opposto, se te lo fa quando hai la torcia in mano, vedi uscire del fumo puzzolente e prendi subito provvedimenti, se lo fa quando sta nel ripostiglio o in una libreria magari in mezzo ad altre torce, si rischiano i fuochi di artificio anticipati e con buona possibilità l'incendio dell'abitazione, la prima regola del torciaro "avveduto" è quella di evitare che il polo positivo e quello negativo non vengano a contatto tra di loro, a molti è successo me compreso, però se lo vedi "provvedi" se te lo fa quando non lo vedi alloro sono piselli per diabetici... ;)

Il lockout "fisico" tramite quarto di giro "generalmente" in senso antiorario, non è ne possibile su tutte le torce, ma solo su quelle che hanno la filettatura completamente anodizzata, l'anodizzazione isola il metallo che altrimenti è "conduttivo", solo una piccola porzione di filettatura in alto viene lasciata "pulita" nel processo elettrochimico di ossidazione, in modo tale che il battery pack sia collegato "elettricamente" al corpo della torcia, ovviamente se il serbatoio non ha la filettatura anodizzata, non basta un quarto di giro, a volte bisogna proprio togliere completamente il serbatoio delle celle di alimentazione, ma di solito ciò avviene nelle torce "dozzinali" quelle delle bancarelle per intenderci... ;)

Ci saranno anche altri motivi vari ed eventuali per effettuare il lockout fisico, ma adesso la tastiera inizia a fare i capricci ed è quasi ora di pranzo, quindi se mi verrà in mente qualche altra cosa aggiorneremo la discussione... ;)

roccale

Messaggio da roccale » 09/06/2025, 13:33

Steve1960 ha scritto:
09/06/2025, 12:40
roccale ha scritto:
08/06/2025, 16:22
Visto che "apprezzi" quello che scrivo, prendendone atto aggiungo anche, che oltre al fattore "sicurezza", ci sono anche anche altri vantaggi nel "disaccoppiare" fisicamente l'alimentazione dal corpo della torcia......

Si si mi interessa e apprezzo sempre.

Poco fa è arrivato il tester e il cavetto, dopo faccio due foto.

Mi sono ricordato una cosa, quando la torcia l' altro giorno stava caricando toccando il corpo batteria col il palmo della mano, sentivo una sensazione come quando quacosa non è a massa, quello strano strusciare che ti ''formicola'' per modo di dire la pelle.

Per il resto, come scaricare la torcia di 1v velocemente regalando ore gratis alla vita dei led, solo per provare se il cavo ha effetto benefico sul charger?

Ennesima domanda da ignorante: ma il calore che viene sprigionato dalla torcia (scusate ma sta cosa mi ha sconvolto) quando è su turbo o su 90k o 120k, deriva dai led? Nel senso, sono loro che scaldano così tanto come farebbe un filamento a incandescenza o è il fascio luminoso, l' intensità della luce che raggiunge tale temperatura?
Questo perchè il led è canalizzato, amplificato dalla parabola?
Ma se i sled hanno una temp pax di 85° è impossibile che siano loro. Quindi è la luce stassa a diventare rovente.
Sono un pò confuso forse.

Grazie.

Rispondi