Scarica batteria e passaggio a livelli luminosità inferiore
-
Scarica batteria e passaggio a livelli luminosità inferiore
Buongiorno, faccia una domanda da pivello quale sono.....non tutte le torce hanno un driver che quando la batteria si sta scaricando passa automaticamente al livello di luminosità inferiore vero? Ad esempio mi sono accorto che la mia mt26 nitecore a batteria scarica comincia a emettere luce ad intermittenza, mentre forse la mt1c mi sembra passare a livelli inferiori....per le torce senza questa opzione lo spegnerle e riaccenderle a intensità minore funziona? La torcia avrà ancora un pò di autonomia? Grazie mille e scusate per la domanda veramente cretina
- Budda
Re: Scarica batteria e passaggio a livelli luminosità inferi
esatto.
un conto è luce a intermittenza (circuito non riesce a dare cotinuativamente la quantità corretta di luce perché la batteria è scarica), un altro è un circuito che ti comunica con un "lampeggio" che la batteria è più o meno in prossimità di esaurimento.
altre ancora abbassano il livello.
diciamo che riavviando la torcia o lasciarla spenta qualche decina di secondi non fa altro che darti pochi secondi di autonomia. difatto, non è "colpa" del driver che ti informa della batteria scarica, ma della batteria che è effettivamente scarica.
alcune torce comunicano la prossimità di esaurimento quando c'è più o meno runtime, dipende dalla chimica della cella (che da pattern di decadimento di voltaggio diversi), dalle caratteristiche del circuito. alcune funzionano ancora a livelli minimi o bassi, altre, che hanno circuiti che leggono il voltaggio della cella, ti danno accesso solo a determinati livelli o non si accendono proprio.
insomma, c'è un'enorme variabilità.
domanda tutt altro che cretina.
un conto è luce a intermittenza (circuito non riesce a dare cotinuativamente la quantità corretta di luce perché la batteria è scarica), un altro è un circuito che ti comunica con un "lampeggio" che la batteria è più o meno in prossimità di esaurimento.
altre ancora abbassano il livello.
diciamo che riavviando la torcia o lasciarla spenta qualche decina di secondi non fa altro che darti pochi secondi di autonomia. difatto, non è "colpa" del driver che ti informa della batteria scarica, ma della batteria che è effettivamente scarica.
alcune torce comunicano la prossimità di esaurimento quando c'è più o meno runtime, dipende dalla chimica della cella (che da pattern di decadimento di voltaggio diversi), dalle caratteristiche del circuito. alcune funzionano ancora a livelli minimi o bassi, altre, che hanno circuiti che leggono il voltaggio della cella, ti danno accesso solo a determinati livelli o non si accendono proprio.
insomma, c'è un'enorme variabilità.

domanda tutt altro che cretina.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed