Fenix tk09: discussione su vari argomenti e sulla recensione di Stefano

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
stefano

Re: Fenix tk09: ampiezza dello spot, dimensioni, anello cigar grip, drive + varie

Messaggio da stefano » 15/01/2015, 2:43

Alla fine ce la ho fatta a fare qualche scatto.
Per ora carico questo, entro un ora cerco di postarli tutti.

TK09 a livello Low - Mid - High

Immagine

Albero a circa 90/95 metri.
TK09 450 lm vs PD35 (PD35 anno 2013 settata a 450 lm) vs TK15 S2 (led XP-G 400 lm)
Le condizioni meteo erano infami per fare beamshot, tantissima umidità e foschia, tenere conto di questo, uso sempre questi alberi per testare le torce e garantisco che con altre temperature e senza la foschia sarebbe stata ben altra cosa.

Immagine

Le tre torce citate sopra ma in un parcheggio, purtroppo mi sono allontanato troppo dalla fotocamera e me ne sono accorto solo a casa.

Immagine

Ancora lo stesso albero a 90/95 metri ma sono riuscito a fare una foto un pò più nitida.

Immagine

A distanza ravvicinata, con potenza ridotta (TK09 a 130 lm - PD35 a 170 lm - TK15 a 165 lm)

Immagine

Le tre torce contro il cancello.

Immagine

Patch

Re: Fenix tk09: ampiezza dello spot, dimensioni, anello cigar grip, drive + varie

Messaggio da Patch » 15/01/2015, 4:17

Stefano, grazie per l'impegno messo nei beamshot, non importa se sono sfocati, si capisce benissimo la differenza tra le tre torce. Sono contento a riguardo della 09, ha gia un bel tiro così, quindi parlando del mio caso specifico (vedi torcia del forum) non posso essere che contento.
⌛🏚️🕯️

ladybug

Messaggio da ladybug » 15/01/2015, 8:11

Come al solito complimenti per la quantità e la qualità delle informazioni.
Volendo essere pignoli i confronti tra tk09 e tk15 sembrano leggermente falsati dal fatto che le torce non avevano lo stesso identico allineamento... Ad esempio nel parcheggio la tk15 illumina l'albero sullo sfondo ma la tk09 no, forse perché la tk09 era tenuta orientata un po' più verso il basso?

Torch65

Messaggio da Torch65 » 15/01/2015, 13:13

Secondo me quello che fa sembrare rivolta verso il basso la TK09 è lo SPOT largo che arriva ad illuminare verso il basso, mentre nella TK15 lo SPOT resta più piccolo.
E' bello avere opinioni discordanti, personalmente ritengo che la TK09 ne sia uscita "neutra" dal confronto, per me non ha dimostrato nulla di importante ma si è difesa benino, ricordiamoci che ha 50 lumens in più della TK15 e che l'XP-G2 "rafforza" lo SPOT sia come grandezza che come intensità.
Ovviamente le foto vanno interpretate perchè il sensore della fotocamera compensa, non a caso nella foto vicino al muro lo SPOT della TK09 appare più piccolo e concentrato rispetto alla TK15, cosa decisamente impossibile.
A mio avviso perde delle caratteristiche comunemente associate a torce tattiche per acquisirne altre come tutto fare. Di positivo c'è che si può portare dietro solo la TK09 al posto di TK15 e PD35, fornendo una via di mezzo interessante.

Sarei curioso di vedere la TK15 XP-G2 da probabili 450 lumens nello stesso confronto! Stefano arma PayPal e spara il colpo! :ok:
Sarei ancora più curioso di vedere la TK09 "XP-E2 CPF" Italia nello stesso confronto, penso che in tiro si mangerebbe entrambe! 8-)

stefano

Messaggio da stefano » 15/01/2015, 14:32

Diciamo che come beamshot non sono stati il massimo, magari ho anche perso la mano visto che non ne faccio da agosto ;-)
Il posto stesso dove sono stati realizzati non è ideale, gli unici decenti son quelli verso l'albero ma ero ostacolato da una rete (che non si vede nelle foto) e le condizioni meteo non erano affatto ideali.
Stando senza macchina per trovare un posto migliore dovrei fare un 15+15 km in bici con zaino 3 torce + cavalletto e fotocamera rischiando comunque di trovare elevata umidità o foschia, beamshot in questo periodo qui da me sono complicati, non è che son venute male le foto, vedevo male pure io !
Non so se oggi posso farne altri o no, purtroppo vicino casa non mi viene in mente niente.

stefano

Messaggio da stefano » 15/01/2015, 14:42

Torch65 ha scritto:Sarei curioso di vedere la TK15 XP-G2 da probabili 450 lumens nello stesso confronto! Stefano arma PayPal e spara il colpo! :ok:
Sarei ancora più curioso di vedere la TK09 "XP-E2 CPF" Italia nello stesso confronto, penso che in tiro si mangerebbe entrambe! 8-)
Ti confesso che ho avuto la tentazione di scrivere a Collini e chiedergli di aprire una scatola e dirmi se dentro c'è un XP-G2 ma al momento mi sono trattenuto..non si può inseguire la tecnologia, almeno se non si è benenstanti, qui le torce inscatolate sono davvero troppe :-/

Comunque sono stato colpito dalla tinta, vero che ho chiesto se mi selezionavano un buon esemplare ma ho PD32 la UC40 e ora la TK09 tutte con XP-G2 e noto che tutte e tre hanno una tinta Cool withe stupenda che nel confronto ha fatto stonare sia la TK15 che la PD35
Una coincidenza o questo led XP-G2 a livello di tinta è veramente superbo?

ladybug

Messaggio da ladybug » 15/01/2015, 14:45

Torch65 ha scritto:A mio avviso perde delle caratteristiche comunemente associate a torce tattiche per acquisirne altre come tutto fare. Di positivo c'è che si può portare dietro solo la TK09 al posto di TK15 e PD35, fornendo una via di mezzo interessante.
Esattamente! :ok:
I punto forte di questa torcia è che è una tuttofare non specializzata ma comunque "tosta". E' sufficientemente compatta per essere trasportabile con facilità. Ha un discreto tiro con uno spot ampio, il che ti consente di dominare il terreno fino a 50-60 metri. Lo spot largo è utile anche per camminare o per "gestire" distanze molto piccole (es cercare qualcosa o "qualcuno" dentro una stanza). La sagoma permette una presa estremamente salda e l'interfaccia dà sicurezza in qualsiasi situazione.

ladybug

Messaggio da ladybug » 15/01/2015, 14:46

stefano ha scritto:Una coincidenza o questo led XP-G2 a livello di tinta è veramente superbo?
Quello della mia tk09 è veramente bello, quello della mia pd32 xpg2 a me piace ma molti lo giudicherebbero fastidiosamente azzurrino. Tra le due c'è una differenza di tinta che si nota molto bene.

stefano

Messaggio da stefano » 15/01/2015, 14:59

Per me la TK09 è una torcia ben riuscita, unico neo quel tasto poco sporgente, a seconda di come impugni la torcia può essere facile premerlo oppure no...

Immagine

Immagine

Immagine

I due livelli di 15 e 130 lm sono per me azzeccati, si forse un qualcosa in più a livello Mid sarebbe stato apprezzabile (TK15 e PD32 hanno un livello di 165 e 170 lm) ma penso che lo abbiano tenuto basso proprio per privilegiare l'autonomia (7 ore a 130 lm) e in ogni caso calcolatrice alla mano dà 134 m ANSI di tiro (4500 lux)
Quello basso è molto gradevole, con quei 15 lumens e lo spot molto largo si riesce a camminare bene ovunque anche su un terreno non conosciuto.

Son curioso di vedere come si comporta con il diffusore Nitecore da 34 mm, di sicuro è uno spettacolo, lo ho ordinato su Fasttech (a 4,54 euro aplicando il codice sconto BLF) purtroppo ci vorrà un pezzo prima che arriva.
http://www.fasttech.com/product/1499302 ... lashlights

P.P.

Messaggio da P.P. » 15/01/2015, 15:16

I
n effetti questo tasto al tailcap è la mezza via tra << tasto sporgente >> ( tipo Eagletac / Surefire )
e << tasto merlato >> ( tipo Lumintop e Crelant ) : esso permette sia il tailstand sia l'uso della torcia " a
pugnale " ma bisogna indirizzare il pollice bene nella fessura altrimenti si usa male la funzione Momentary-On.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi