Cosa ci spinge a prediligere una tinta rispetto ad un'altra.

Parliamo qui di torce Inc e Led

Quale tinta preferisci?

Cool White
3
17%
Neutral White
10
56%
Cool e Neutral
2
11%
Warm
3
17%

Voti totali: 18

max db

Re: Cosa ci spinge a prediligere una tinta rispetto ad un'al

Messaggio da max db » 08/10/2013, 22:56

Torch65 ha scritto:La maggior parte delle torce che ho, ho avuto ed avrò saranno CW, soprattutto perché vendute senza possibilità di scelta.
Comunque la mia preferenza è per il NW.

Tutti voi giustamente sottolineate la differenza dei colori, più reali nelle NW e WW.

Io vorrei sottolineare (almeno ai miei occhi è così) la qualità delle ombre. Un alto CRI restituisce delle ombre diverse tra loro per intensità o non so cosa ma che fanno elaborare al nostro cervello l'esatta posizione degli oggetti. Mentre con alcuni CW scadenti ho l'impressione che gli oggetti illuminati siano disegnati su un muro!
PS: gradirei sapere da voi se sono pazzo... :D
sarò un pazzo io visto che vado controcorrente e mi trovo meglio con le "fredde".... :shock:
anche se apprezzo molto le calde ma solo per vedere dove metto i piedi quando porto il cane, se devo guardare in giro ed individuare anche altri animali dal riflesso degli occhi e distinguere le sagome se volpi o cinghiali (per puro scopo di osservazione non sono un cacciatore), prediligo le "fredde".
de gustibus.... ;)

max db

Messaggio da max db » 08/10/2013, 23:07

sarà per gli 11/10 di vista, sarà per la tonalità non proprio estremamente fredda delle torce che possiedo, ma io tutte queste discrepanze che trovate sulle tonalità non le vedo...se non una percezione leggermente diversa dei colori, come i fari per le auto allo xeno, dopo un'pò nemmeno la noto più la differenza se non di leggera percezione nei colori (mi ci abituo subitissimo senza problemi) ma piuttosto moolta più potenza e resa! :twisted:

P.P.

Messaggio da P.P. » 09/10/2013, 8:50

C
redo che molto dipenda dall'abitudine, Max. Ci sono giorni che un Neutral White mi
sembra inopportunamente troppo fosco e prediligo il Cool White, ci son altri giorni che le
tinte fredde mi danno senso di noia all'occhio, cosa che decade in affaticamento se si
cammina al buio per 3 o più ore. Nei raduni che facciamo si solleticano a volte le 6 ore
di cammino / test , cosa che restituisce una gran varietà di tinte con tutte le torce che
i vari aderenti portano con sè ; si apprezza così una nutrita serie di tinte / dominanti e in
quel mentre nelle varie comparative mi rendo conto che, se prese da sole, due torce posson
essere perfino usate con eguale apprezzamento ( abitudine / assuefazione ) ; se usate però
una e l'altra assieme l'occhio allora sceglie quella tra le due più " carezzevole " o " adatta ".
L'occhio si modifica chimicamente e meccanicamente ogni secondo... ogni persona ha poi
preferenze personali anche per le circostanze che vive quando usa una luce artificiale.
Torch65 ha scritto:Un alto CRI restituisce delle ombre diverse tra loro per intensità o non so cosa ma che fanno elaborare al nostro cervello l'esatta posizione degli oggetti. Mentre con alcuni CW scadenti ho l'impressione che gli oggetti illuminati siano disegnati su un muro!
Son d'accordo con te. Praticamente mentre in un caso " si vede una luce gettata nell'ambiente " nell'altro
" si vede il buio scomparire dall'ambiente " : il che equivale ad aver un ottimo senso percettivo generato
da una fonte luminosa che magari neanche si vede.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi