Purtroppo vicissitudini di varia natura mi hanno allontanato da internet con buona pace del mio portafogli...ma stò recuperando
per quanto riguarda Novatac il discorso si divide in due parti:
Parte prima: la NOvatac si può considerare la "mamma" della Ra, infatti il suo progettista "migrò" verso HDS ormai diversi anni fà sembra a cusa di dissapori interni ala Novatac, portando le sue conoscenze verso HDS e dando vita alla Ra.
Infatti la Ra ha un sistema di programmazione simile al 99,9% uguale alla Novatac, solo migliorata in rutime, gestione del calore e "blindatura", rimanendo fedele al progetto originario della Novatac.
Ovviamente le due torce hanno un fascio luminoso un pò differente dovuto sopratutto ad un differente disegno della parabola e da parte della Ra, da una scelta nella tipologia di Led mentre la Novatac rimane fedele al SSC P4 in tutta la sua produzione.
Parte seconda: Novatac è nata come produtto made in USA partendo dalla preistorica serie 45 pasando per la 60 85 fino a giungere alla attuale 120 (i numeri dichiarano i lumen messi dalla torcia) segluiti dalle lettere E (edc), P (programmabile) e T (tattica) che stanno ad indicare le varie programmazioni di fabbrica dei diversi modelli. Un pò come la Ra
Dato che nessuno è innume alle leggi di mercato, Novatac, pur mantenendo la produzione USA, ha introdotto da tempo una gamma di prodotti "made in china", mantenendo brand, tecnologia e forma della torcia, sostituendo alla lettera E il nome "whikita"e all T nome "storm" mantenendo la programmabile di esclusiva produzione USA. Questa produzione con gli "occhi a mandarla" differisce sostanzialmente in diverse colorazioni (gun metal, sand, gold....inguardabile...) e il tipo di anodizzazione che al tatto sembra meno....non sò come dire...."Surefire" di quelle usa, non sò se ho reso l'idea
Per il resto, drive, led, lente potenza di lumen è la stessa.