Riprendendo il discorso del piccolo studio dei fasci luminosi delle torce frontali / angolari sopra dette,
vista la serata senza pioggia ieri notte ho provato a fare due scatti ( di prossimità e laterali ) per veder
se questo sistema facesse rendere l'idea della geometria degli spill.
Un sacco di frontali in un marsupio con i foderi...
Questo è stato il teatro del test :
Dall'alto a 3/4
...Ovvero si nota il cavalletto ove sostava la macchina fotografica, più avanti quello ove sono state
poste le frontali, una bindella svolta a terra per dare il senso a 90° della posizione dello scatto rispetto
al fascio luminoso, quattro latte vuote arancio poste una rispetto all'altra a 1 metro di distanza ( dal
cavalletto alla prima latta c'è sempre 1 metro ), un bidone verde a terra come punto fisso di appoggio
per gli scatti laterali, sul tronco dell'albero a 15 metri di distanza una scopa gialla, la quale, vista la
pendenza del prato... rappresenta il taget ( puntamento dello spot della torcia, se esiste ). Avrei voluto
metter nei pressi del primo bidoncino arancio il Luxmetro per riportare le misurazioni relative allo spill,
ma vista l'acqua che c'era ho lasciato perdere...
Sotto trovate la vista di prossimità e laterale del fascio luminoso delle torce guardando il terreno
( piano di camminata ) mettendo ognuna circa alla stessa altezza che è " naturale per una frontale "
( ca. 170 cm. ) e tenendo lo spot rivolto all'infinito ( ovvero parallelo al terreno piano ) ; come mi è
stato suggerito ho poi seguito questa modalità di scatto :
A = 3 metri ; B= 15 metri ( scopa gialla )
Mi scuso se talune fotografie sono appena mosse

... purtroppo - visto il vento e l'umidità - è stato
difficile mantener stabili i cavalletti sul terreno, tanto che ho dovuto rifare più volte alcuni scatti ma
sul loco è difficile accorgersi di eventuale presenza di foto mosse.
Ecco la seguenza ordinata delle torce usate :
Streamlight Sidewinder Compact II ( Led Osram Oslon CW ) ( 1xAA ),
Spark SG-5 NW ( XM-L2 NW ) ( 1xAA ), Zebralight H60 ( XR-E Q5 CW ) ( 1x18650 ), Niteye JA10 ( XP-G2 CW ) ( 1xAA ),
Rofis JR30 ( XP-G R5 CW ) ( 1xAA ), Armytek Wizard ( XM-L2 W ) ( 1x18650 ), Spark SD-6 ( XM-L T5 NW ) ( 1x18650 )
Su un muro bianco a 3 metri di distanza ho misurato il diametro degli spill - dal più largo a quello meno largo -
e, metro alla mano, qui i risultati :
Spark SD-6 o Spark SG-5 con parabola flood ( eguale ) ( la parte terminale dello spill - gli ultimi 30 cm. - è meno luminosa della H60 )
Zebralight H60
Armytek Wizard
Spark SD-6 o Spark SG-5 con parabolina da tiro ( pressoché eguale )
Streamlight 14502 Sidewinder Compact II ( spill appena accennato )
Rofis JR30
Niteye JA10
Qui gli scatti :
Scatto nel Buio...
Streamlight Sidewinder Compact II CW , 55 ANSI Lumens ( vista Apertura e Lato )
Spark SG-5 NW , 260 Led Lumens - parabolina flood - ( vista Apertura e Lato )
Spark SG-5 NW , 260 Led Lumens - parabolina da tiro - ( vista Apertura e Lato )
Zebralight H60 CW , 110 Led Lumens ( vista Apertura e Lato )
Zebralight H60 CW , Turbo temporizzato 190 Led Lumens ( vista Apertura e Lato )
Niteye JA10 CW , 120 Led Lumens ( vista Apertura e Lato )
Rofis JR30 CW , 120 ANSI Lumens ( vista Apertura e Lato )
Armytek Wizard W , 460 Led Lumens ( vista Apertura e Lato )
Armytek Wizard W , Turbo temporizzato 870 Led Lumens ( vista Apertura e Lato )
Spark SD-6 NW , 460 Led Lumens - parabolina da tiro - ( vista Apertura e Lato )
A seguito ho effettuato due scatti all'aperto ( distanza massima : 50 metri ) con la Wizard settata sul Turbo - 780 Led Lumens - :
Primo Scenario ( diurno / scatto notturno ) :
Secondo Scenario ( diurno / scatto notturno ) :