consiglio edc

Parliamo qui di torce Inc e Led
Torch65

Re: consiglio edc

Messaggio da Torch65 » 05/05/2011, 14:00

Budda ha scritto:Torch:
l'acciaio che tocchi però puoi riempirlo di batteri
Supponiamo di avere due A1, la SS e quella in alluminio, ora facciamo fare ad entrambe un giro turistico in un WC ed un bel passaggio in una cacca di cane, ovviamente entrambe alla fine del test saranno ricoperte da 1.000.000 di batteri ma ripetendo la verifica dopo 48 ore si osserverà che su quella in acciaio i batteri saranno meno della metà di quelli presenti su quella in alluminio. Questo perchè l'acciaio inibisce l'andamento e lo sviluppo di batteri. Se non sbaglio c'è un medico tra noi e potrà confermare o smentire ciò che dico.

giuseppevane ha scritto:ringrazio tutti per le vostre risposte in particolare torch per la sua.molto esaustiva.
Mi sono rimasti solo questi dubbi.
1.come luminosità cambia molto tra la a1 (con le batterie ricaricabili,io x ora ho le rcr) e la a3 con le 10440 sempre ricaricabili?.
2.hanno abbastanza spill?...ripetto a un r5..

Ce pure in rete qualche confronto di beamshot tra le 2 o tra queste e altre?.

Di nulla giuseppevane, per noi è un piacere parlare di torce. :D

Rispondo alle tue domande:

1) Dunque, i dati dichiarati sono 80 lumens per la A3, 203 lumens per la A1.
Io ti posso dire che ad occhio (ben allenato) con le primarie stiamo sugli 80 lumens per la A3 e circa 170 lumens per la A1.
Con le litio ricaricabili chi ci guadagna di più è la A3 che passa a non meno di 140 lumens mentre la A1 ad occhio raggiunge i 203 lumens effettivi dichiarati dal costruttore.
In definitiva con le RCR123 o 16340 (sono la stessa cosa) e le 10440 le iTP EOS cambiano carattere e diventano dei mostri di luce, tra le due quella che impressiona di più in rapporto alle dimensioni è la A3, però ti ricordo che la iTP stessa per la A3 sconsiglia l'utilizzo prolungato delle 10440.
A te la scelta... potresti prenderle entrambe o comunque iniziare dalla A1 che è meno estrema e più godibile. Se la usi con la AW o altra batteria protetta starai tranquillo mentre per la A3 c'è il problema che le batterie 10440 durano pochissimo essendo di pochi mAh e non sono protette dunque se non stai attento potresti ricaricarle oltre i 4,2v (facile che arrivino a 4,5 se non le controlli) ed a quel punto il rischio di danneggiare la torcia è forte. Le 10440 protette che da poco sono in vendita non fanno accendere la A3 perchè essendo più lunghe non fanno chiudere il contatto del circuito con il corpo della torcia.

2) Purtroppo si, purtroppo perchè io amo il "tiro", sono molto flood, anche qui la A1 vince perchè ha la parabola più larga. La stessa essendo OP a grana grossa aiuta a riempire lo SPILL di luce. R5 è la classe energetica del led, non serve a variare le caratteristiche del fascio, XP-E, XP-G, XM-L, questi sono i tipi di led. Comunque resterai soddisfatto del muro di luce specie della A1.

giuseppevane

Messaggio da giuseppevane » 06/05/2011, 0:42

si è vero ho fatto una gaf enorme. Volevo dire ripetto ad un xp-g.
Penso che non ci sia paragone rispetto ad un xm-l vero?.
Io cmq sono orientato verso la a1.
Dato sopratutto che vorrei usarla con pile ricaricabili.si sa nulla sulla 4seven miniX con ricaricabili?.ha lo stesso effetto energizzante che subiscono le itp rispetto alle primarie?.io ho letto che sono sconsigliate...
NB quindi a quanto ho capito con la A1 con le ricaricabili non dovrei avere nessun problema di durata di illuminazione giusto?.

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 06/05/2011, 10:43

Chiamato in causa sento il dovere di rispondere.

Di per se l'acciaio non dispone di caratteristiche batteriostatiche, cioè non è in grado di liberare sostanze che uccidano i microbi.
Quello che cambia è la carica batterica che si annida sulla superficie di un oggetto e queso dipende dal tipo di finitura e dal tipo di materiale.
Una superficie ruvida trttiene più facilmente lo sporco di una superficie lucidata a specchio e quindi trattiene più batteri e virus.
I materiali porosi come le resine (anche quelle composite) rimangono porosi anche se lucidati al meglio e quindi trattengono più batteri rispetto ai metalli.
L'acciaio inossidabile ( anche se realmente inossidabile non è ) è il materiale di scelta per la Sala Operatoria in quanto è facilmente lucidabile e la resistenza alle ossidazioni, se sottoposto alla corretta manutenzione, lo rende un mareriale idoneo. Ovviamente un mareriale con superficie macroscopicamente ossidata sarà più irregolare e quindi nei suoi micro anfratti sarà più difficile da detergere e quindi presenterà una maggiore popolazione batterica.
Vorrei ricordare che non ha senso sterilizzare lo sporco.
Questo comunque è un discorso teorico valido per le Sale Operatorie o comunque per strumenti chirurgici.
In pratica per quanto riguarda le torcie e tutti gi altri oggetti di uso comune il discorso è diverso in quanto i batteri che sono nell'ambiente (chiamati saprofiti ) sono in diretta competizione con i germi patogeni che sono quelli che provocano le malattie.
Inoltre i batteri saprofiti sono in competizione (cioè ostacolano la crescita) anche dei funghi ed è per tale motivo che a volte dopo una protratta terapia antibiotica compaiono delle micosi.
Per concludere direi che dal punto di vista igienico una torcia lucidata a specchio è meglio di un altra zigrinata indipendentemente dal materiale ma ai fini pratici ciò è ininfluente ed i vantaggi di "presa" di una torcia zigrinata sono nettamente superiori.

A disposizione per eventuali approfondimenti o chiarimenti.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

LVV83

Messaggio da LVV83 » 06/05/2011, 10:49

dr.toto ha scritto:Chiamato in causa sento il dovere di rispondere.

Di per se l'acciaio non dispone di caratteristiche batteriostatiche, cioè non è in grado di liberare sostanze che uccidano i microbi.
Quello che cambia è la carica batterica che si annida sulla superficie di un oggetto e queso dipende dal tipo di finitura e dal tipo di materiale.
Una superficie ruvida trttiene più facilmente lo sporco di una superficie lucidata a specchio e quindi trattiene più batteri e virus.
I materiali porosi come le resine (anche quelle composite) rimangono porosi anche se lucidati al meglio e quindi trattengono più batteri rispetto ai metalli.
L'acciaio inossidabile ( anche se realmente inossidabile non è ) è il materiale di scelta per la Sala Operatoria in quanto è facilmente lucidabile e la resistenza alle ossidazioni, se sottoposto alla corretta manutenzione, lo rende un mareriale idoneo. Ovviamente un mareriale con superficie macroscopicamente ossidata sarà più irregolare e quindi nei suoi micro anfratti sarà più difficile da detergere e quindi presenterà una maggiore popolazione batterica.
Vorrei ricordare che non ha senso sterilizzare lo sporco.
Questo comunque è un discorso teorico valido per le Sale Operatorie o comunque per strumenti chirurgici.
In pratica per quanto riguarda le torcie e tutti gi altri oggetti di uso comune il discorso è diverso in quanto i batteri che sono nell'ambiente (chiamati saprofiti ) sono in diretta competizione con i germi patogeni che sono quelli che provocano le malattie.
Inoltre i batteri saprofiti sono in competizione (cioè ostacolano la crescita) anche dei funghi ed è per tale motivo che a volte dopo una protratta terapia antibiotica compaiono delle micosi.
Per concludere direi che dal punto di vista igienico una torcia lucidata a specchio è meglio di un altra zigrinata indipendentemente dal materiale ma ai fini pratici ciò è ininfluente ed i vantaggi di "presa" di una torcia zigrinata sono nettamente superiori.

A disposizione per eventuali approfondimenti o chiarimenti.
Toto,mi hai lasciato a bocca aperta,BRAVO!

Torch65

Messaggio da Torch65 » 06/05/2011, 14:42

Grazie dottore, interessantissima la competizione tra i saprofiti e patogeni. Sarà per lo stesso motivo che alla radio ho sentito che se si abusa di docce e detergenti aggressivi sale il rischio di ammalarsi?

Tornando all'acciaio io avevo visto una trasmissione (non ricordo se SuperQuark) dove parlavano proprio dei batteri e/o virus e visivamente ricordo che con delle "striscette" verificavano la presenza di questi "mostriciattoli" su diverse superficie a distanza di 12, 24, 48 ore e ricordo distintamente che sull'acciaio diminuivano ad ogni misurazione in modo maggiore. Purtroppo l'interessantissima spiegazione non mi è rimasta in testa. :oops:

Restando in tema torcistico anche se solo per la lucidatura o la quasi assenza di zigrinature è comunque preferibile portarsi dietro qualche 1.000.000 di passeggeri in meno. :lol:

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 06/05/2011, 15:25

Torch65 ha scritto:Grazie dottore, interessantissima la competizione tra i saprofiti e patogeni. Sarà per lo stesso motivo che alla radio ho sentito che se si abusa di docce e detergenti aggressivi sale il rischio di ammalarsi?
Statisticamente si anche se di pochissimo.
C'è il rischio che diminuendo notevolmente il numero dei saprofiti possa "selezionarsi" qualche ceppo di patogeni particolarmente aggressivi.

Inoltre ho il sospetto (ma questa è solo una mia teoria che non ha alcuna dimostrazione scientifica e non è riportata da alcuna pubblicazione) che dopo molti millenni di lotta contro alte cariche batteriche il nostro sistema immunitario si sia trovato improvvisamente privo della quantità abituale di nemici da combattere ed alla fine si accanisca contro noi stessi generando quelle patologie autoimmuni ( allergie, artrite reumatoide, sclerosi multipla, valvulopatie cardiache ecc.) che sono in costante aumento da quando, negli ultimi 50 anni, sono nettamente migliorate le condizioni igieniche ambientali.

Mi verrebbe da trarre una conclusione: Forse un poco di "sporco" fa bene o comunque meglio non accanirsi troppo con disinfettanti e detergenti ( che sono anche inquinanti ).
I vecchi dicevano che i bimbi tenuti nella " bambagia " sono sempre ammalati. Quelli sempre per strada non hanno mai nulla.
La saggezza ed il buon senso hanno sempre aiutato l' umanità.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Budda

Messaggio da Budda » 09/05/2011, 12:38

Confermato che l'acciaio di per se non ha nessuna capacità di abbattere la carica batterica... vai di alluminio!
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

giuseppevane

Messaggio da giuseppevane » 09/05/2011, 17:10

ragazzi apprezzo tutti i vostri commenti,ma io la torcia la vorrei nel portachiavi per illuminare non per operare...
che batterie ricaricabili di dealextreme mi consigliate per la itp A2?

Torch65

Messaggio da Torch65 » 09/05/2011, 19:45

giuseppevane ha scritto:ragazzi apprezzo tutti i vostri commenti,ma io la torcia la vorrei nel portachiavi per illuminare non per operare...

Dunque le 14500 per la A2? Proprio da DX? Io fossi in te prenderei le AW, se proprio devi prenderle da DX allora vedi se ci sono le Soshine.

giuseppevane

Messaggio da giuseppevane » 09/05/2011, 19:56

Torch65 ha scritto:
giuseppevane ha scritto:ragazzi apprezzo tutti i vostri commenti,ma io la torcia la vorrei nel portachiavi per illuminare non per operare...

Dunque le 14500 per la A2? Proprio da DX? Io fossi in te prenderei le AW, se proprio devi prenderle da DX allora vedi se ci sono le Soshine.
ho sbagliato volevo dire A1. e in caso dove le prendo le AW? hanno bisogno di un
particolare io ho quello trustfire di dx

Rispondi