UltraFire C12 Scelta tra LED U3 o L2
-
Re: UltraFire C12 Scelta tra LED U3 o L2
In teoria la c12 migliore da prendere - in base al led - dovrebbe essere la versione xm-l2 u3 venduta su aliexpress. Ma siccome riconoscere il bin è quasi impossibile e anche torce molto costose usano led xm-l2 u2 diciamo che al 99,9% quella c12 non ha un led u3... Quindi rimane la versione xm-l2 u2 (sperando sia u2) e una versione con il led più vecchio tipo xml u3. Teoricamente la versione con led xm-l2 dovrebbe essere più luminosa ma non è detto che sia così. In pratica è così a parità di corrente ma considerando il vf dei due led (forward voltage) e il driver tipicamente usato su queste torce probabilmente la versione vecchia xml u3 potrebbe essere più luminosa perché assorbe più corrente.
- P.P.
Nel tempo tra i vari esemplari di Ultrafire acquistati ho notato differenze notevoli nelle
prestazioni pure se queste ( sulla carta ) erano con " eguale led / driver ". Davvero non
mi stupirei se prese dieci " C12 " e dieci " C8 " per metà degli esemplari i componenti
fossero gli stessi e per l'altra metà ogni esemplare fosse unico per tipo di driver, led ecc.
usati : se si aprono queste torce si nota che sono modelli la cui costruzione è basata non
su un progetto stabile ed unitario ma è " variabile nel tempo " a seconda probabilmente
delle scorte di articoli elettronici di seconda scelta che si rendono reperibili o meno da
usare ; sono torce budget per tale motivo, altrimenti costerebbero dai 40 ai 60 Euro
come le altre. Probabilmente l'unica certezza per l'utente è riconoscere se un led è
XM-L o XM-L2 dalla fisionomia fisica del DIE, qualche nota sul driver e penso nulla più.
prestazioni pure se queste ( sulla carta ) erano con " eguale led / driver ". Davvero non
mi stupirei se prese dieci " C12 " e dieci " C8 " per metà degli esemplari i componenti
fossero gli stessi e per l'altra metà ogni esemplare fosse unico per tipo di driver, led ecc.
usati : se si aprono queste torce si nota che sono modelli la cui costruzione è basata non
su un progetto stabile ed unitario ma è " variabile nel tempo " a seconda probabilmente
delle scorte di articoli elettronici di seconda scelta che si rendono reperibili o meno da
usare ; sono torce budget per tale motivo, altrimenti costerebbero dai 40 ai 60 Euro
come le altre. Probabilmente l'unica certezza per l'utente è riconoscere se un led è
XM-L o XM-L2 dalla fisionomia fisica del DIE, qualche nota sul driver e penso nulla più.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- Broker8
Un Ringraziamento a tutti per avermi dato una buona "infarinatura"... A robertovetto - torch65 - P.P. - fabio123 e pure ad Alien che ha Sbacchetato bene... Per avermi notato un po' adirato!...
Sono un SureFista Low Cost (fascia economica G2-G3-6P-9P-Commander e tutte le versioni in colorazioni diverse)... Mi diletto a legare tutto con tutto... E provo tutta la "Cinesaglia" di ultima produzione.
Appena avete tempo libero e qualche nuova idea vi aspetto per farmi apprendere altre belle notizie.
Grazie.
B8
Sono un SureFista Low Cost (fascia economica G2-G3-6P-9P-Commander e tutte le versioni in colorazioni diverse)... Mi diletto a legare tutto con tutto... E provo tutta la "Cinesaglia" di ultima produzione.
Appena avete tempo libero e qualche nuova idea vi aspetto per farmi apprendere altre belle notizie.
Grazie.
B8
- Broker8
in effetti condivido anche ciò che dice P.P. in merito alla giacenza nei magazzini di driver , circuiti ,pillole ecc. e di non seguire una fissa regola produttiva... Ma questo ci si sa' che gli asiatici sono un po' come i napoletani, commercianti improvvisatori all'occorrenza... Spetta un po a noi e la nostra esperienza individuare l'articolo migliore.
A presto.
B8
A presto.
B8
La Banda del Bulbo...
- Broker8
Ciao a tutti.
Dopo circa 2 mesi sono arrivate entrambe...(spedizione via NL) Mi spetta una piccola verifica notturna e poi darò la mia opinione.
Grazie a tutti
Ciao
B8
Dopo circa 2 mesi sono arrivate entrambe...(spedizione via NL) Mi spetta una piccola verifica notturna e poi darò la mia opinione.
Grazie a tutti
Ciao
B8
- P.P.

Dacci tue impressioni, grazie

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- Broker8
Non sono ancora in grado di paragonarmi a te...
Me ne manca ancora di ciccia da mangiare...
Hua hua...
A presto.
B8

Me ne manca ancora di ciccia da mangiare...
Hua hua...
A presto.
B8
- Broker8
Le 2 C12 che ho preso da Lightmalls hanno queste indicazioni :
* UltraFire C12 1*Cree XM-L2 5-Modes LED Flashlight ($. 19.40)
* UltraFire C12 1*Cree XM-L U3 5-Mode LED Flashlight Torch ($ 15.25 - prima 17.45)
In effetti anche sul corpo torcia, i rispettivi loghi riportano la tipologia di LED... Ma da una verifica esterna del LED non risultano differenze sostanziali (al mio occhio!...).
A 3 metri su mura domestiche, Spot e Spill sono pressapoco identici, cambia solo la tonalità di luce L'XM-L2 risulta luce più calda.
Appena possibile illuminerò la mega struttura in costruzione dietro casa mia e vi farò sapere...
Grazie :lovecpfi:
Ciao
B8
p.s. Non allego le immagini dei LED perché sono di pessima qualità.
* UltraFire C12 1*Cree XM-L2 5-Modes LED Flashlight ($. 19.40)
* UltraFire C12 1*Cree XM-L U3 5-Mode LED Flashlight Torch ($ 15.25 - prima 17.45)
In effetti anche sul corpo torcia, i rispettivi loghi riportano la tipologia di LED... Ma da una verifica esterna del LED non risultano differenze sostanziali (al mio occhio!...).
A 3 metri su mura domestiche, Spot e Spill sono pressapoco identici, cambia solo la tonalità di luce L'XM-L2 risulta luce più calda.
Appena possibile illuminerò la mega struttura in costruzione dietro casa mia e vi farò sapere...

Grazie :lovecpfi:
Ciao
B8
p.s. Non allego le immagini dei LED perché sono di pessima qualità.
- Budda
se guardi con attenzione vedrai che l'xml2 sul die ha 2 fili, mentre l'xml ne ha 3.
http://voidhawkflashlights.com/wp-conte ... xml2-1.png
http://voidhawkflashlights.com/wp-conte ... xml2-1.png
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- Broker8
... Tutto confermato!...
Era solo questione di Lente d'ingrandimento e Luce adeguata.
Grazie per la vostra pazienza!...
B8
Era solo questione di Lente d'ingrandimento e Luce adeguata.
Grazie per la vostra pazienza!...
B8