Problemi legali

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Erlige

Re: Problemi legali

Messaggio da Erlige » 21/08/2013, 17:39

Alfiere ha scritto:il coltello che ti hanno trovato nel vano porta oggetti dell'auto,se era ne baule era trasporto e non ho trovato legge che lo vieti però tra porto e trasporto alle volte vi è un sottile confine e quindi la certezza assoluta di evitare grane non posso dartela :(
Affermazione pericolosa: i tribunali sono pieni di gente che pensava di trasportare, anche nel bagagliaio, invece secondo l'agente che ha controllato portava. In generale il porto configura l’immediata disponibilità dell'oggetto, quindi è concetto vago e spesso soggettivo.
Diciamo che se il coltello è impacchettato come se dovessi spedirlo allora dovresti poter stare tranquillo, diversamente è lasciato tutto alla discrezione di chi controlla.
Suggerisco accurata lettura di questo sito: http://www.earmi.it/ , dove il buon Mori spiega tutto con esempi e - particolarmente - sentenze.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Alfiere

Messaggio da Alfiere » 21/08/2013, 17:44

infatti ho scritto apposta che il confine tra porto e trasporto è sottile e che non posso dargli la certezza assoluta di non incorrere in violazione ;)

@Hunter00 manca uno 0 nel numero di leggi siamo sulle 180.000 :shock: :shock:

Erlige

Messaggio da Erlige » 21/08/2013, 17:50

Hunter00 ha scritto:In parole semplici non mi posso opporre in alcun modo alla perquisizione.
Assolutamente no, però quando hanno finito chiedi il verbale e loro sono tenuti a redigerlo e consegnartene copia.

Ti sei mai chiesto perchè, solitamente, chiedono a te di aprire il bagagliaio e si limitano a guardare senza mettere dentro le mani (e magari chiedono a te di aprire eventuali zaini e cassette)? Perchè se tu rifiuti di farlo e consegni a loro le chiavi, che aprono ed ispezionano, si configura pienamente la perquisizione e sono quindi tenuti a compilare il verbale, diversamente è solo uno sguardo nel bagagliaio che tu hai aperto ;)

Chiaro che l'agente non è contento di sentirsi dire di no e quindi, se dopo che ha aperto lui il bagagliaio trova qualcosa anche solo lontanamente fuori posto....ti fa il fondoschiena a striscie :lol:

Erlige

Messaggio da Erlige » 21/08/2013, 17:53

Hunter00 ha scritto: è fondamentale capire che guanti, tenaglie,forbici sono la stessa cosa di coltelli ed ascie;
Assolutamente no, coltelli ed ascie sono oggetti atti ad offendere.

Hunter00

Messaggio da Hunter00 » 21/08/2013, 18:29

Sono la stessa cosa per quanto riguarda la loro portabilità. Il tizio dell'articolo in questione è stato denunciato per possesso di attrezzatura atta allo scasso,quindi se avesse avuto anche un ascia ed un coltello, il reato contestatogli sarebbe stato lo stesso. Magari mi sbaglio e con coltello ed ascia si può sfociare nel tentato omicidio.....

Erlige

Messaggio da Erlige » 21/08/2013, 22:05

Hunter00 ha scritto:Sono la stessa cosa per quanto riguarda la loro portabilità.
No, dai uno sguardo al sito di Mori.

Rispondi