Mi pare che alla fine stiate dicendo la stessa cosa con sfumature differenti.
Mauriziosat è sempre un poco sopra le righe nel suo postare ma in wuesto caso non mi sembra proprio censurabile.
Dubbio su batterie in serie e in parallelo
- Alien
Re: Dubbio su batterie in serie e in parallelo
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
- Mauriziosat
Re: Dubbio su batterie in serie e in parallelo
.activio ha scritto: se invece le batterie sono collegate in serie (una di seguito all'altra per mezzo dei poli opposti, giusto?) la pericolosità è minore, maggiore o uguale?
Le celle al litio sono intrinsecamente pericolose .
Perchè?
perchè in caso di cortocircuito si surriscalda rapidamente , si produce un gas ricco di idrogeno , che si incendia a contatto con l'aria a causa della temperatura raggiunta dalla cella.
.
quindi le batterie al litio vanno trattate con attenzione .
.
ora ....se sono in serie ....sommandosi la tensione di ognuna , al carico (l'utilizzatore) a parità di potenza sarà richiesto un minore amperaggio ....la batteria sarà sfruttata meno ed i surriscaldamenti , scongiurati.
.
anche un collegamento in parallelo ....avrà lo stesso identico effetto .....perchè ogni batteria fornirà METTA' degli ampere richiesti.
ma .....quando sono in serie ....la stessa corrente attraversa entrambe le batterie .
quando sono in parallelo .....la corente che passa per una cella , dipende dalla tensione della stessa e dalla sua resistenza interna.
questi parametri possono non essere uguali per tutte le celle usate ...anche se identiche.
nel caso , piuttosto frequente , che una cella abbia tensione maggiore o differente resistenza interna , i carichi si sbilanciano .ed il rischio di sovraccarico di una cella diventa reale.
.
per evitare questo , quando si usano celle in parallelo .....si piazzano dei circuiti elettronici di ripartizione del carico .....è tipico dei pacchi batteria dei PC portatili