Parliamo qui di torce Inc e Led
-
alnilam78
Messaggio
da alnilam78 » 06/01/2014, 16:46
Patch ha scritto:alnilam78 ha scritto:Patch ha scritto:ipx4

...purtroppo si ma penso sia ovvio per via della testa che ha mobilità per regolare il fascio!!!
Per una torcia puramente EDC (sta tranquillamente nella tasca ma quando l'accendi è una spada nella notte) non lo vedo un problema esagerato...è possibile utilizzarla sotto la pioggia...l'importante è non immergerla in acqua.
Valeva la stessa cosa per la P5R...però la regolazione del fascio delle Led Lenser è incredibilmente efficace

.
Però la F1 è ipx8...

...torcia completamente diversa...niente a che vedere con la P5R.2...il tipo di fascio delle led lenser con Advanced Focus System è eccezionale!!!

...parliamo di 240metri di tiro con una torcia di poco più di 11cm e sottile davvero!!!

-
Patch
Messaggio
da Patch » 06/01/2014, 16:51
Eh lo so, ma infatti mi attrae parecchio.. Comunque sono convinto che renderanno impermeabile tutta la gamma, i tedeschi sono perfezionisti..
⌛🏚️🕯️
-
chopper
Messaggio
da chopper » 06/01/2014, 17:08
alnilam78 ha scritto:
...torcia completamente diversa...niente a che vedere con la P5R.2...il tipo di fascio delle led lenser con Advanced Focus System è eccezionale!!!
Ma hanno eliminato quei fastitiosi "ring" che ho sempre visto nelle varie LL?
-
alnilam78
Messaggio
da alnilam78 » 06/01/2014, 17:41
chopper ha scritto:alnilam78 ha scritto:
...questo non lo so...spero in una recensione immediata da parte di qualche patito come me delle Led Lenser

!!!
-
chopper
Messaggio
da chopper » 06/01/2014, 18:14
alnilam78 ha scritto:chopper ha scritto:alnilam78 ha scritto:
...questo non lo so...spero in una recensione immediata da parte di qualche patito come me delle Led Lenser

!!!
Ok, quindi "il tipo di fascio delle led lenser con Advanced Focus System
è eccezionale!!!" lo intendi come possibilità di passare da spot a flood e non come qualità del fascio, perchè personalmente vedere quei ring (su una torcia che trovo molto bella e valida) mi fa piangere

-
ro.ma.
Messaggio
da ro.ma. » 06/01/2014, 19:37
chopper ha scritto:
Ok, quindi "il tipo di fascio delle led lenser con Advanced Focus System
è eccezionale!!!" lo intendi come possibilità di passare da spot a flood e non come qualità del fascio, perchè personalmente vedere quei ring (su una torcia che trovo molto bella e valida) mi fa piangere

Guarda che il ring lo vedi sopratutto se la punti contro un muro, nell'uso su strada non da fastidio ( almeno a me).

------
IL MIO CANALE ------------------------------------------------
-
alnilam78
Messaggio
da alnilam78 » 06/01/2014, 19:57
...si per eccezionale intendo più che altro la possibilità di modificare il tipo di fascio...alla fine, se vogliamo, la qualità in se non è il massimo come l'avresti in altre torce più blasonate.
Per esempio, a me piace molto l'ottica TIR e le Surefire in quanto a qualità del fascio sono ad altissimi livelli.
Però è certo che se vuoi una torca EDC tuttofare, piccola, con giusto peso e potente...la P5R.2 è davvero nella top five secondo me...ovviamente il giudizio è personale in quanto come EDC mi piacciono le torce thrower con poco spill!!!
-
Blux
Messaggio
da Blux » 07/01/2014, 2:51
Mi permetto di postare alcune esposizioni del caro Dr.Toto riguardo la p5r.
Contrariamente alle " leggende metropolitane " che circolano (tipo quelle degli alligatori albini nelle fogne di New York) è assolutamente impermeabile. Quando ho fatto la prova lasciandola cadere in un secchio pieno d'acqua volevo lasciarcela 15 minuti ma me la sono dimenticata

e l'ho ripescata dopo oltre un'ora ed era asciutta come l'esca per accendere il fuoco, naturalmente anche all'interno della lente

.
Non sono sicuro di averli contati tutti ma dovrebbe avere almeno 5 O-ring visibili senza disassemblarla completamente.
Molto comodo il blocco della zoomata della testa.
3 mode massimo, minimo e strobo. Non ha memoria ma dato che si trasporta sempre in posizione grandangolo, in quanto più corta, l'accensione al massimo non abbaglia mai in quanto la luce e diffusa su una superficie molto ampia.
In poche parole sia la P5R che la P5R.2 sono impermeabili se utilizzate senza regolare il fascio sott'acqua o con una pioggia troppo elevata.
Da quel che ho letto in giro la P5R.2 porta delle migliorie non solo per i lumens in piu'(avranno montato un XP-E2 o forse hanno aumentato l'assorbimento?) ma anche per alcuni aggiornamenti/modifiche nell'ottica.
Purtroppo non mi aspetto dei miglioramenti nella regolazione, ma senza nessuna recensione e nessun grafico di runtime per il momento non possiamo che aspettare.
-
dorgabri
Messaggio
da dorgabri » 07/01/2014, 13:59
L'impermeabilità delle Ledlenser Focusing non esiste, neanche se messe staticamente in acqua.
Io provai con una LL P7 e solo dopo 1 minuto era entrata acqua dalla testa...ho provato anche a serrare di più l'o-ring ma con risultati sempre scarsi.
Il problema della non completa impermeabilità sta nel Focusing, infatti il movimento longitudinale della testa nelle sue due direzioni, crea pressione al momento di avere il fascio allargato, e depressione al momento di avere il fascio stretto.
Non possono essere impermeabili perchè la torcia dovrà pur prendere o rilasciare aria da qualche parte, altrimenti ci ritroveremo nella terza legge di Newton dove ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
In parole semplici una torcia focusing impermeabile al "100%" funzionerebbe come una siringa tappata, ovvero se mandando su lo stelo con il gommino e lasciandolo subito dopo, ritorna al punto di partenza, e viceversa.
Detto questo questi ingenIeri non ancora hanno saputo ovviare al problema...basterebbe solo integrare nel corpo torcia una camera separata con una piccola valvola che riduca questo effetto.
Ma visto i costi di LedLenser che non stanno ne in cielo ne in terra rischierebbero di affossare ancor di più questo marchio, torce per me ancora obsolete e che non valgono ciò che costano.
Ultima modifica di
dorgabri il 07/01/2014, 14:08, modificato 1 volta in totale.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...
-
P.P.
Messaggio
da P.P. » 07/01/2014, 14:07
A dirla tutta se le LL fossero regolate, non fossero 80 modelli di cui 60 più che
simili tra loro, se costassero di meno sarebbero per me anche " indovinate ", però
il problema dell'acqua è onnipresente nei dispositivi a focus... sistema utilissimo
in casa ed al lavoro, tuttavia in outdoor un minimo di impermeabilità serve per
forza. Fondamentalmente una LL la si usa sopratutto per il suo fascio tutto-flood
( simile ad una torcia frontale ) sebbene per il " vero tiro " oltre ai 30.000 Lux/1m.
in rete non ne ho trovate, a parte le costosissime e giganti X-21 e X-21R che
superano i 100.000 Lux/1m. .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...