FLASHLIGHT NEWS

Parliamo qui di torce Inc e Led
Bloccato
P.P.

Re: FLASHLIGHT NEWS

Messaggio da P.P. » 20/03/2014, 15:58

mikobiker ha scritto:175 lumen (led o Ansi?)/7h
Sono LED Lumen, corrsipondenti grosso modo a 150 ANSI Lm. .

Tra i " Led Lumen " e gli " ANSI Lumen " mediamente c'è un 15% / 20% di potenza in meno
per la misurazione ANSI.
mikobiker ha scritto:mi sembrano pochini, e main 4: 370 lm /2h 48min mi sembrano troppini- La warm normale, che ho avuto modo di provare, anche se per poco, invece a main 3 dà 235 lm/7h, che per le mie esigenze sono giusti giusti.
Al più puoi prender la Pro Warm :party: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

mikobiker

Messaggio da mikobiker » 20/03/2014, 16:34

P.P. ha scritto:Al più puoi prender la Pro Warm .
Mi sa che prenderò la warm, ma con la lacrimuccia per la perdita della fantastica resa cromatica della cri90
I colori maturano la notte (Alda Merini)

Blux

Messaggio da Blux » 21/03/2014, 2:51

antoninodattola ha scritto:Domandatevi cosa succede quando decupolate.... La cupola serve a concentrare il fascio, altrimenti senza cupola il led emette luce a quasi 180 gradi... La parabola a lo scopo di concentrare la luce, quindi più ne convogliare alle sue pareti, più tiro avremo..
Dopo aver fatto alcune ricerche, posso solo dire che teoricamente il tuo discorso fila, ma nella pratica se non vengono considerate tutte le "sfumature", la realta' si dimostra ben diversa.
Basta mettere a confronto un XR-E R2 con un XP-E R2.
Pur avendo la stessa classe d'efficienza e la stesse dimensioni del die, a parita' di riflettore il formato XR-E R2 per via della sua cupola(che gli fa ottenere un viewing angle inferiore) ne uscira' sempre vincitore. Addirittura confrontandolo con un moderno XP-E2 R4 quest'ultimo non ha speranze.

In oltre il successo dei led decupolati si deve principalmete al fatto che una volta tolta la cupola, il led apparendo piu' piccolo viene focalizzato piu' facilmente dal riflettore.
Che poi un led decupolato e' soggetto a perdere una piccola percentuale di lumens e' un discorso ancora piu' complesso.

Tempo fa esisteva un "dogma" sui vari led:
I formati che concentrano la luce maggiormente in avanti tramite un basso angolo di emissione sono consigliati per le asferiche.
I formati che proiettano la luce maggiormente nei lati tramite un alto angolo di emissione sono consigliati per i riflettori.

Il discorso e' quasi sempre filato per anni...
Naturalmente fino a quando alcuni utenti del calibro di saabluster(chi conosce la sua esperienza e le sue creature... sa di cosa parlo), confermarono che nella pratica un led decupolato(una volta tolta la cupola il led appare piu' piccolo) e' piu' facile da mettere a fuoco con qualsiasi ottica, sia con un riflettore che con un asferica.

In poche parole per un analisi piu' esatta bisogna valutare sia il viewing angle, la cupola che ricopre il led e soprattutto la dimensione del die , altrimenti si rischia di ritrovarsi con una realta' ben diversa da quella teorizzata.
Ultima modifica di Blux il 21/03/2014, 4:39, modificato 2 volte in totale.

Blux

Messaggio da Blux » 21/03/2014, 3:01

mikobiker ha scritto:Non so se sono il primo a segnalarla:
http://www.armytek.com/limited-edition- ... -open.html
A me interessa moltissimo, e sono indeciso se farmi arrivare questa o la warm normale-
Per l'outdoor la cri90 deve essere il massimo ma la perdita di luminosità, secondo me, la rende meno versatile.
Che ne dite?
Dai un occhiata alla pagina 175 di questo thread. ;)
L'Armytec Pro Wizard High CRI mi attira tantissimo, ma purtroppo i Led Lumens dichiarati da Armytec non corrispondono alla realta'(specialmente ai livelli piu' alti).
Finche' Armytec non chiarisce la faccenda non posso che rimanere perplesso.

mikobiker

Messaggio da mikobiker » 21/03/2014, 8:32

Dai un occhiata alla pagina 175 di questo thread. ;)
L'Armytec Pro Wizard High CRI mi attira tantissimo, ma purtroppo i Led Lumens dichiarati da Armytec non corrispondono alla realta'(specialmente ai livelli piu' alti).
Finche' Armytec non chiarisce la faccenda non posso che rimanere perplesso.
Orpo! Questa pagina mi era proprio sfuggita! Allora aspettiamo i chiarimenti- Ci fai sapere tu? Grazie!
(comunque AT in fatto di indicazioni sulle emissioni luminose, almeno della Wizard, non brilla certo per precisione: a me è capitato un manuale di istruzioni della Warm che riportava 940 lm per il livello turbo, contro gli 870 indicati sul sito ufficiale; interrogata via mail, Sandra di AT mi ha risposto solo, ovviamente, che il valore giusto era il secondo)

Blux

Messaggio da Blux » 21/03/2014, 8:47

Se Armytec risponde non manchero' di comunicarlo. :)
Se non ne fossi a conoscenza mi sembra giusto avvertirti che i Lumens dichiarati da Armytec non sono altro che Led Lumens(ne OTF e nemmeno Ansi, cioe' valori molto teorici...).
Devono essere divisi per 1,2/1,4 per ottenere una stima approssimativa OTF-Ansi.

mikobiker

Messaggio da mikobiker » 21/03/2014, 9:13

Blux ha scritto:Se non ne fossi a conoscenza mi sembra giusto avvertirti che i Lumens dichiarati da Armytec non sono altro che Led Lumens(ne OTF e nemmeno Ansi, cioe' valori molto teorici...).
Devono essere divisi per 1,2/1,4 per ottenere una stima approssimativa OTF-Ansi.
Lo sapevo, grazie; considero comunque una furbata un po' sciocchina, da parte di alcuni marchi, anche seri, riportare i dati emissivi unicamente in led-lm, omettendo di indicare i dati Ansi/OTF, più reali e quindi più interessanti per valutare un acquisto (Eagletac e altri, più onestamente, riportano sia i led-lm. che gli Ansi)

P.P.

Messaggio da P.P. » 21/03/2014, 9:47

Blux ha scritto:In poche parole per un analisi piu' esatta bisogna valutare sia il viewing angle, la cupola che ricopre il led e soprattutto la dimensione del die , altrimenti si rischia di ritrovarsi con una realta' ben diversa da quella teorizzata.
Anche se è solo una teoria mi sento di dire che potrebbe contare alquanto
anche la forma della parabola a seconda del tipo di led usato / angolo di
emissione ( p.s. : tutti i led son totalmente flood senza parabola o lente
tipo asferica / TIR ). Guardate qui una prova di tempo fa che spettacolari
differenze aveva dato... :

https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... oni#p85160

Mi vien dunque da pensare che se usassimo dieci tipi diversi di parabola su una
stessa torcia ogni parabola darebbe un tiro diverso e una geometria di fascio
luminoso diversa, con grandi o lievi variazioni rispetto alla parabola stock. Più
la fonte di luce è puntiforme e più la luce, a fuoco, dovrebbe dare una maggior
densità nel punto centrale ( ergo : tiro ). Prova di questa maggior densità di
luce ( o maggior " coerenza " nel tiro ) qui ( Click )
: spannometricamente
questa cosa la si nota ad occhio quando un' hot-spot di una torcia ( avente
magari es. : 40.000 Lux/1m. ) buca a terra un' hot-spot di una torcia molto più
potente sia per Lumens che per tiro ( es. : 55.000 Lux/1m. ).

Blux

Messaggio da Blux » 22/03/2014, 4:32

Lucida valutazione P.P
Tralasciando le asferiche o le TIR(in questo caso il discorso si fa ancora piu' complesso), tra le varie "sfumature" la forma/progettazione della parabola dovrebbe avere sempre un posto di primo piano.
Volendo essere precisi, dopo aver scelto il formato dimensionale da adottare bisognerebbe curare in ogni minino dettaglio anche la progettazione della parabola.
Ma purtroppo non tutti la pensano allo stesso modo... Basta pensare che ancora oggi, alcuni brand di rilievo se ne escono fuori con alcune torce dotate di XP-G/XP-G2 che per via della loro parabola non ottimamente progettata per questo formato presentano ancora il fastidioso donut hole.
Fortunatamente alcune "parabole standard" si rilevano adatte per molti formati dimensionali, ma per alcuni casi abbastanza particolari il risultato non risulta certamente ottimale.
Tanto di cappello per le tue ottime prove susseguite da altrettante ottime valutazioni :)

P.P.

Messaggio da P.P. » 22/03/2014, 10:48

Caro Blux, i piccoli test son più che altro " valutazioni pionieristiche " dato che
da ignorante in materia di elettronica e di ottica mi rimane il fatto di rimboccarsi
le maniche per tentar di capire come si comportino certi parametri dal vivo ( cosa
che mi sento di raccomandare ai gentili utenti : facendo questi test ci si diverte
ed inoltre l'esperienza presa rimane più che saper tante " formulette scolastiche " ).
Comunque sia... il tema è mooolto tecnico e mi piacerebbe davvero trovar certe
risposte valide che facciano meglio capire i tanti aspetti bistrattati del tema. Grazie.

Bloccato