Tagliare pellicola diffusore
- Alt_F4
Tagliare pellicola diffusore
Ciao a tutti,
ho della pellicola adesiva da sarta, che guardacaso risulta perfetta per fare da pellicola diffusore. Ho fatto un paio di prove e il risultato è molto soddifacente. L'unico problema è: come posso fare per tagliarla perfettamente circolare e a misura per la lente?
L'unico modo che mi è venuto in mente è di realizzare un punzone cavo a misura, in questo modo basta prendere la pellicola, la appoggi su un pezzo di legno, appoggi sopra il punzone e si da una bella martellata decisa e il gioco è fatto. all'interno del punzone rimane un dischetto di pellicola perfettamente circolare.
Certo è che realizzare un punzone per ogni misura non è mica cosa da 2 minuti, quindi mi chiedevo se qualcuno di voi conosce qualche metodo più semplice e veloce.
Grazie.
ho della pellicola adesiva da sarta, che guardacaso risulta perfetta per fare da pellicola diffusore. Ho fatto un paio di prove e il risultato è molto soddifacente. L'unico problema è: come posso fare per tagliarla perfettamente circolare e a misura per la lente?
L'unico modo che mi è venuto in mente è di realizzare un punzone cavo a misura, in questo modo basta prendere la pellicola, la appoggi su un pezzo di legno, appoggi sopra il punzone e si da una bella martellata decisa e il gioco è fatto. all'interno del punzone rimane un dischetto di pellicola perfettamente circolare.
Certo è che realizzare un punzone per ogni misura non è mica cosa da 2 minuti, quindi mi chiedevo se qualcuno di voi conosce qualche metodo più semplice e veloce.
Grazie.
- Pomp92
Re: R: Tagliare pellicola diffusore
Beh usando uno stampo e un rasoio o paletta da cuoio penso venga abbastanza bene 

- Alt_F4
Cos'è una paletta da cuoio?Pomp92 ha scritto:Beh usando uno stampo e un rasoio o paletta da cuoio penso venga abbastanza bene
- Pomp92
'fanc... al cellulare. Volevo scrivere lametta 

- Alt_F4
hahahahPomp92 ha scritto:'fanc... al cellulare. Volevo scrivere lametta

comunque ci ho provato... si viene abbastanza bene ma nulla a che vedere con una fustellatura (v. storia del punzone di prima )
- dorgabri
Re: Tagliare pellicola diffusore
Dovresti trovare un tubo preferibilmente di acciaio che abbia il diametro interno uguale a quello della lente, dopodichè lo affili come sulle fustelle.
Purtroppo i tubi sono normalizzati e non trovi diametri esempio: 23,3 24,6 etc
Ti converrebbe partire da un tubo che abbia un diametro interno più piccolo e lavorarlo al tornio.
Purtroppo i tubi sono normalizzati e non trovi diametri esempio: 23,3 24,6 etc
Ti converrebbe partire da un tubo che abbia un diametro interno più piccolo e lavorarlo al tornio.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...
-
potresti provare a fissare una lametta da taglierino ad un compasso e usare quello. al max ti lascia un piccolo puntino al centro, sotto la puntina, che potresti evitare mettendoci sotto qualcosa. Se non hai un compasso, due legnetti e un bullone. Devi solo sbatterti un pochino a trovare la giusta inclinazione della lama.
- Pomp92
La pellicola la pensavi di tagliare dello stesso diametro della lente (e smontare la torcia per installarla) oppure dello stesso diametro della parte esposta della lente? Anche io avevo pensato al compasso
il foro centrale lo puoi evitare usando come appoggio per piantare la punta un pezzetto di gomma adesiva, plastilina o qualcosa che poi rimuovi.

- Alt_F4
Visto che ho quasi solo torcie con testa sigillata, sono costretto a tagliarla del diametro corrispondente alla parte esposta della lente.Pomp92 ha scritto:La pellicola la pensavi di tagliare dello stesso diametro della lente (e smontare la torcia per installarla) oppure dello stesso diametro della parte esposta della lente? Anche io avevo pensato al compassoil foro centrale lo puoi evitare usando come appoggio per piantare la punta un pezzetto di gomma adesiva, plastilina o qualcosa che poi rimuovi.