Messaggio
da Flashitto » 29/12/2015, 19:20
Cari amici, al di là di ogni previsione, ieri mi è stata recapitata la 10440 che vi dicevo avere ordinato. Come promesso eccomi qui a relazionarvi sui risultati.
Chiedo venia sin da ora se l'intervento risultasse troppo lungo, ma devo esporre parecchio.
Riassumo quanto sono riuscito ad evincere dall'intero thread (e vi prego volermi correggere qualora scrivessi castronerie) al fine di invitarvi, a ragionare su un punto.
Il fine di questo thread è stato quello di stabilire quali tra le torcette 1xaaa fosse più prestante.
Siamo pervenuti alla conclusione, grazie soprattutto alle osservazioni di chi ne possiede diverse, che bene o male tutte si equivalgono sia in luminosità ,che si attesta intorno ai 90/110 lumen, sia in quanto a tiro date le ridotte dimensioni della testa e quindi della profondità della parabola. Il led utilizzato xp-e o xp-g influenza un po con favore per l xp-e, ma non è certo determinante.
Vi sono delle eccezioni: torcine con driver in grado di gestire celle al litio da 3,7v. nominali e la piccola surefire che sviluppa i 300 lumen ma ha un costo proibitivo non giustificato dai fini di utilizzo...
Per alcune torcine 1xaaa da 1,5v è espressamente fatto divieto l'utilizzo di celle da 3,7v. In altre, come per esempio la thrunite ti3 con led xp-g r2 dichiarata per 120lumen , tale divieto non è categoricamente espresso, ma ciò non toglie che l'uso della cella al litio da 3,7 sia sconsigliato.
Il principale motivo - e stiamo per addivenire al nocciolo del mio intervento - consisterebbe nel maggior calore generato dal led emettendo una notevole maggiore luminosità. Questo calore, non correttamente dissipato per via della esigua quantità di metallo nella testa e nel body della torcia, potrebbe portare, dietro un incauto ed inconsapevole utilizzo al dissaldamento di qualche componente, alla bruciatura del led o del driver. A questo punto dovrei porvi delle domande, ma facciamo un attimo pausa e veniamo ad analizzare i miei risultati.
Come vi ho preannunziato ieri mi è arrivata la cella 10440 della efest con chimica litio-ion imr. Voltaggio nominale 3,7v . Voltaggio misurato con multimetro lafayette allo sconfezionamento 3,83v. Voltaggio, dopo la ricarica mediante intellicharger nitecore i2, 4,17v.
Ho inserito la cella nella thrunite Ti3 ed il risultato è stato ad occhiometro visibile su tutti e 3 i livelli.
Il firefly aumentato a circa 1 lumen, il medio decisamente più potente del massimo con semplice aaa ed IL LIVELLO MASSIMO CHE HA RAGGIUNTO 345lumen. Questo valore mi sento di affermarlo con abbastanza sicurezza. Mi Risulta dopo una serie di prove al luxmetro, comparazioni , calcoli proporzionali ed altri... Posso affermare (con un margine di errore di non oltre +/-15 lumen), che la mia piccolissima thrunite ti3 sta erogando 345lumen. Non ho utilizzato questo livello continuativamente per più di una ventina di secondi, ma il calore sviluppato non era decisamente eccessivo.
Se volete , in altra sede, approfondiremo questo punto, ma per adesso voglio porvi le domande alle quali non sono riuscito a trovare una risposta:
Il presunto o certo danneggiamento nel quale potrei incorrere utilizzando la 10440 è dovuto esclusivamente al maggior calore sviluppato od anche e soprattutto al maggior voltaggio erogato dalla cella al driver o al led?
Ed in particolare quindi è peggio per la torcia dover lavorare al livello max forzata ? Oppure il danno può incorrere ugualmente se vengono usati i livelli firefly , di certo non per colpa del calore, ma semplicemente perché il driver funge da trasformatore che limita la potenza ma esso si surriscalda e soffre nel far ciò?
In parole povere: devo limitarmi ad usare il livello max che genera i 345lumen adesso o devo limitarmi ad usare anche gli altri sottolivelli se all'interno della torcia vi è la 10440 ? grazie per le risposte certamente qualificate.
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30-e12v2.0-ld01*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C-tikigidt*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80-pokelite aa*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*
And... LUMINTOP fw21pro,tool aa 2.0; SOFIRN c01s,sp70,q8plus; WURKKOS ts10, ts11, ts12; NOCTIGON qr4quinta; etc...