Parliamo qui di torce Inc e Led
-
Torch65
Messaggio
da Torch65 » 12/05/2013, 11:46
simone costamagna ha scritto:ma toglietemi una coriosita' .... se io ho 2 batterie dello stesso formato della stessa capienza, dello stesso voltaggio, ma di marca diversa.... posso usarle in sieme ?
In parallelo le batterie possono essere di diverse marche o modelli, tanto sono per così dire "svincolate" l'una dall'altra.
In serie le batterie devono essere rigorosamente "monogame", non solo essere della stessa marca e modello ma avere la stessa data di produzione e gli stessi cicli di ricarica!
Ovviamente ciò si riferisce ad un utente con soglia di attenzione alta!
-
P.P.
Messaggio
da P.P. » 12/05/2013, 13:03
Le batterie Li Ion in parallelo inoltre presentano a fine scarica di solito proprio la
stessa tensione ( prova con tester ) mentre quelle in serie hanno spesso tensioni
rispettivamente diverse, o ben diverse : sopratutto riscontro che
spesso quella più
vicina al polo positivo è la più scarica tra le due

.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
zampa
Messaggio
da zampa » 12/05/2013, 13:22
P.P. ha scritto:
Le batterie Li Ion in parallelo inoltre presentano a fine scarica di solito proprio la
stessa tensione ( prova con tester ) mentre quelle in serie hanno spesso tensioni
rispettivamente diverse, o ben diverse : sopratutto riscontro che
spesso quella più
vicina al polo positivo è la più scarica tra le due

.
L'ho notato anch'io, ma quindi può essere utile invertirle dopo ogni ricarica, o la cosa è controproducente?
Il dubbio mi viene dal fatto che (per esempio Eagletac) esistono pacchi di due celle precollegati in serie.
-
P.P.
Messaggio
da P.P. » 12/05/2013, 19:34
Non saprei dirti. Non uso delle RCR in serie da tempo proprio perchè - anche se nuove,
di marca e perfette - danno sempre questo problema : la tensione tra loro non è mai la
stessa una volta scaricate. Preferisco perciò usare una singola 18650 che rende molto
più per autonomia.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...