Consiglio acquisto illuminazione
-
Re: Consiglio acquisto illuminazione
ecco già mi comincio a perdere!
ma le HID sarebbero gli xenon...quelle che intendo io se non sbaglio impiegano qualche minuto a raggiungere la massima luminosità.
ma le HID sarebbero gli xenon...quelle che intendo io se non sbaglio impiegano qualche minuto a raggiungere la massima luminosità.
- Alt_F4
Mi sono espresso male io. Credo che le lampande a alogenuri metallici rientrino tra la categoria HID, ovvero tra le lampade a scarica (come i bulbi allo xeno). Poi in dettaglio non saprei dirti.
Ecco cosa dice Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_ad ... _metallici
Ecco cosa dice Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_ad ... _metallici
- dr.toto
Dato che il lavoro sulla carrozeria di un' auto viene sempre valutato alla luce solare credo che la cosa più importante sia scegliere un tipo di iiluminazione a 5200 gradi Kelvin che è esattamente il tipo di luce prodotto dal sole a mezzogiorno in una giornata limpida.
Come ottenerla lo deciderai tu.
Per il basso costo e la facilità a reperirli io ti consiglio i classici tubi fluorescenti. I rivenditori dispongono di tabelle che comparano le sigle dei vari costruttori con le temperature Kelvin.
Spesso i rivenditori sono restii a permeterne la consultazione in quanto preferiscono venderti quelli che hanno in magazzino.
L'importante è metterne tanti e distribuiti intelligentemente.
Le altre soluzioni sono certamente più complesse e di difficile attuazione.
Come ottenerla lo deciderai tu.
Per il basso costo e la facilità a reperirli io ti consiglio i classici tubi fluorescenti. I rivenditori dispongono di tabelle che comparano le sigle dei vari costruttori con le temperature Kelvin.
Spesso i rivenditori sono restii a permeterne la consultazione in quanto preferiscono venderti quelli che hanno in magazzino.
L'importante è metterne tanti e distribuiti intelligentemente.
Le altre soluzioni sono certamente più complesse e di difficile attuazione.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.
-
non ci credo...quindi la soluzione migliore per me sarebbero i cari vecchi tubi al neon, o meglio fluorescenti!
mi ero anche informato un pò e ho visto che ci sono di diversi tipi, oltre che ai diversi attacchi t4 t5 t8 etc...
Adesso leggo un pò qualcosa a riguardo così ne possiamo parlare meglio...intanto grazie!
mi ero anche informato un pò e ho visto che ci sono di diversi tipi, oltre che ai diversi attacchi t4 t5 t8 etc...
Adesso leggo un pò qualcosa a riguardo così ne possiamo parlare meglio...intanto grazie!
- dr.toto
Qualsiasi soluzione tu possa scegliere "impuntati" sui 5200 Kelvin. A 6000 la luce è già freddissima. A 4000 Kelvin la luce sembra calda e gradevole (un effetto molto soggettivo) ma la percezione del colore è già profondamente alterata e compromessa. Molto spesso, ma non sempre, la tonalità che ti ho consigliata viene descritta come idonea per "negozi di tessuti".
Non ti fidare mai dei consigli del negoziante. Ne sa sempre molto meno di te anche se sembra sicuro del fatto suo.
Non ti fidare mai dei consigli del negoziante. Ne sa sempre molto meno di te anche se sembra sicuro del fatto suo.
Ultima modifica di dr.toto il 29/06/2011, 0:32, modificato 1 volta in totale.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.
-
sisi ho capito il discorso..stavo vedendo dei proiettori fluorescenti ma non se ne trovano facilmente..i pochi che ho trovato avevano prezzi esorbitanti..
ma non è un pò strano visto che volendo lo si potrebbe realizzare anche da soli???
Potrebbe convenirmi acquistare solo i tubi col portalampada e poi adattare il tutto a un treppiede?
ma non è un pò strano visto che volendo lo si potrebbe realizzare anche da soli???
Potrebbe convenirmi acquistare solo i tubi col portalampada e poi adattare il tutto a un treppiede?
- dr.toto
A mio parere più la luce è lontana ma abbondante meglio è. Una luce vicina ti provoca solo riflessi che tendono ad accecarti.
Addirittura sarebbe meglio schermare i comuni tubi "neon" in modo che la luce fosse direttamente inviata solo verso il soffitto e che fosse solo questo ad illuminare tutto per ridurre i riflessi che sono fastidiosi e nocivi sia alla ricerca di imperfezioni che per la valutazione del colore.
Addirittura sarebbe meglio schermare i comuni tubi "neon" in modo che la luce fosse direttamente inviata solo verso il soffitto e che fosse solo questo ad illuminare tutto per ridurre i riflessi che sono fastidiosi e nocivi sia alla ricerca di imperfezioni che per la valutazione del colore.
-
Per quello che devi fare, evita i led come la peste. Qualsiasi led, a qualsiasi temperatura. In teoria ci sono led high-cri, ma non in tipi di prodotto quali tu stai cercando.
-

Devo solo risolvere il problema reperibilità
- Alt_F4
Per la resa cromatica ho trovato questa tabella:
Light source CCT (K) CRI
Low Pressure Sodium (LPS/SOX) 1800 ~5
Clear Mercury-vapor 6410 17
High Pressure Sodium (HPS/SON) 2100 24
Coated Mercury-vapor 3600 49
Halophosphate Warm White Fluorescent 2940 51
Halophosphate Cool White fluorescent 4230 64
Tri-phosphor Warm White Fluorescent 2940 73
Halophosphate Cool Daylight Fluorescent 6430 76
"White" SON 2700 82
Quartz Metal Halide 4200 85
Tri-phosphor Cool White fluorescent 4080 89
Ceramic Metal Halide 5400 96
Incandescent/Halogen Light Bulb 3200 100
Ma se andate a leggere su Wikipedia sotto la voce http://en.wikipedia.org/wiki/Color_rendering_index, spiegano che per la resa cromatica di una luce non è sufficiente la valutazione della "temperatura" e della resa cromatica (CRI), ma va valutato anche il GAI (Gamut area index), di cui però non ho trovato molto per ora. Quindi mi vien da dire... booohh...
Light source CCT (K) CRI
Low Pressure Sodium (LPS/SOX) 1800 ~5
Clear Mercury-vapor 6410 17
High Pressure Sodium (HPS/SON) 2100 24
Coated Mercury-vapor 3600 49
Halophosphate Warm White Fluorescent 2940 51
Halophosphate Cool White fluorescent 4230 64
Tri-phosphor Warm White Fluorescent 2940 73
Halophosphate Cool Daylight Fluorescent 6430 76
"White" SON 2700 82
Quartz Metal Halide 4200 85
Tri-phosphor Cool White fluorescent 4080 89
Ceramic Metal Halide 5400 96
Incandescent/Halogen Light Bulb 3200 100
Ma se andate a leggere su Wikipedia sotto la voce http://en.wikipedia.org/wiki/Color_rendering_index, spiegano che per la resa cromatica di una luce non è sufficiente la valutazione della "temperatura" e della resa cromatica (CRI), ma va valutato anche il GAI (Gamut area index), di cui però non ho trovato molto per ora. Quindi mi vien da dire... booohh...