Bè finalmente ho scartato il pacchetto con la TK09 devo dire che come la ho presa in mano ho capito subito di aver fatto un buon acquisto.
Di foto sul web ne avevo viste tante ma quando prendi in mano la torcia è tutta un altra cosa.
Mi piace come si impugna, mi piacciono le dimensioni e l'estetica della torcia, ci si innamora subito della TK09.
Una piacevole sorpresa è stata la fondina, avevo letto che si può infilare solo a testa in su invece si può infilare in ambedue i versi.
Piccola delusione perchè con la testa posizionata verso il basso l'estrazione è leggermente difficoltosa, la testa o le alette toccano contro in bordo interno della cucitura che sta vicino al bordo (vista la stessa cosa sulla fondina della PD35)
Non ho fatto prove con la fondina attaccata alla cinta ma presumo che ci sarà il problema.. peccato perchè sarebbe bastata una fondina più larga di un solo millimetro e sarebbe stata perfetta.
Come speravo però la fondina della TK15 si adatta perfettamente (anche se più profonda) e quindi problemi di estrazione non ci sono.
La pressione di scatto dell'interruttore è la più elevata che ho visto su una torcia, lo scatto è rumoroso si sente un bel click veramente sonoro, gli altri possessori di TK09 o TK12 hanno un tasto così duro?
Comunque la pressione elevata di scatto non è un problema, il cambio dei livelli è agevole e una volta messa la batteria mi godo la bellissima tinta, un bel cool withe "bianco" per il momento la ho usata solo in casa ma mi sembra che il fascio sia perfetto e senza artefatti.
Ho apprezzato il XP-G2 della Fenix già con la PD32 G2 e con la UC40 420 lumens ma penso che questa TK09 ha la tinta migliore in assoluto tra le Fenix che posseggo.
Un ringraziamento alla coltelleria Collini (convenzionata con il forum) a cui ho chiesto se mi controllava la torcia prima di spedirla e di selezionarmi un buon esemplare, posso dire di essere veramente soddisfatto.
Ho fatto qualche prova in casa con TK15 S2 e la TK09 e chiramente si nota subito lo spot più grande, questa sera se ho tempo vedo di fare qualche prova in giardino e forse qualche foto comparativa.
Per il momento accontentatevi di queste foto fatte al volo in casa, non sono un granchè anche perchè a tutta potenza e dentro casa (distanza troppo ridotta) la macchinetta aveva problemi.
A sinistra Fenix TK15 XP-G (S2) a destra Fenix TK09 XP-G2