Grazie FrancescoFrancesco1303 ha scritto:Complimenti bel confronto e sei anche ben atrezzato.
Posso chiederti una cosa, che differenza cè tra le 16340 normali e le 16340 IMR?
Grazie mille

Una IMR si differenzia da una normale 16340 dal fatto che la prima é in grado (dove ce n'é bisogno) di fornire molta corrente e sopportare quindi tensioni molto elevate rispetto ad una 16340 Li-Ion
Bisogna tenere in considerazione però che le IMR sono batterie prive di protezione e bisogna quindi fare molta attenzione alla sovrascarica,pena la perdita irreversibile della batteria.
Bisogna anche accertarsi che il charger non carichi troppo la IMR,anche in questo caso si accorcia la vita della batteria.
Ti Invito a dare un occhio a questo utilissimo thread.
Se per CR123 intendi le usa e getta (chiamate anche primarie) ti dico che le 16340 sono simili come dimensioni,ma cambia il voltaggio.Giosko ha scritto: Mi unisco ai complimenti per l' ottimo lavoro e alla domanda sulle batterie, perché non ho mai usato questo formato! le 16340 corrispondono alle cr123 o no?
Le CR123 non ricaricabili sono da 3V. ed hanno una capacità superiore rispetto alle 16340 (solitamente sui 1500 mAh) mentre quelle che noi chiamiamo 16340 che poi sono le RCR123 hanno una tensione di 3,7V. e una capacita inferiore rispetto alle CR123 (750 mAh)
Ragazzi il mondo delle torce é stupendo,ma bisogna fare molta attenzione sull'uso delle batterie,se poi parliamo di ricaricabili il discorso é ancora più complesso,soprattutto per la scelta del caricatore che deve ricaricare le nostre batterie.
Niente di complicato,all'inizio può sembrare il contrario ma vi assicuro che non é così,però l'argomento va approfondito e bisogna documentarsi molto ma molto bene,poiché se non si fa attenzione é molto facile poi fare dei danni.
Giosko invito anche Te a leggere questo thread
Le torce del mio confronto supportano bene le ricaricabili.Giosko ha scritto:e vorrei capire se tutti questi tipi di torce sono compatibili con le ricaricabili (per caso sono le IMR le ricaricabili o ancora non c ho capito niente?)
Per ora lascia perdere le IMR che sono destinate ad un uso specifico,come spiegato sopra,solo dove sono richieste quantità elevate di tensione.
Nel nostro Forum ho trovato anche questo buon consiglio di Alexborr

Grazie P.P.P.P. ha scritto: Ahhh ! Grande sei !!! Ben vengano questi test !!!

Grazie Markusmarkus32005 ha scritto:Complimentoni!