[Recensione] Petzl Strix VL

Parliamo qui di torce Inc e Led
P.P.

Re: [Recensione] Petzl Strix VL

Messaggio da P.P. » 14/02/2015, 11:42

G
razie Torch ! ;) ;) ;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

P.P.

Messaggio da P.P. » 15/02/2015, 13:01

V
olendo eventualmente mettere qualche cosa di serio ed intelligente a fianco della testa girevole della Petzl Strix
prioprio dove la superficie è piana... cosa mi consigliate di incollare / fissare ? Ascolto tutte le buone idee ! ;)

Immagine

P.P.

Messaggio da P.P. » 15/02/2015, 16:04

O
ggi ho fatto altre due prove... :

Qui lo schema di scarica usando rispettivamente una batteria Zinco Carbone AA ( O'BestBest ) - linea rossa - ed una Alkalina AA ( Duracell ) - linea blu - :

Immagine

( Nello schema per " P.I. " si intende Prova Interrotta ovvero a quel minuto si è smesso di quantificare la curva di scarica ).

Da rimarcare la vistosa differenza delle curve di scarica ( chimiche diverse delle celle ).

Come rimarcato più volte nel forum le celle Zinco Carbone ( le AA più " vecchie " storicamente parlando ) costano poco ma vanno bene
pressoché solo se inserite in dispositivi a bassissimo assorbimento ( orologi e sveglie, telecomandi di TV, qualche giocattolo ) : non a caso
la prova sopra evidenzia come non consentano di fornire molta corrente e nemmeno prolungatamente a dispositivi come le torce. " Heavy
Duty " in gergo significa " Zinco Carbone ".

Immagine
Durata Speciale... :P

Murzellone

Messaggio da Murzellone » 15/02/2015, 18:27

Ottima recensione, il prezzo è altino ma la qualità si paga, c'è poco da fare. La tengo d'occhio da un bel pò, quanto ti è costato questo gioiellino?

Potresti aggiungere un beacon IR o una strobo di dimensioni contenute, la Strix VL non ha la modalità strobo giusto?

P.P.

Messaggio da P.P. » 16/02/2015, 11:12

L
a VL non ha alcun beacon nè strobo ; sulla IR che vidi mesi fa il beacon era opzionabile
solo nella banda degli infrarossi che tra l'altro avevano pure due output luminosi ( alto
e basso ). Il beacon alla fine sarebbe usato solo per scopi " IFF " ( identificazione sulla
distanza ) o segnaletica. La Streamlight Sidewinder Compact II ha il beacon su tutti i led
- volendo fare un confronto - : nelle sue innumerevoli varianti la " 14512 / 14105 " è
quella militare anche con gli IR.

Al di fuori di certe scontistiche il prezzo della Petzl Strix è un pò proibitivo ( alto ) ma per
le sue caratteristiche " di nicchia " esistono davvero pochissime torce che si possono
annoverare in questa famiglia ( frontali da caschetto / stealth / RGB ).

La " IR " sorpassa i 100 Euro di spesa ; dato che non uso la banda infrarossa ho preso la VL
peraltro eguale alla prima se non per tale caratteristica.

Qui - Click - la si trova a 76 Euro : occhio che spesso un costo inferiore è riferito a SOLO
la torcia che vien spedita senza la fascia elastica ( ca. 10 Euro di costo ).

Murzellone

Messaggio da Murzellone » 17/02/2015, 11:29

Infatti il prezzo è in parte giustificato anche dalle caratteristiche e dal brand che in questo caso è sinonimo di qualità, se le due versioni costassero 20€ in meno il prezzo non sarebbe poi così alto. Per l'impiego tattico è una delle migliori insieme alla REMIX PRO MPLS della Princeton Tec e la HL1 della Surefire.

P.P.

Messaggio da P.P. » 17/02/2015, 11:47

I
n realtà avevo addocchiato questi due bei modelli che citi :segreto: ; non ho scelto la Remix perchè
funziona solo con una CR123 ( non con le 16340 Li-Ion o le AA ) anche se ha ben 125 Lm. ; la
Surefire - dalle linee davvero belle - non l'ho presa perchè a lato dell'alimentazione ( sempre
1xCR123 ) ha output di luce più bassi.

http://princetontec.com/remix-pro-mpls

http://www.surefire.com/helmet-light.html

Hai magari avuto modo di provare una delle due citate ? Se si.. come ti sembra / sembrano ? Grazie :ok: .

Murzellone

Messaggio da Murzellone » 17/02/2015, 21:02

Ho preso qui sul mercatino la HL1-B-TN e qualitativamente non si discute, da amante delle torce Surefire mi ritengo più che soddisfatto anche se, come hai sottolineato tu, non è potentissima, anche se essendo un headlamp tattica non ha bisogno di tantissima potenza, quella che ha è sufficiente per illuminare stanze di medie dimensioni, consultare mappe/documenti o come torcia di navigazione a bassa intensità per muoversi in sicurezza ma non farsi individuare. Su qualche mercatino online con 60€ la prendi pari al nuovo completa di scatolo. Se sei interessato ti mando un mp quando mi capita di trovarne una a buon prezzo.

Della Princeton Tec non ho avuto modo di provare nessun prodotto ma ho letto molti pareri positivi, la PRO MPLS costa circa 80-90€ e come prezzo siamo più o meno sui livelli di Petzl, la PRO MPLS magari è leggermente più duttile ma secondo me hai fatto la scelta migliore con la Strix ;)

PS: non so se mi è permesso postare link, la HL1 l'ho recensita sul mio sito, se mi date l'ok metto il link altrimenti te lo invio via MP.

P.P.

Messaggio da P.P. » 18/02/2015, 13:12

Per me va bene, metti pure il link, grazie :hicri: .

P.P.

Messaggio da P.P. » 18/02/2015, 13:17

I
eri stavo giocherellando con la Strix, per caso ( come qualche volta si sente dire a proposito di ricette da cucina
" nate per caso " dal fortuito e casuale abbinamento di due ingredienti caduti uno sull'altro :) ) la torcia
mi è caduta sul magnete al neodimio che era appoggiato sul comodino risultando ad occhio della perfetta
misura. Con un pò di Bostik ho dunque unito torcia e magnete con un risultato carino :

Immagine

Immagine

Immagine

:segreto:

Rispondi