erehwyrevekool ha scritto:mefistofele86 il tuo paragone è alquanto simpatico

ma secondo me molto lontano dalla realtà, il fatto stesso che comunque tu le acquisti, anche se usate, lo dimostra (nulla togliendo alla mitica Panda 4x4 ...... menomale che non l'hai paragonata ad una koreana!).
Siccome sento puzza della solita diatriba mi fermo quì e chiedo scusa per l'OT.

C'è una incomprensione di fondo: io considero la Panda 4x4 (soprattutto la vecchia) un gran mezzo. Ho visto la Panda fare cose...
Comunque nessuna diatriba, questo è il 3d della HDS120 ma è saltata fuori anche la Surefire e volevo intervenire. Ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole
@ Dorga
Esatto, hai capito il mio paragone

Tu hai una Invictus e l'Invictus è già più raffinata e dispone di un anello per selezionare diversi livelli ma... 700 euro

? Tu l'hai vinta e tanto di cappello ma 700 euro (

) sono decisamente troppi e tra noi sei l'unico ad averla.
Pulsar ha scritto:Surefire non obbliga i prorpi clienti a spendere 500.000€ per le sue torce... Non dimentichiamo mai questo piccolissimo dettaglio...
E comunque stiamo andando un pò OT...
Nessuno obbliga nessuno a comprare

ma ciò vale in ogni ambito: auto, cellulari, tecnologia in genere, vestiario ed anche torce. E' innegabile però che in ogni campo c'è che specula sui prezzi. Ci sono smarthphone che un giorno costano 600 euro e dopo due giorni 400.. Lo stesso modello lo trovi in un negozio a 500 e nell'altro a 350 e non credo che l'ultimo negoziante vada in perdita
Surefire nello specifico obbliga i venditori USA a non spedire fuori dai confini quindi siamo in quache maniera obbligati a servirci in Europa a prezzi maggiorati.
Correggetemi pure se ho detto una fesseria, potrei non essere aggiornato sulla politica aziendale SF.
Detto questo, un'azienda rimane un'azienda e per quanto mi riguarda possono anche vendere una torcia a un milione di euro. L'eventuale acquirente ha sempre facoltà di scelta, questo è certo.
Torch65 ha scritto:A questo punto dico pure la mia, le HDS hanno lo stesso fascino delle Surefire ed anche più. Inoltre tecnicamente sono completissime ma in modo semplice dal punto di vista costruttivo, ciò determina la massima affidabilità possibile nonostante una UI completissima e personalizzabile! Le Surefire sono troppo ma troppo ma troppo dietro come tutto a parte il loro fascino e garanzia a vita. Sull'affidabilità la maggior parte delle Surefire non sono giudicabili perchè è normalissimo che un tubo con due pezzi che si avvitano sia affidabile, non c'è altro! Diversa e più qualificata è l'affidabilità HDS dove, come già detto precedentemente c'è una torcia completa con circuiti e funzioni all'avanguardia!
A parte l'affermazione in grassetto che è opinabile (anche se concordo in pieno con te) il tuo pensiero è in linea col mio. Ovviamente ci sono alcuni modelli più elaborati ma sono una minoranza. Comunque la filosofia SF funziona infatti è innegabile che le SF siano affidabili.
Torch65 ha scritto:Restando in tema HDS volevo chiedere una cosa a mefistofele e agli altri esperti: mi sembra di capire che le versioni 120, 140, 170 e forse anche 200 tecnicamente siano uguali (body, clicky, head, ecc...) addirittura in molti casi il led è il medesimo ma solo più spinto in alcune versioni, allora perchè c'è una differenza di prezzo grandissima tra i vari step? Addirittura con il prezzo di una 200 si comprano due 120! 
La differenza di prezzo (che rintengo decisamente sostanziosa) è giustificata in parte dal lavoro di selezione che viene fatto su ogni led. Il modello da 170 lumens deve pur sempre garantire una certa autonomia quindi trovare un led Osrma GDP che produca quella luminosità per quel lasso di tempo richiede lavoro. Inoltre tali led sono meno comuni di quelli meno efficienti.
Diverso il discorso della versione da 200 lumens. Secondo me in questo caso l'aumento di prezzo è davvero davvero eccessivo. A conti fatti non penso che sia tanto difficile trovare un led XP-G ben efficiente. Tieni presente che le varie misurazioni hanno fatto registrare output superiori ai 200 lumens (ho letto di valori intorno ai 230 lumens).
Se comprate una HDS120 e la fate moddare con un qualsiasi xp-g o xm-l moltiplicherete la luminosità.