pareri e consigli
- alessior100
Re: pareri e consigli
Ormai lo sappiamo tutti, se la torcia è uno sfizio è una conto, ma se ci serve per lavoro, quindi mettiamo "la nostra vita" nelle sue mani, la torcia deve essere di marca e non può costare 20-30€. In questi casi più si spende più si ha, quindi io ti consiglio una Fenix TK41 nel caso che vuoi usare le AA, altrimenti utilizzando le litio allora ci devi dare un budget e più dettagli possibili. E per ultimo avviso, se si usa una torcia con le litio, non può essere affidabile se costa 20€ compresa di batteria 18650 e caricatore per esempio, ma ti ci vuole roba ben più affidabile di batterie AW, Eagletac e se vuoi risparmiare un pochino Soshine, altri marchi sono sconsigliati!! E poi c'è da mettere in conto il caricabatterie, magari meglio un Soshine o un Pila ma costa caro! Quindi devi mettere in conto che se vogliamo andare sulle litio, ti ci vogliono almeno 30-40€ solo per due 18650 ed un caricabatterie!
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS
- Patch
- leopros
Un sincero ringraziamento a tutti.
Sono di Otranto, ergo mare e umidità. Ritengo che una torcia debba essere una fidata compagna da portare sempre con sé. Dovrebbe servirmi per le mie escursioni e per un uso quotidiano.
Non ritengo assolutamente necessario un muro di luce: ma, sicuramente, assieme a un buon tiro, non dispiacerebbe una buona area di illuminazione.
Qui da noi, le emergenze sono soprattutto gli incendi. E, di notte, quando spegni o coordini, magari su terreni impervi dove devi avere pié veloce senza farti male, beh!, una torcia affidabile è importante. Come è importante una torcia che aiuti negli sbalzi di luce (fuoco<>buio del terreno).
Ma si va anche a mollo.
Mi è piaciuta la pa40. Alexborr, però, mi mette in giusta crisi in ordine alla scelta delle batterie e la tk 41 è un sogno in quanto costa un po' troppo.
La luce, personalmente, la preferisco non fredda.
Un cordiale saluto.
Sono di Otranto, ergo mare e umidità. Ritengo che una torcia debba essere una fidata compagna da portare sempre con sé. Dovrebbe servirmi per le mie escursioni e per un uso quotidiano.
Non ritengo assolutamente necessario un muro di luce: ma, sicuramente, assieme a un buon tiro, non dispiacerebbe una buona area di illuminazione.
Qui da noi, le emergenze sono soprattutto gli incendi. E, di notte, quando spegni o coordini, magari su terreni impervi dove devi avere pié veloce senza farti male, beh!, una torcia affidabile è importante. Come è importante una torcia che aiuti negli sbalzi di luce (fuoco<>buio del terreno).
Ma si va anche a mollo.
Mi è piaciuta la pa40. Alexborr, però, mi mette in giusta crisi in ordine alla scelta delle batterie e la tk 41 è un sogno in quanto costa un po' troppo.
La luce, personalmente, la preferisco non fredda.
Un cordiale saluto.
- leopros
Quella, seppur piccola, è già in dotazione all'equipaggiamento.Patch ha scritto:Ma una torcia frontale visto che ti servono le mani libere?
- Patch
Comunque ti consiglierei o la Fenix TK15 o la Eagletac G25c2, entrambe per il compromesso distanza/ampiezza e per l'immediatezza e facilità di utilizzo. Sono entrambe robustissime e ovviamente impermeabili. Stai tra i 50/100€ più un 50€ per un paio di batterie e caricabatterie, fai un lavoro importante, io non baderei troppo al costo... se possibile...
⌛🏚️🕯️
- alexborr
RITORNA ALL'ATTACCO IL TIRCHIO E TACCAGNO ALEX 
39$ all inclusive (ma almeno altre 2 batterie le prendi e saliamo a 49$)
Guarda, questa sembra un buon compromesso
per accenderla e selezionare la potenza bisogna ruotare la parte superiore della torcia
39$ torcia+batteria da 2400mah con protezione+carica batterie di dubbia provenienza
http://www.dealextreme.com/p/tr-j1-cree ... 650-112812
Trustfire, 30 m di profondità, led xm-l, I max. 1500 mA (massimo 546-585 lumen).
Non conosco la torcia ma in base a quella batteria in dotazione e al led credo che avrai 550 lumen appena la accendi, ma calerà quasi subito a 350-400 lumen con un'autonomia di circa 1 ora e mezzo.
2 batterie di riserva come quella in dotazione costano 9,90$
I prezzi fin'ora elencati erano spedizione inclusa e fanno parte del sito dealextreme.com
POI.... IN FUTURO PUOI FARE ALTRE SPESE SE TI VA
Puoi comprare una batteria 18650 IMR da 2000mah => 500-550 lumen fissi fino a quando si scarica.
Le IMR esistono massimo da 2200 perché sono fatte diversamente.
NB: le celle IMR sono da trattare con i guanti (senza protezione quindi devono stare tra 3 e 4,20v.)
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... -quot-mean
Le trovi a questo sito a 10$ l'una
http://www.cpfmarketplace.com/mp/showth ... -***Part-2***" onclick="window.open(this.href);return false;
Spedizioni a 4,5$ + 50 cent ogni oggetto
2 carica batterie consigliati dal venditore sono il wf139 e il Pila rispettivamente a 17 e 45 $
Che ne pensate? L'unica perplessità che ho io è sul tipo di accensione...

39$ all inclusive (ma almeno altre 2 batterie le prendi e saliamo a 49$)
Guarda, questa sembra un buon compromesso
per accenderla e selezionare la potenza bisogna ruotare la parte superiore della torcia
39$ torcia+batteria da 2400mah con protezione+carica batterie di dubbia provenienza

http://www.dealextreme.com/p/tr-j1-cree ... 650-112812
Trustfire, 30 m di profondità, led xm-l, I max. 1500 mA (massimo 546-585 lumen).
Non conosco la torcia ma in base a quella batteria in dotazione e al led credo che avrai 550 lumen appena la accendi, ma calerà quasi subito a 350-400 lumen con un'autonomia di circa 1 ora e mezzo.
2 batterie di riserva come quella in dotazione costano 9,90$
I prezzi fin'ora elencati erano spedizione inclusa e fanno parte del sito dealextreme.com
POI.... IN FUTURO PUOI FARE ALTRE SPESE SE TI VA
Puoi comprare una batteria 18650 IMR da 2000mah => 500-550 lumen fissi fino a quando si scarica.
Le IMR esistono massimo da 2200 perché sono fatte diversamente.
NB: le celle IMR sono da trattare con i guanti (senza protezione quindi devono stare tra 3 e 4,20v.)
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... -quot-mean
Le trovi a questo sito a 10$ l'una
http://www.cpfmarketplace.com/mp/showth ... -***Part-2***" onclick="window.open(this.href);return false;
Spedizioni a 4,5$ + 50 cent ogni oggetto
2 carica batterie consigliati dal venditore sono il wf139 e il Pila rispettivamente a 17 e 45 $
Che ne pensate? L'unica perplessità che ho io è sul tipo di accensione...
La luce ha qualcosa di magico.
- AntoLed
Secondo mè dovresti dirci il tuo budget a disposizione...
quanto vuoi spendere al massimo?
L'alimentazione?
anche quella è comandata dal budget...
e da come ti troveresti meglio tu, puoi ricaricare le pile?
ti troveresti meglio con usa e getta?
Ti consiglio per il tuo utilizzo una torcia affidabile di marca, e non cinesate...
la usi per cose importanti, e non rischierei di rimanere senza...
Fatti un giro qui:
http://www.topequipment.it
è uno shopping fidato del forum, guardà un pò cosa ti potrebbe interessare..
io vedrei interessante le nuove ArmyTek Viking che in fatto di affidabilità
te le dimentichi...
quanto vuoi spendere al massimo?
L'alimentazione?
anche quella è comandata dal budget...
e da come ti troveresti meglio tu, puoi ricaricare le pile?
ti troveresti meglio con usa e getta?
Ti consiglio per il tuo utilizzo una torcia affidabile di marca, e non cinesate...
la usi per cose importanti, e non rischierei di rimanere senza...
Fatti un giro qui:
http://www.topequipment.it
è uno shopping fidato del forum, guardà un pò cosa ti potrebbe interessare..
io vedrei interessante le nuove ArmyTek Viking che in fatto di affidabilità
te le dimentichi...
- alessior100
Lascia perdere quelle cinesate, soprattutto quel caricatore e quella batteria compresi nel prezzo! Con le batterie al litio non si scherza, quindi se vuoi avere veramente affidabilità e autonomia vai di AW o EAGLETAC o se vuoi risparmiare qualcosina c'è SOSHINE, lascia perdere le varie ultrafire o trustfire o xxxxfire, non sono sicure, hanno delle autonomie reali ridicole....e se non vuoi ritrovarti con una bomba ad orologeria in casa prenditi un caricabatterie serio!
Per quanto riguarda la torcia, le Fenix TK15 o TK21 potrebbero fare al caso tuo e le puoi utilizzare con una sola mano, altrimenti potresti prendere l'armytek viking, oppure nella stessa fasci di prezzo c'è la Eagletac T20C2 xm-l o l'Olight M20X... poi se puoi alzare un po il prezzo c'è la Eagletac G25C2!
Per quanto riguarda la torcia, le Fenix TK15 o TK21 potrebbero fare al caso tuo e le puoi utilizzare con una sola mano, altrimenti potresti prendere l'armytek viking, oppure nella stessa fasci di prezzo c'è la Eagletac T20C2 xm-l o l'Olight M20X... poi se puoi alzare un po il prezzo c'è la Eagletac G25C2!
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS
-
Leopros, anche io sono d'accordo sul preferire torce con tinta neutra o calda, ho provato personalmente la differenza e non posso che darti ragione. Per un utilizzo "SAR" sono particolarmente preferibili per me, perché aiutano a distinguere un po' meglio i colori sulla distanza e a rendersi conto di persone/animali che non si stanno muovendo nel momento in cui li illumini.
Una torcia molto interessante se sei disposto a passare alle 18650 (anche io preferisco le AA in generale ma le 18650 possono venire utili, è certo) è la Eagletac M3C4 XM-L (versione con singolo xm-l) in tinta neutra: tira molto lontano, fa un sacco di luce, è robusta, comoda da utilizzare, è compatta ma offre buona autonomia perché adotta la soluzione delle batterie alloggiate una di fianco all'altra, inoltre il brand è affidabile e ha una buona storia. Non costa poco però. L'alternativa è prendere il cannone che ti va meglio e poi farci mettere un led più caldo da qualcuno che sa usare bene il saldatore, cosa che prima o poi farò per la mia Fenix TK41.
Una torcia molto interessante se sei disposto a passare alle 18650 (anche io preferisco le AA in generale ma le 18650 possono venire utili, è certo) è la Eagletac M3C4 XM-L (versione con singolo xm-l) in tinta neutra: tira molto lontano, fa un sacco di luce, è robusta, comoda da utilizzare, è compatta ma offre buona autonomia perché adotta la soluzione delle batterie alloggiate una di fianco all'altra, inoltre il brand è affidabile e ha una buona storia. Non costa poco però. L'alternativa è prendere il cannone che ti va meglio e poi farci mettere un led più caldo da qualcuno che sa usare bene il saldatore, cosa che prima o poi farò per la mia Fenix TK41.
- leopros
Il mio primario orientamento sulle aa era dato dalla loro semplicità, sicurezza e praticità.
Un pacco da 4aa primarie si trova dappertutto, in condizioni di emergenza, o te lo porti già con te, a prescindere (come diceva Totò).
Certo, le prestazioni delle 18650 non sono paragonabili. Forse, una volta presa la mano, sono anche più comode delle aa, mi par di capire. Non avendole mai usate, tuttavia, c'è un po' di diffidenza... Anzi, all'inizio era paura, leggendo di scoppi o di aggeggi che non fanno bene il loro lavoro. Anche paura per la torcia, in caso di batterie funzionanti così e così, per qualsiasi motivo.
Certo, compri il meglio e sei relativamente (vero?) al sicuro, ma un po' di diffidenza resta.
Questi i miei dubbi.
Il budget: ragione piena. Non vorrei superare, per la torcia, i 60-70 euro, ma se il prodotto li vale, si potrebbe fare anche un piccolo strappo.
Caricabatterie & co., vengono come conseguenza necessaria e, quindi, in più, ma ho capito che andiamo sui 30 euro per qualcosa di decente.
Le cinesi le avevo viste: ero partito per quelle, all'inizio. Ma il mio buon padre mi diceva sempre che se l'acquisto lo devi fare, fallo buono una volta, affidabile e da venditori affidabili (cosa pari, se non più importante, dell'affidabilità del prodotto). Poi, tempi, incertezze <<doganiere>> e via dicendo, mi hanno un po' dissuaso.
Come vedete, affidabilità e praticità sono un leitmotiv delle mie esigenze, anche solamente personali.
Ho più volte, poi, consultato TE e da quanto il forum esprime, mi pare risponda alle mie esigenze di affidabilità.
M3C4: cacio sui maccheroni! Ahimé, un po' troppo. Ottimo consiglio, però, per la mia associazione.
Un cordiale saluto.
P.S.: avevo ragione ad iscrivermi per <<sfruttare>> questo forum: sono letteralmente confuso dalla competenza e dalla gentilezza. Grazie.
Un pacco da 4aa primarie si trova dappertutto, in condizioni di emergenza, o te lo porti già con te, a prescindere (come diceva Totò).
Certo, le prestazioni delle 18650 non sono paragonabili. Forse, una volta presa la mano, sono anche più comode delle aa, mi par di capire. Non avendole mai usate, tuttavia, c'è un po' di diffidenza... Anzi, all'inizio era paura, leggendo di scoppi o di aggeggi che non fanno bene il loro lavoro. Anche paura per la torcia, in caso di batterie funzionanti così e così, per qualsiasi motivo.
Certo, compri il meglio e sei relativamente (vero?) al sicuro, ma un po' di diffidenza resta.
Questi i miei dubbi.
Il budget: ragione piena. Non vorrei superare, per la torcia, i 60-70 euro, ma se il prodotto li vale, si potrebbe fare anche un piccolo strappo.
Caricabatterie & co., vengono come conseguenza necessaria e, quindi, in più, ma ho capito che andiamo sui 30 euro per qualcosa di decente.
Le cinesi le avevo viste: ero partito per quelle, all'inizio. Ma il mio buon padre mi diceva sempre che se l'acquisto lo devi fare, fallo buono una volta, affidabile e da venditori affidabili (cosa pari, se non più importante, dell'affidabilità del prodotto). Poi, tempi, incertezze <<doganiere>> e via dicendo, mi hanno un po' dissuaso.
Come vedete, affidabilità e praticità sono un leitmotiv delle mie esigenze, anche solamente personali.
Ho più volte, poi, consultato TE e da quanto il forum esprime, mi pare risponda alle mie esigenze di affidabilità.
M3C4: cacio sui maccheroni! Ahimé, un po' troppo. Ottimo consiglio, però, per la mia associazione.
Un cordiale saluto.
P.S.: avevo ragione ad iscrivermi per <<sfruttare>> questo forum: sono letteralmente confuso dalla competenza e dalla gentilezza. Grazie.