Nitecore o Fenix?

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
stefano

Re: Nitecore o Fenix?

Messaggio da stefano » 22/12/2013, 15:08

franci2105 ha scritto:puoi consiglirmi, sempre che nel campo torce sia possibile, una torcia intorno ai 1000 lumen delle dimensioni tipo quelle della pd35 che possa considerarsi "la migliore" senza avere un limite di spesa.
La risposta che ti ha dato budda è "illuminante" bisogna vedere cosa devi farci e quali sono le tue aspettative..
Per dirtene una la SC600 ultimo tipo è una gran bella torcia e mi sa come tiro arriva ai livelli della PD35 o poco meno però la hai disponibile in due tinte (la Fenix no a meno che non prendi il vecchio modello PD32 UE) la Fenix è più stretta ma più lunga (portabilità) la SC600 è più corta ma ha testa più cicciotta inoltre non ha una fondina.
La PD35 ha 5 livelli con la Zebra molti di più e inoltre ha i livelli ultra bassi (li useresti?) la PD35 ha un bello strobo efficace anche come difesa (lo useresti?) la Zebra come strobo in genere ha solo un lampeggio lento (non so se è cambiato nell'ultima versione)
Devi leggere un pò di caratteristiche delle torce "papabili" guardare qualche recensione, ldeggere le opinioni degli utenti (anche in inglese su forum stranieri per sentire più campane) poi deciti tu in base alle tue esigenze specifiche.

franci2105

Messaggio da franci2105 » 22/12/2013, 15:20

Budda ha scritto:Sei ancora fuori strada.

mi metto nei tuoi panni, tirando fuori modelli di fascia "alta" da 100€.
Zebralight H600 MK II, Zebralight SC600 MK II, PD35, Eagletac TX e sicuramente ce ne sono altre cento di queste torce.

tutte fanno luce da circa 1000 lumen, ma alcune hanno 3 livelli altri ne hanno 10, alcune sono twisty altre clicky meccaniche altre clicky elettronico altre ancora come la pd35 hanno un clicky meccanico al tailcap, associato a un interfaccia twisty e a un pulsante elettronico :D

tra tutte quelle citate io saprei quale prendere per ME, ma solo perché conosco le mie esigenze.
poi se la torcia che scelgo la dò ad un terzo, questo si può trovare malissimo e abbagliarmi ogni volta che mi vede :lol:

ci sono tantissimi altri fattori come ampiezza del fascio, finitura del fascio, lux/m, tinta... se dovessi considerarli uno per uno salterebbero fuori migliaia di torce.

se invece dici: mi serve una torcia per fare questo quest altro e questo ancora. Allora ci trasformiamo in performance e dati le tue necessità e le torce da considerare diventano meno.
certo che se rimani su marchi come fenix, zebralight, eagletac, olight ecc non ti compri mai una torcia con le filettature store come non ti compri un'audi con la portiera che si chiude male.
Diciamo allora che nelle torce non è come nelle macchine nel senso che con il mercedes che costa il doppio so che è migliore a prescindere della fiat mentre nelle torce no in quanto considerando la stessa potenza i prezzi sono tutti lì e bisogna vedere cosa uno deve farci per poter scegliere. Nel senso che non c'è come nelle macchine ad esempio una torcia da 1000 lumen che costa ad esempio il doppio delle altre che si possa considerare il top pinto e basta, questa cosa non c'è.

P.P.

Messaggio da P.P. » 22/12/2013, 17:07

In sostanza, detto semplicemente, considera questi aspetti :

Torcia con elettronica più raffinata = più costo
Torcia con finiture esterne più curate = più costo
Torcia con interruttori elettronici super particolari = più costo
Torcia che adotta filtri, vetri con trattamenti antiriflesso, anodizzazione al top = più costo
Torcia con parti interne finemente studiate per dissipare meglio il calore e resister agli urti = più costo

...Ciò nulla toglie al fatto che una semplice Solarforce da 25 Euro ad esempio possa durare nè più
nè meno che una " Super torcia militare tattica " da 250 Euro : calcola che ogni miglioria però aumenta
molto il costo finale e tale aumento non è lineare, ma quasi " esponenziale ".

Se dunque non interessano molti " gingilli " anche una spartana torcia fatta bene ha da dire
la sua, chiaramente però entro una spesa ragionevole, mai economica purtroppo.

Taluni definiscono " superiore " una torcia rispetto ad un'altra per una variabile che reputano
determinante, variabile che a terzi può anche non interessare : se ad esempio a me non
interessa affatto che una torcia abbia lente con trattamento antiriflesso quel costo aggiuntivo
- di tale lente - so che non inciderà sulle considerazioni che alla fine mi fanno scegliere, o meno,
quella o quell'altra torcia ;) . E' da capire - grazie al forum - la tecnica e la bontà nella costruzione
di un esemplare di torcia per intravveder queste differenze.

Le torce cinesi " da 10 Euro " funzionano anche loro :mrgreen: ma il loro funzionamento - se dura -
avviene finchè il fato non architetta ( neanche certosinamente ) una data situazione sfavorevole
( infiltrazioni di acqua / cadute a terra / ossidazione delle parti interne ecc. ) a decretarne l'avaria
o la prematura rottura. Quei " 10 Euro " creano nel frattempo rogne di vario tipo : parti dissaldate,
sfarfallio della luce magari ecc. . Scusate se ho divagato, non mi riferivo certo alle Fenix, qui ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

ladybug

Messaggio da ladybug » 22/12/2013, 18:31

come è già stato detto, ognuno di noi ha opinioni diverse su quali sia la "torcia migliore"... la TUA torcia "migliore" potrà venire fuori solo con un po' di esperienza (e vedrai che in realtà si tratterà di un compromesso)

poi considera che la ricerca della "top di gamma" è un'utopia anche perché i continui progressi tecnologici la rendono ben presto sorpassata ;)

per fortuna del mio portafogli non faccio collezione di torce :mrgreen: ... ne ho varie (poche) e di buona qualità perché le uso quotidianamente... le prime sono state scelte un po' a caso, l'ultima invece è stata il frutto di un ragionamento sopratutto di usabilità

stefano

Messaggio da stefano » 22/12/2013, 18:33

Io comunque tra i due marchi non avrei un attimo di dubbio.. anche se la Nitecore fa un sacco di torce interessanti e tecnicamente innovative (e che spesso costano meno delle Fenix) preferisco Fenix come affidabilità.

giovanni92

Messaggio da giovanni92 » 30/12/2013, 1:44

proprio quello che cercavo! nitecore sembra esere un brand innovativo ma non troppo qualitativo....

P.P.

Messaggio da P.P. » 30/12/2013, 9:48

Non facciamo di tutta l'erba un fascio :) ... alcuni modelli son farlocchi, ma altri
son davvero indovinati imho. Ho trovato casini sia su Led Lenser, che su Jetbeam,
perfino su una Niteye e su una Fenix, nel tempo. Se leggete presso " difetti e malfunzionamenti "
troverete una gran varietà di noie su molti modelli, e se citiamo CPF International
nessun marchio è esente da noie di qualche tipo, prima o poi. Alcuni difetti son
congeniti in un progetto, altri son solo delle macroscopiche " migliorie da fare ma
mai realizzate " ( tinta del led, artefatti, batterie non ricaricabili, prezzo ecc. ).

stefano

Messaggio da stefano » 30/12/2013, 9:53

P.P. ha scritto:Non facciamo di tutta l'erba un fascio... molti modelli son farlocchi,
ma altri son davvero indovinati imho. Ho trovato casini sia su Led
Lenser, che su Jetbeam,
Infatti !
La Nitecore EA4 è una torcia vendutissima e le uniche lagne sono per il gommino, e non ha afflitto nemmeno tutti gli utenti.

P.P.

Messaggio da P.P. » 30/12/2013, 9:55

Vero ;) . Qui c'è scritto come reperire un esemplare privo di noie al gommino : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... EA4#p99584

stefano

Messaggio da stefano » 30/12/2013, 10:20

P.P. ha scritto:Vero ;) . Qui c'è scritto come reperire un esemplare privo di noie al gommino : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... EA4#p99584
Interessantissimo quel post mi era sfuggito, quindi uno sa che da 307 in poi il problema non c'è

Rispondi