Alternative al solito nero

Parliamo qui di torce Inc e Led
kawa

Re: Alternative al solito nero

Messaggio da kawa » 27/10/2011, 23:08

Ciao Mauriziosat

QUESTA è decisamente la sciocchezza piu' triste che ho letto negli ultimi giorni ....
questo è un forum in cui buona parte degli iscritti sono semplici amatori e appassionati pertanto forse sarebbe il caso a mio avviso
di rispondere in modo piu' pacato.
A parte cio' ti confesso che anche io ritengo che, seppur trascurabile oininfluente alle temperature di utilizzo delle torce , il fattore irraggiamento esista.
Poi ovviamente il colore deve essere dato chimicamente ( esempio ossidazione anodica ) e per pochissimi micron, se vado a vernciare una torcia di nero lo strato isolante andrà a peggiorare la situazione.

mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 27/10/2011, 23:10

Mauriziosat ha scritto:
dr.toto ha scritto:Come è vero che un "corpo nero" è in grado di scaldarsi maggiormente se esposto alla luce è altrettanto vero che è in grado di dissipare meglio il calore prodotto..
.
QUESTA è decisamente la sciocchezza piu' triste che ho letto negli ultimi giorni ....
una torcia dissipa il calore prodotto per CONDUZIONE tra il suo corpo e l'aria che lo circonda
il colore incide solo sulla trasmissione per IRRAGGIAMENTO ....e solo dalla fonte irraggiante verso il materiale irraggiato.
i colori NON CENTRANO UN PIFFERO con il calore potenzialmente dissipabile nell'unità di tempo dal corpo di una torcia.
la dissipazione termica per conduzione dipende solo da 3 parametri :
.
la conducibilità termica dei materiali utilizzati ...
la superficie di contatto tra i materiali tra cui avviene lo scambio
la differenza di temperatura tra i due materiali
.
il resto è fuffa , chiacchiere ...ed una certa dose di ......SCIOCCHEZZE .
Wow che finezza :lol: Bentornato Maurizio. Mi unisco a Toto nella risata che si farà leggendo il tuo commento. Ignoro totalmente la questione della dissipazione (sono molto ignorante) quindi non intervengo a tal proposito.
:)

Alien

Messaggio da Alien » 27/10/2011, 23:19

Ok direi che la community ha già espresso il mio pensiero circa l'intervento di mauriziosat.
Sono sicuro che dr.Toto abbia le spalle larghe e, come dice Mefi, si farà una grassa risata su questa uscita, però da amministratore e quindi un po' cerbero del forum, non posso non richiamare a modi e commenti più pacati: qui nessuno si è mai proclamato massimo esperto di nulla, magari possono essere scritti piccoli errori come sonore castronerie ma siamo qui tutti per apportare il nostro contributo in maniera che si possa crescere.

Quindi ben vengano le correzioni, le discussioni, ma sempre nel massimo rispetto degli interlocutori.

A questo punto dico stop alla polemica e continuiamo IT, grazie
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

rfsnk

Messaggio da rfsnk » 27/10/2011, 23:29

Hombregti ha scritto:
rfsnk ha scritto:
Mauriziosat ha scritto:.
il resto è fuffa , chiacchiere ...ed una certa dose di ......SCIOCCHEZZE .

non per fare polemica, che che brutti toni che hai usato. Anche a me sembrava strano, ma ci sono modi e modi di dire le cose. Siamo in pochi in Italia ad avere questa passione. (passione = cosa che unisce), perche dobbiamo litigarci ? :-(
certo che non intervieni mai e quando intervieni lo fai ABUSANDO della pazienza altrui....

scusami, ma ti riferisci a me? o hai sbagliato a citare? :-) :-)
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 27/10/2011, 23:31

Mi sono dimenticato.. a proposito di anodizzazione, trovo molto elegante il grigio delle vecchie Jetbeam. La mia M1X mi piace moltissimo anche per questo.
:)

rfsnk

Messaggio da rfsnk » 27/10/2011, 23:36

mefistofele86 ha scritto:Mi sono dimenticato.. a proposito di anodizzazione, trovo molto elegante il grigio delle vecchie Jetbeam. La mia M1X mi piace moltissimo anche per questo.

bravo, che dovrebbe essere uguale a quello della vecchia jet 1 pro. Con il led r2. Quel colore mi piace un sacco.

ma anche il colore delle surefire e delle zebralight mi fa impazzire.

non mi piacciono invece le torce rosso o blu.)
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Patch

Messaggio da Patch » 28/10/2011, 5:41

Azz... ho suscitato un vespaio!! :shock:

Comunque un buon esempio di colore alternativo per me è questo:
M952V_ghost_M4_2.png
Surefire M952
Questa specie di color bronzo è molto simile a quello che usa la Ducati per le parti anodizzate... che ne dite?
⌛🏚️🕯️

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 28/10/2011, 6:07

Mi piace molto questa:

Immagine

Mauriziosat

Messaggio da Mauriziosat » 28/10/2011, 9:36

QUESTA POI ......
.
un utente spara la panzana del millennio , con toni da sapiente ....e nessuno osa dire nulla ....
poi arrivo io e faccio notare la cosa ...E TUTTI ADDOSSO ...
.
poi ci si stupisce se in Italia imperversa la massa antiscientifica e forcaiola .....
poi ci si stupisce se su faccialibro imperversano le catene di S.Antonio sulle BUFALE più assurde e sulle leggende metropolitane più meschine ......
.
bravi ....continuate così .

Dan-Hilo89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 28/10/2011, 9:47

mi spiace smentirti ma l'informazione scientifica che hai e sbagliata...ricercatori hanno precisato che:
il colore se il calore é scambiato in una certa parte per irraggiamento , l'esperienza scientifica ha dimostrato che il "colore" del materiale é importante in questo fenomeno . In particolare , il nero é il colore che permette il massimo trasferimento di calore . Per questo motivo il nero é il colore preferito per i dissipatori dei circuiti elettronici .
informiamoci prima... ;)
(fonte internet)
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Bloccato