Novità Fenix 2012
-
Re: Novità Fenix 2012
Non accetta ricaricabili, pero'.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.
- Patch
Hai ragione, però personalmente sulla mia "edc" preferisco avere una primaria, è affidabile e sono tranquillo nel fatto che se non viene usata per lungo tempo non perde carica, poi non è suscettibile alle basse temperature... Sta li nella tasca ed è sempre pronta all'uso.Erlige ha scritto:Non accetta ricaricabili, pero'.
Le ricaricabili le uso su torce destinate ad escursioni o comunque torce molto potenti che mi mangerebbero solo soldi con le primarie ma la sostituzione media sulla mia PD20, per l'uso che ne faccio e di 2 batterie l'anno, di certo una spesa irrisoria...
Ammetto che se accettasse anche le ricaricabili sarebbe più versatile anche perchè le PD in generale vanno più che bene per le escursioni ma non è il mio caso.

⌛🏚️🕯️
- alessior100
La Fenix dichiara sempre che le sue torce non supportano le ricaricabili. Ma credo che la PD22 non abbia problemi con le ricaricabili, al massimo farà come la PD20 che salta il livello più basso a batteria completamente carica! Anche perché la testa credo che sia la stessa della PD32 che lavora fino a 6V.
Certo che ultimamente la Fenix non rinnova molto le linee e soprattutto punta più all'autonomia che alla potenza!
Certo che ultimamente la Fenix non rinnova molto le linee e soprattutto punta più all'autonomia che alla potenza!
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS
- oscarrafone
Pur non avendo notizie ufficiali, sono quasi sicuro che la PD22 e la PD32 abbiano driver (e quindi teste) diverse. La PD22 dovrebbe avere un driver boost, la PD32 un buck.alessior100 ha scritto:Ma credo che la PD22 non abbia problemi con le ricaricabili, al massimo farà come la PD20 che salta il livello più basso a batteria completamente carica! Anche perché la testa credo che sia la stessa della PD32 che lavora fino a 6V.
- Patch
@Alessior: peccato perdere il livello più basso, è quello che uso di più... ma siamo sicuri che il driver non riesca a reggere il voltaggio o è solo una supposizione?
@Oscarrafone: che differenza c'è tra i due driver? Cambiano solo le carattereistiche o proprio la qualità?
@Oscarrafone: che differenza c'è tra i due driver? Cambiano solo le carattereistiche o proprio la qualità?
⌛🏚️🕯️
- oscarrafone
Cambiano le caratteristiche. Il driver boost serve ad avere al LED una tensione superiore a quella della sorgente di alimentazione, viceversa il driver buck serve ad avere al LED una tensione inferiore a quella di alimentazione. La PD20 (PD22) nasce per essere alimentata a 3 V, quindi un po' meno della Vf del LED, e serve un driver boost. La PD30 (PD31, PD32) nasce per essere alimentata a 6 V, quindi abbastanza di più della Vf del LED, e serve un driver buck. Nel caso in cui si usi una 17670 nella PD30 (o una 18650 nella PD31, PD32) siamo sempre sopra la Vf del LED, e il driver buck continua a lavorare bene. Nel caso si usi una 16340 nella PD20 (PD22) si sale sopra la Vf del LED, e il driver boost lavora male (quasi in direct drive, e infatti si può perdere il livello basso). Per questo Fenix sconsiglia l'uso delle ricaricabili in questo caso.Patch ha scritto:@Oscarrafone: che differenza c'è tra i due driver? Cambiano solo le carattereistiche o proprio la qualità?
- Patch
Grazie! Risposta veramente esauriente!!! Imparato e archiviato.oscarrafone ha scritto:Cambiano le caratteristiche. Il driver boost serve ad avere al LED una tensione superiore a quella della sorgente di alimentazione, viceversa il driver buck serve ad avere al LED una tensione inferiore a quella di alimentazione. La PD20 (PD22) nasce per essere alimentata a 3 V, quindi un po' meno della Vf del LED, e serve un driver boost. La PD30 (PD31, PD32) nasce per essere alimentata a 6 V, quindi abbastanza di più della Vf del LED, e serve un driver buck. Nel caso in cui si usi una 17670 nella PD30 (o una 18650 nella PD31, PD32) siamo sempre sopra la Vf del LED, e il driver buck continua a lavorare bene. Nel caso si usi una 16340 nella PD20 (PD22) si sale sopra la Vf del LED, e il driver boost lavora male (quasi in direct drive, e infatti si può perdere il livello basso). Per questo Fenix sconsiglia l'uso delle ricaricabili in questo caso.Patch ha scritto:@Oscarrafone: che differenza c'è tra i due driver? Cambiano solo le carattereistiche o proprio la qualità?

⌛🏚️🕯️
- alessior100
Sul sito Fenix è comparsa la RC10 http://www.fenixlight.com/viewnproduct.asp?id=111
Una torcia formato 18650 con caricabatterie da muro e macchina. Sembrerebbe che abbia un buon tiro, come la TK15.... Se il prezzo sarà accettabile, potrebbe essere una buona torcia da tenere sempre pronta vicino alla porta di casa...
Una torcia formato 18650 con caricabatterie da muro e macchina. Sembrerebbe che abbia un buon tiro, come la TK15.... Se il prezzo sarà accettabile, potrebbe essere una buona torcia da tenere sempre pronta vicino alla porta di casa...
- Pomp92
Si ma le hanno messo una batteria da 2200mAh.. Avrei preferito che la progettassero in modo da poter ricaricare qualsiasi li-ion 18650. Potevano venderla con una normale 18650 brandizzata Fenix, quindi senza differenze di prezzo rispetto ad ora, l'utente poteva poi sostituire la batteria con una migliore. Non penso che ci guadagnino molto vendendo migliaia di celle di ricambio, piuttosto perdono clienti come me che non la acquisterò..
- alessior100
L'ho pensata pure io questa cosa, ma se fanno tutti cosi (vedi ledlenser) ci sarà un motivo. Probabilmente hanno problemi nella costruzione della torcia con un circuito di carica come quello dei caricatori, oppure cosa più sensata non vogliono rischiare che l'utente finale utilizzi batterie non ricaricabili o di chimica diversa...Pomp92 ha scritto:Si ma le hanno messo una batteria da 2200mAh.. Avrei preferito che la progettassero in modo da poter ricaricare qualsiasi li-ion 18650. Potevano venderla con una normale 18650 brandizzata Fenix, quindi senza differenze di prezzo rispetto ad ora, l'utente poteva poi sostituire la batteria con una migliore. Non penso che ci guadagnino molto vendendo migliaia di celle di ricambio, piuttosto perdono clienti come me che non la acquisterò..