XM-L2_U2 ha scritto:Mi immagino una Armytek Predator v. 3.5 XP-L High Intensity e 750m di tiro con una sola 18650!!! Sbavoooo!
Sarebbe 140kcd di tiro...
@Patch:
Anche io conosco il dato del 40-60% perché mi capita spesso di leggerlo in giro. Per me è riconducibile a uno o più errori. Per esempio si vede che la torcia fa luce a 150m come prima faceva luce a 100m e si dice che il tiro è aumentato del 50% (in realtà l'intensità è oltre il doppio in questo caso), oppure si stacca la cupola con il calore senza curarsi dei residui di silicone, o anche si lascia il led in un solvente nitro per una settimana intera...
Poi ci sono gli errori di misura: lux al soffitto che sovrastimano la perdita di lumens perché il fascio è più concentrato e quindi il dato reale del 10-15% diventa 20-30%, poi il tiro viene misurato sempre a 1m e questo ancora porta a sottostimare il tiro.
Cree dichiara che il led xpl HI ha il 120% di intensità in più rispetto a quello con la cupola. Per me lo stesso dato vale per l'xml2 decupolato o anche il led xpl (conosco poco questo led).
Però cree può fare delle cose che con il dedoming non si possono fare, può controllare meglio la tinta e creare ad esempio un led xml2 dedomed a 6000k e di classe u2/u3 che con il dedoming è impossibile da avere perché partendo da un 1a si arriva a un led intorno a 4500k e quindi di classe t6 al massimo.