La mia prima torcia seria, ma con Budget low-cost!

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Alt_F4

Re: La mia prima torcia seria, ma con Budget low-cost!

Messaggio da Alt_F4 » 29/04/2013, 15:52

bancomat85 ha scritto:Raga, ma voi che batterie usate su una 1xAA? quanti mah, e quanto durano in media? calcolate che io la userei non molto (a parte i primi tempi che me la spupazzerò per puro diletto personale), quindi conto di farci parecchio con la batteria...
Riguardo al caricabatterie duracell non saprei cosa dirti.

Per le batterie te lo stiamo dicendo in ogni salsa, prendi le Eneloop bianche da 2000 mAh e un caricabatterie decente. Inutile avere batterie di qualità e un caricabatterie che fa ca-biip-re.

Riguardo alla durata: se ti riferisci alla vita di una batterie, beh tieni conto che le Eneloop sono date per circa 1800 cicli di ricarica, quindi passeranno anni prima di cambiarle (sempre se vengono caricate in modo corretto con un caricabatterie intelligente). Se invece ti riferisci a quanto durano in termini di tempo di accensione della torcia.. beh dipende sempre da quanto la usi. E' come dire " quanto mi dura un pieno della macchina?"...

P.S. non ti spaventare dai "soli" 2000 mAh.... le eneloop hanno un'autoscarica praticamente nulla, quindi se la ricarichi oggi, ma la usi tra 3 mesi, avrà comunque una carica pari a come se la avessi appena ricaricata. Nelle batterie di altre marche con mAh superiori capita invece che se la ricarichi oggi e la usi tra 3 mesi ti ritrovi con la batteria che ha perso metà dell carica.

http://en.wikipedia.org/wiki/Nickel%E2% ... -discharge
http://en.wikipedia.org/wiki/Nickel%E2% ... arge_cells

bancomat85

Messaggio da bancomat85 » 29/04/2013, 16:20

innanzitutto scusate se posso sembrare ripetitivo o "tardo", ma davvero non so niente in materia, per questo vi chiedo di tutto e di più (a volte anche ripetendomi)... tornando alle batterie, ho capito che devo prendere le ENELOOP da 2000mah, e fin li ci siamo...per quanto riguarda il caricabatterie "intelligente", potresti essere piu specifico? che differenze ci sono tra quelli che trovo in qualsiasi negozio di elettronica (che ne so, Duracell, Energizer, Beghelli ecc) e quelli "buoni" e intelligenti?

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 29/04/2013, 16:30

Per il caricabatterie se vuoi contenere la spesa puoi prendere quello della sanyo http://eu.nkon.nl/maha-powerex-sanyo-en ... mqr06.html.

Se invece vuoi qualcosa di più performante puoi andare su un Maha 9000 http://eu.nkon.nl/maha-powerex-sanyo-en ... r-xyz.html o sul fratello gemello Memorex http://eu.nkon.nl/maha-powerex-sanyo-en ... arger.html, ma qui si sale col prezzo.

Se ci devi ricaricare solo la batteria per la torcia che prenderai,... beh non so quanto ne valga la pena. Se invece pensi che ti possa essere utile utilizzare delle ricaricabili anche su altri dispositivi, beh allora forse l'investimento ha più senso.

bancomat85

Messaggio da bancomat85 » 29/04/2013, 16:50

no no, devo usarlo giusto per la Torcia, e al max per il joystick della Xbox... :)

bancomat85

Messaggio da bancomat85 » 29/04/2013, 18:14

Ragazzi ora vi farò una domanda da profondissimo ignorante in materia (quale sono), perciò siate clementi e non bastonatemi... :) allora, io ho visto anche la P2A della Klarus, che costa pochi € in più della sorellina minore ma ha 240lm, rispetto ai 150 della P1A. Il problema è che la P2A è un po lunghetta per i miei gusti e per l'uso da EDC che dovrei farne...quindi mi chiedevo: dato che la torcia è smontabile in 3 pezzi (ovvero testa, corpo centrale e coda), secondo voi potrei sostituire il corpo centrale della P2A con uno di mia creazione, in modo da "accorciarla" e usarla con una sola AA??in fondo basterebbe prendere il pezzo di tubo adatto, fargli la stessa filettatura dell'originale e il gioco è fatto.... :D

alessior100

Messaggio da alessior100 » 29/04/2013, 18:39

@bancomat85: e facendo questa operazione cosa ci guadagni? se la torcia l'alimenti con una sola batteria ti gara molta meno luce, o non si accenderà per niente. Se è nata per funzionare con due batterie, con una non fa luce!
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

bancomat85

Messaggio da bancomat85 » 29/04/2013, 18:47

ok, capito...allora vado sicuro sulla P1A...grazie del chiarimento!! :)

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 29/04/2013, 18:48

bancomat85 ha scritto:ok, capito...allora vado sicuro sulla P1A...grazie del chiarimento!! :)
Curiosità... dove la prendi la klarus?

bancomat85

Messaggio da bancomat85 » 29/04/2013, 18:51

Alt_F4 ha scritto:
bancomat85 ha scritto:ok, capito...allora vado sicuro sulla P1A...grazie del chiarimento!! :)
Curiosità... dove la prendi la klarus?
Su DealExtreme...22€, e spedizione gratuita (anche se i tempi sono un po lunghetti, 20/25gg)....

Giosko

Messaggio da Giosko » 29/04/2013, 22:20

anche io stavo per prendere la P1A, ma poi ho scelto di prendere una sua cugina quasi identica, la Jetbeam BA10! l' ho pagata 25€ e ti confermo che, come lessi per entrambe, funziona benissimo con le 14500....anzi ti consiglio di provarcela perché il guadagno in luminosità è evidente 8-)
Peccato per la clip, altrimenti con 15€ ti avrei consigliato una piccoletta che ha un bel tiro, la Xtar wk25B......o un altro mostriciattolo di luce con le 14500 che è la Xeno E03!...ma se ti è indispensabile la clip e la vuoi più tattica vai di Klarus senza pensarci ;)

Rispondi